- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 02 Dicembre 2015
- Scritto da Santino Verna
DECENNALE DELLA MORTE DI MONS. VINCENZO D’ADDARIO
LA TENEREZZA DI UN SORRISO,
LA DOLCEZZA DELLO SGUARDO,
LA FORZA DI UN GRANDE PASTORE
Il 1° dicembre 2005 moriva nell’Episcopio di Teramo, Mons. Vincenzo D’Addario, Arcivescovo di Teramo- Atri. Il giorno prima era stato a Roma con tantissimi giovani della diocesi, carichi dell’esperienza della Gmg a Colonia. C’era stata l’udienza in Piazza S. Pietro con Benedetto XVI e subito dopo, la S. Messa all’Altare della Cattedra con alcuni sacerdoti, tra i quali Mons. Francesco Di Felice, Consultore del Pontificio Consiglio della Famiglia e già Sotto-Segretario del medesimo e Mons. Gianfranco De Luca, alla vigilia della nomina episcopale a Termoli- Larino.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Dicembre 2015
PUNTI NASCITA \ LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO
REVOCHI IL DECRETO DI SOPPRESSIONE!
Egregio Signor Presidente,
mi permetto di conferire con Lei tramite email, come Lei sa bene, il Ministro Lorenzin ha espresso ben altre direttive e volontà rispetto ai discutibili criteri posti a giustificazione della soppressione dei Punti Nascita fatta con il Suo Decreto n°10 del 15 Febbraio 2015.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Dicembre 2015
PUNTI NASCITA, PAOLUCCI ALL'ANGOLO: CRESCE IL FRONTE DEL "NO"
In un incontro ad Atri punto della situazione con Pezzopane, Ginoble, Monticelli e Minosse
Ieri pomeriggio, in un’affollatissima assemblea di partito tenutasi nella sede del Circolo PD di Atri, in Via De Titta, ha rinsaldato le proprie posizioni il fronte dei democratici abruzzesi contrari al Piano Paolucci, che prevede la chiusura di 4 dei 12 punti nascita sul territorio regionale. All’Assemblea hanno partecipato fra gli altri la Senatrice Stefania Pezzopane, il Deputato Tommaso Ginoble, il Consigliere Regionale Luciano Monticelli e il Vicepresidente della Provincia di Teramo Barbara Ferretti, mentre il capogruppo democratico all’Emiciclo, Sandro Mariani, ha dovuto annullare la sua partecipazione per impegni dell’ultimo minuto. Numerosa anche la presenza di Sindaci, Capigruppo e Consiglieri democratici di Atri, Pineto, Silvi, Bisenti, Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Roseto e Cermignano.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Dicembre 2015
UN EVENTO DA NON PERDERE
"La Vedova Allegra" inaugura l'anno sociale 2016 del Cast Teramo
L'appuntamento con l'operetta è per sabato 5 dicembre al teatro comunale di Atri alle ore 21.
