Skip to main content

Al Maestro Concezio Leonzi il Premio Abruzzo Corale 2026

Scritto da Indialogo.info il . - 43 visualizzazioni

Al Maestro Concezio Leonzi il Premio Abruzzo Corale 2026

La cerimonia di conferimento il 3 ottobre alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Pescara

Il prestigioso premio della IV edizione 2026 sarà assegnato al Maestro Concezio Leonzi, compositore e direttore del Coro e dell’Archivio Di Jorio di Atri, “per il suo impegno nella diffusione della coralità abruzzese nel mondo e per la sua attività di ricerca e conservazione delle opere di Antonio Di Jorio.”

Nel 2011 la Città di Aquileia gli ha conferito il prestigioso Sigillo della Città, per “il costante impegno e la preziosa opera artistica nella diffusione della cultura musicale nella regione friulana e per l’importanza della sua lunga e fruttuosa collaborazione artistica con il Coro Natissa, soprattutto nel progetto L’epoca d’oro della radio, salutato dai massimi consensi del pubblico e della critica internazionale”.

Nel 2014 ha ricevuto il Premio Regionale “Il Saturnino”, dedicato a personalità che hanno illustrato l’Abruzzo nel campo della pittura, storia dell’arte, della musica, della storia delle tradizioni popolari, della storia locale e del giornalismo. L’ARCA Associazione Regionale Cori d’Abruzzo gli ha conferito il Premio Abruzzo Corale 2026

È autore di musica corale, da camera, per il teatro, per banda, per la scuola e di innumerevoli elaborazioni corali e arrangiamenti per orchestra e complessi da camera.

Per il Coro Di Jorio ha elaborato oltre centocinquanta brani (canzoni abruzzesi, brani sacri, natalizi, etc.), ha pubblicato tre raccolte discografiche e ha realizzato ex novo l’orchestrazione di tre commedie musicali e di un’operetta di Antonio Di Jorio. È autore delle musiche di scena di due spettacoli teatrali: Il potere (1985); Et-Voilà (2019).  Per le Edizioni Archivio Di Jorio ha curato, inoltre, la pubblicazione di tre raccolte di composizioni di Antonio Di Jorio: “Di Jorio senza parole”, “Canzone di giovinezza” e “Cinque Messe polifoniche in latino”. Il Maestro Leonzi è Cavaliere, Ufficiale e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Altri premiati saranno: Ciro Caravano (compositore, fondatore dei Neri per Caso), il Coro Giovanile Italiano; Angelo Fabbrini (imprenditore, accordatore punto di riferimento per i più grandi pianisti del mondo; Alvaro Vatri, musicista, presidente dell’Associazione Cori del Lazio.

Carico il meteo…