TRE CORI ABRUZZESI PER LA QUARTA RASSEGNA CORALE DI ROCCA DI MEZZO

Rocca di Mezzo, l’antico borgo montano nel cuore dell’Altopiano delle Rocche, il 9 agosto scorso ha ospitato la quarta Rassegna Corale organizzata dalla locale Associazione Corale “Il narciso”.
Tre i cori della Rassegna: il Coro “Armonie d’Abruzzo in Canto” di Rosciano (Pe) diretto dal Maestro Gabriele Di Pasquale, il Coro Di Jorio di Atri diretto dal Maestro Concezio Leonzi e il Coro “Il narciso” di Rocca di Mezzo diretto dalla Maestra Isabella Aromatario. È stata una festa rallegrata dalla presenza di tanti turisti giunti da tutta Italia in cerca di refrigerio in questi giorni di canicola.
La manifestazione ha avuto inizio con la sfilata dei tre cori folkloristici, i quali, giunti nella piazza principale hanno eseguito insieme la celebre preghiera alpina di Bepi De Marzi “Signore delle cime”, seguito dall’inno regionale abruzzese “Vola, vola, vola…!”. Poi tutti alla Palestra Polivalente “L. Sebastiani” per la rassegna vera e propria.
La Palestra, grandissima, non è riuscita a contenere il numeroso pubblico di oltre 700 persone. Spettatore speciale della manifestazione: il Maestro Carlo Mantini, direttore dello storico Coro Gran Sasso dell’Aquila, salutato simpaticamente da tutti. Applausi generosi per i tre cori che hanno presentato un ricco repertorio di canti della tradizione abruzzese. Un delizioso buffet, trionfo di specialità locali, tipiche dell’Altopiano, ha concluso felicemente una giornata in montagna all’insegna della buona musica folkloristica della nostra regione. (Servizio fotografico di Alberto Sporys).
CONCEZIO LEONZI
In GALLERY, cartella "ROCCA DI MEZZO" il fotoracconto della manifestazione a cura di Alberto Sporys