Il Cast - Club Automoto Storiche Teramo inaugurerà l'anno sociale 2016 con un classico dell'operetta, "La Vedova Allegra", che sarà portato in scena sabato 5 dicembre alle 21, nel Teatro Comunale di Atri, dalla soubrette Elena D'Angelo e da Umberto Scida. La direzione dell'orchestra "I Sinfonici" che accompagnerà lo spettacolo sarà affidata al Maestro Sergio Piccone Stella. L'evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Atri e la collaborazione della Compagnia Grandi Spettacoli, offrirà al pubblico il più celebre titolo della storia dell'operetta, che venne rappresentato per la prima volta a Vienna nel 1905.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Dicembre 2015
- Scritto da Santino Verna
SUL FILO DELLA AFFETTUOSA MEMORIA
I FAUGNI NEI RICORDI DELLA MIA INFANZIA
La festa mariana più sentita per me è stata sempre, e lo è ancora, l’Immacolata Concezione. Tutte le altre feste, memorie e ricorrenze di Maria Santissima, nostra Avvocata e Regina, sono ugualmente fondamentali, ma la prima solennità dell’anno liturgico ha qualcosa in più. Mio nonno Santino la visse per la prima volta in Atri, nel 1933, e ricordava le meravigliose novene nella chiesa di S. Maria Maggiore a Lanciano, dove era studente, alloggiando nell’angusto convento di S. Giovina. L’antica matrice della città frentana era rivestita di nivei panneggi, ricordo delle nubi del cielo, immagine dell’acqua che scende abbondante come benedizione. Mia nonna Liberatina, con la zia Mariassunta Pacchioli, partecipava all’Eucarestia in orario antelucano, non solo nel giorno dell’Immacolata, ma anche in quello di S. Lucia. La zia Mariassunta morì nel 1940 e la zia Jole, venuta da Fara S. Martino quattro anni prima, si associava alla nonna Liberatina per il rito dell’Immacolata, senza il frastuono dei fuochi.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 28 Novembre 2015
Organizzato dall'Associazione Musicale C.Tudini per conto del Comune di Atri
Coro a voci miste e Coro di voci bianche “Cappella Ars Musicalis”
Appuntamento: Teatro Comunale di Atri 6 Dicembre h.18
Il coro a voci miste Cappella Ars Musicalis nasce dall’Associazione Musica per la Pace Onlus, nata a L’Aquila, sotto l’egida dell’Università per la Pace dell’O.N.U. e fondata dal M° Josè M. Sciutto, con il proposito di diffondere il linguaggio musicale come espressione creativa.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 26 Novembre 2015
IL SINDACO DI ATRI ALLA REGIONE ABRUZZO
RIAPRITE IL PUNTO NASCITA!
Con il Decreto Commissariale n. 10 dell’11/02/2015 veniva approvata la relazione predisposta dal Comitato Percorso Nascita Regionale che, nel rimodulare i punti nascita della Regione Abruzzo, aveva escluso la conservazione di quello attivo nel Presidio Ospedaliero di Atri in quanto non aveva raggiunto il livello prescritto dei 500 parti annui.
Avverso tale provvedimento, l’Amministrazione Comunale proponeva ricorso al TAR dell’Aquila facendo rilevare che i dati presi a riferimento dal Comitato Regionale erano riferiti al triennio 2011-2013 nel quale non si era superata la soglia minima e che nel 2014, viceversa, si erano verificati parti nel punto nascita in numero superiore ai 500.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 26 Novembre 2015
- Scritto da Alfio Carta
Una lingua che ha ancora tanto da insegnare
IL LATINO TRASCURATO
Nel corso della mia attività professionale ho conosciuto giornalisti e professori inglesi con i quali ho intrattenuto cordiali rapporti colloquiali ed epistolari a lingue invertite, per un opportuno esercizio di costante aggiornamento delle rispettive lingue. Io parlavo o scrivevo in inglese e loro rispondevano in italiano, quasi un divertente, utile e costante esame. Nell’occasione ho notato che loro avevano un buona conoscenza del latino e della storia romana, financo dei più importanti versi in latino dell’Eneide di Virgilio. Per contro ho notato che spesso perfino gli speaker tv italiani confondono il latino con l’inglese.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 25 Novembre 2015
- Scritto da Santino Verna
UNA RICCA VIDEOTECA RACCONTA LA TRADIZIONE ATRIANA
I FAUGNI NELLA RAI REGIONALE
Nella videoteca della RAI di Pescara i “faugni” di Atri hanno sicuramente una collocazione d’eccezione, anche se sono arrivati in ritardo, rispetto ad altre tradizioni popolari della regione. Alla fine del XIX sec. non furono infatti fermati sulle tele di Francesco Paolo Michetti e nel secolo successivo nella città dei calanchi non saliva abitualmente alle prime luci dell’alba del giorno dell’Immacolata, Alfonso Maria Di Nola, grande studioso delle religioni. Se il cenacolo dannunziano di Francavilla non aveva incluso Felice Barnabei, neppure i “faugni” erano entrati nelle conversazioni dei pochi intellettuali, come D’Annunzio e Scarfoglio, che sprovincializzarono l’Abruzzo.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 25 Novembre 2015
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
Grido della terra e grido dei poveri
4a PARTE
Nel quarto sottocapitolo l’Enciclica si sofferma sul “deterioramento della qualità umana e degradazione sociale”. In esso si ricorda il degrado delle grandi città (paragrafo 44) “non si addice ad abitanti di questo pianeta vivere sempre sommersi da cemento, asfalto, vetro e matalli, privati dal contatto fisico con la natura”. Il degrado di luoghi rurali e urbani (paragrafo 45) “dove vivono gli scartati della società”, l’aumento della violenza e il consumo crescente di droghe (paragrafo 46), le dinamiche dei media e del mondo digitale (paragrafo 47) “che quando diventano onnipresenti, non favoriscono 1o sviluppo di una capacità di vivere con sapienza, di pensare in profondità, di amare con generosità”.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 24 Novembre 2015
- Scritto da Monica Angelici
PIOGGIA DI PREMI: UN ISTITUTO CHE SI FA ONORE!
