UN EVENTO BEN RIUSCITO

Terminata la Settimana del Patrimonio Culturale del Progetto
Refresh nella Valle delle Abbazie

Sette ragazzi europei hanno conosciuto le bellezze artistiche del
territorio e lavorato a un concerto finale applaudito e apprezzato

Hanno conosciuto le bellezze artistiche e architettoniche della Valle delle Abbazie, hanno seguito laboratori musicali e seminari tenuti da validi professionisti, hanno assistito a concerti di musica classica e di altri generi lavorando, al contempo, nella produzione di un prodotto artistico nuovo che la sera dell'8 settembre 2018, è stato proposto al pubblico nella Chiesa di Santa Maria dell’Alno a Canzano. E’ stata questa l’intensa Settimana del Patrimonio Culturale (Refresh Heritage Week – RHW) nella Valle delle Abbazie che ha coinvolto, dal 2 settembre, sette ragazzi provenienti da Spagna, Slovenia e Romania nell’ambito del progetto Progetto Refresh co-finanziato dall’Unione Europea con il programma Europa Creativa–Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Una settimana dedicata in particolare alla musica dato che i ragazzi coinvolti nel progetto hanno tutti questa formazione, con l’obiettivo di sostenere l’interazione tra patrimonio culturale, organizzazioni di artisti e pubblico e favorire la mobilità transnazionale di giovani artisti accrescendo il senso di appartenenza allo spazio comune Europeo. Tra i partner del progetto l’Associazione di Sviluppo Locale Itaca con sede a Cellino Attanasio. Le altre realtà coinvolte sono: l’Associazione delle città storiche di Slovenia (capofila del progetto), il Moldova National Museum Complex Iasi, in Romania e la Fundacion Universitaria San Antonio in Spagna. Partner locali sono i Comuni della Valle delle Abbazie del medio Vomano.

In questa Settimana del Patrimonio Culturale, la cui direzione artistica è stata di Antonella Fabri, sette giovani musicisti internazionali - guidati dai tutor Professor Luigi Candelori, M° Carlo Michini e M° Francesco Sbraccia – hanno lavorato in uno scambio continuo di esperienze e metodi insieme ai ragazzi dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Braga’ di Teramo preparando un concerto che ieri ha incantato il pubblico presente nella Chiesa di Santa Maria dell’Alno a Canzano. Un concerto suddiviso in due parti: una classica, con l’Orchestra del Conservatorio Braga durante la quale sono stati eseguiti brani di Beethoven e una in chiave jazz. In quest’ultimo caso i ragazzi hanno proposto brani della tradizione abruzzese, ‘La barchetta d’ore’ e ‘Ji vuler che scess la lune’, Tutte li fundanelle, oltre a Ave Maria, accompagnati anche dal quintetto jazz di Tradizioni Progressive. La direzione dell’orchestra della serata è stata del M° Giordano Ferranti.

Siamo molto orgogliosi della riuscita di questa Settimana del Patrimonio Culturale (Refresh Heritage Week – RHW), - commenta il Presidente dell’Associazione di sviluppo Locale Itaca, Mauro Vanni i ragazzi hanno vissuto una esperienza importante dal punto di vista culturale, formativo e umano. Il progetto però continua, componente principale di Refresh sono le Settimane del Patrimonio Culturale e ne sono previste due per ogni Paese partecipante: quattro nel 2018 e quattro nel 2019 (in Abruzzo la seconda sarà organizzata ad aprile 2019). In tutto 48 giovani artisti (12 italiani) stanno avendo la possibilità di viaggiare e lavorare per una settimana alla creazione di nuovi prodotti artistici capaci di “rinfrescare” il patrimonio culturale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con i ragazzi, tutte le figure coinvolte e quanti hanno contribuito alla riuscita di questa settimana”.

Gli studenti, i residenti e gli artisti, inoltre, creeranno un video in relazione alla RHW o al patrimonio culturale e agli eventi correlati. Al termine di ogni anno i migliori video saranno selezionati e premiati. Intanto due ragazze italiane sono pronte per partire per la loro esperienza all’estero, si tratta di due fotografe, Chiara Martini e Serena Vittorini, le quali saranno a Iasi in Romania per la RHW organizzata dal "Moldova" National Museum Complex of Iasi.