CONCORSO "LUIGI PETACCIATO - SICUREZZA A SCUOLA": I.T.E. ZOLI DI ATRI VINCE IL PRIMO PREMIO NAZIONALE
A pochi giorni dal primo premio al Concorso "Matteotti90", gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Adone Zoli" di Atri ottengono un altro prestigioso riconoscimento: venerdì 20 novembre, una delegazione di alunni neodiplomati della VA sono stati accolti a Campobasso, dove hanno ricevuto il primo premio nazionale al
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 21 Novembre 2015
- Scritto da Alfio Carta
RICORDI ED EMOZIONI,LUOGHI SEGNATI DALLA STORIA E DALLA MEMORIA
SAINT-DENIS ANTICA CITTA’ DEI RE, OGGI SEMBRA RAQQA
I recenti feroci accadimenti di Parigi mi hanno spinto a dolorosissime considerazioni sulle quali già tutti i media si sono a lungo soffermati e, quindi, ritengo superfluo indugiare con inutili riflessioni sul loro ambito socio politico. Stimo invece opportuno rivivere storicamente quei luoghi dove tante, tante volte mi sono intrattenuto, oppure sono passato, durante il mio lungo soggiorno parigino di tanti anni fa.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 21 Novembre 2015
- Scritto da Santino Verna
LA CHIESA DI S. AGOSTINO ERA DEDICATA A LEI, LE TANTE RAFFIGURAZIONI IN CATTEDRALE...LA MEMORIA SCOMPARSA
S. CATERINA, UNA FESTA DEL TUTTO SEPOLTA AD ATRI
Il 25 novembre si festeggia S. Caterina d’Alessandria, vergine e martire. Presente nel calendario romano, fu espunta dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II, perché imbevuta di notizie leggendarie e perché forse di rilevanza non proprio universale. Ma S. Caterina, da non confondere come qualche volta accade, con l’omonima senese, patrona d’Italia e compatrona d’Europa o S. Caterina Labourè, la vincenziana legata alla Medaglia Miracolosa.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 20 Novembre 2015
ATRI: CITTA' IN LIQUIDAZIONE?
CHIUDE ANCHE LO SPORTELLO DELL'AZIENDA ACQUEDOTTISTICA!
Egr. Amministratore, Egr. Sindaco
il Movimento Abruzzo Civico di Atri espone la grave situazione determinatasi dalla chiusura dello sportello al pubblico dell’Azienda Acquedottistica ACA nella Città di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 20 Novembre 2015
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
La distruzione del creato e i diritti degli esseri creati.
3a PARTE
Il primo capitolo dell’Enciclica è formato da 44 paragrafi ( dal 17 al 61) contenuti in 7 sotto capitoli. Sotto il titolo “Quello che sta accadendo alla nostra casa comune” riporta tutti i fatti negativi che sono stati perpetrati negli ultimi secoli nel mondo. Tutto il capitolo è da leggere con estrema attenzione, con profonda riflessione, caso per caso, problema per problema, ogni singola frase e non con una sintetica paginetta di un articolo.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 19 Novembre 2015
ATRI: Un grande evento organizzato dalla Sanità Militare Italiana
PROGETTO HATRANUS
“Prevenzione e Sicurezza in Ambienti Ostili”
La Delegazione Abruzzo-Molise “A.N.S.M.I. – Sanità Militare Italiana”, rappresentata dal Commissario dott. Corrado Picone, con la supervisione della Presidenza Nazionale (Gen. Me Isp. Capo dott. Stornelli Rodolfo), ha avviato un progetto formativo, denominato “HATRANUS- Prevenzione e Sicurezza negli ambienti ostili “ , che vedrà coinvolte istituzioni pubbliche militari (Esercito Italiano, Aviazione Militare, Marina Militare, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, ecc.) e civili (Università,Ospedali, Dipartimenti, Istituti, ecc.).
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 19 Novembre 2015
- Scritto da Santino Verna
TANTE STATUE IN CITTA', MA LA DEVOZIONE E' SCOMPARSA
LA MEDAGLIA MIRACOLOSA IN ATRI
Prologo della Solennità dell’Immacolata Concezione è la memoria della Medaglia Miracolosa, il 27 novembre. Una memoria molto legata all’Avvento, il tempo più mariano dell’anno liturgico. Se, sotto il profilo popolare, il mese della Madonna è maggio (il mese non fa parte della “mens” liturgica), l’Avvento è tipicamente mariano, perché illuminato da tre lampade: Maria Santissima, Giovanni Battista, il profeta Isaia.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 19 Novembre 2015
AL COMUNALE DI ATRI AL VIA LA STAGIONE TEATRALE
Arsenico e Vecchi Merletti con Ivana Monti, Paola Quattrini e Sergio Muniz aprirà il sipario
“È emozionante e confortante registrare il grande gradimento, il numero degli abbonati fa registrare il quasi esaurito. Ringrazio il Pino Strabioli, gli attori, le compagnie che hanno risposto al nostro invito ma soprattutto i cittadini di Atri e d’intorni che tornano a vivere il teatro come momento di incontro emozione e divertimento”, dichiara l’assessore alla cultura Domenico Felicione.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 18 Novembre 2015
- Scritto da Santino Verna
NON SOLO FOLKLORE, L'8 DICEMBRE E' FESTA RELIGIOSA!
L’IMMACOLATA CONCEZIONE E IL “TOTA PULCHRA”
L’8 dicembre è grande festa ad Atri, anche se in questi ultimi anni è stata ampliata la kermesse dei “faugni”, un tempo appendice delle celebrazioni dell’Immacolata, diventate più solenni dal 1854 quando fu promulgato il dogma dal Beato Pio IX.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 15 Novembre 2015
L'OMAGGIO DI ATRI AL SUO ILLUSTRE CONCITTADINO
P. CLAUDIO ACQUAVIVA, IL GENERALE DEI GESUITI CHE HA FATTO GRANDE IL SUO ORDINE
Dalla Francia al Messico passando per le Università di Cagliari, Roma, Parma, Milano e Udine, esperti studiosi italiani ed internazionali si troveranno il 20-21 novembre 2015 ad Atri per il convegno dedicato a Padre Claudio Acquaviva S.J V° Preposito Generale della Compagnia di Gesù
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Novembre 2015
DOMENICA 15 NOVEMBRE: "A FILO D'OLIO"
NATALE IN VETRINA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Novembre 2015
- Scritto da Santino Verna
DIBATTITO APERTO
LO SPOPOLAMENTO DEL CENTRO DI ATRI: PIU’ PER I TURISTI CHE PER I RESIDENTI
Puntuale e precisa l’analisi dell’architetto Luciano Brandimarte sullo spopolamento del centro storico di Atri, ormai fatto inesorabile. Ovviamente il carissimo Architetto ha analizzato il fatto con dati alla mano e con la competenza professionale e scientifica. A questo si possono aggiungere tante osservazioni, di semplici cittadini, come il sottoscritto, digiuno di architettura e urbanistica, ma con il vuoto delle vie atriane sotto gli occhi.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Novembre 2015
- Scritto da Monica Angelici
ATRI SI FA ONORE!
CONCORSO NAZIONALE "MATTEOTTI 90": IL PRIMO PREMIO AD UNA STUDENTESSA DELL'ITE "A.ZOLI"
Nuovo prestigioso riconoscimento per l’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri: martedì 10 novembre una neodiplomata, Silvia Tondo, oggi studentessa universitaria, è stata premiata a Roma al Ministero dell’Istruzione per il suo lavoro su Giacomo Matteotti, realizzato lo scorso anno nell’ambito del concorso nazionale “Matteotti90”. Obiettivo del concorso, bandito dal Ministero e dalle Fondazioni “Giacomo Matteotti” e “Studi storici Filippo Turati”, ricordare la figura del politico socialista trucidato nel 1924 dalle squadracce fasciste, dopo che in Parlamento aveva avuto il coraggio di denunciare i brogli elettorali e il clima di intimidazione in cui si erano svolte le elezioni, le ultime prima che in Italia si affermasse il totalitarismo fascista.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 11 Novembre 2015
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI
2 Parte
L’appello e la speranza del Papa
L’Enciclica comincia, vedi il paragrafo 2, con la seguente constatazione “Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla.” Essa comincia con una frase fortissima e con un linguaggio duro ed insolito per tutti i documenti della Chiesa.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Novembre 2015
Il Cai celebra il San Martino con due escursioni e una castagnata
Oltre 100 le persone che hanno partecipato all'iniziativa di domenica 8 novembre 2015
Oltre 100 persone hanno preso parte domenica, 8 novembre 2015, al tradizionale appuntamento con la castagnata di San Martino, organizzata dal Cai di Teramo, in collaborazione con la sottosezione di Cortino. «Anche quest'anno è stato scelto come location il borgo abbandonato di Valle Piola sui Monti Gemelli», ha spiegato il vicepresidente del Cai Mario Di Basilio, «Il sangue nelle vene del Paese, spopolatosi definitivamente alla fine degli anni ’70, sta tornando a scorrere grazie al Comune di Torricella che ha ristrutturato
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Novembre 2015
Atri, parte il progetto “Una scelta in Comune” proposto dai Giovani Democratici
SARA' PIU' FACILE DONARE GLI ORGANI
Con una Delibera di Giunta datata 22 ottobre 2015, il Comune di Atri ha dato ufficialmente il via al Progetto “Una scelta in Comune”, grazie al quale i cittadini atriani avranno l’opportunità di indicare, al momento del rinnovo della Carta d’Identità, la loro adesione (o mancata adesione) alla donazione di organi e tessuti. La comunicazione acquisita confluirà automaticamente nel Sistema Informativo Trapianti, e servirà ad assicurare il pieno rispetto della volontà del cittadino. Si tratta, peraltro, di una iniziativa a costo zero per i Comuni partecipanti, giacché le necessarie attività di formazione del personale sono assicurate dal Centro Trapianti Regionale per l’Abruzzo e il Molise.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 08 Novembre 2015
Organizzato dall'Associazione Musicale C.Tudini
per conto del Comune di Atri
TANGO-JAZZ QUINTET
UN CONCERTO DI RARA BELLEZZA
Teatro Comunale di Atri 15 novembre h.18
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Novembre 2015
Soppressione punto nascite del Presidio Ospedaliero di Atri.
LA BATTAGLIA CONTINUA: IL COMUNE DIFFIDA LA AUSL DI TERAMO
L’amministrazione comunale di Atri nella seduta di Giunta municipale del 5 novembre 2015 ha approvato la delibera con la quale diffida l’Azienda Sanitaria di Teramo dall’intraprendere qualsiasi ulteriore iniziativa di disincentivazione delle partorienti ad avvalersi della struttura atriana, il cui utilizzo non può essere negato, nelle more che il T.A.R. adito all’udienza del 16 dicembre p.v. discuta nel merito la incardinata causa.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Novembre 2015
- Scritto da Luciano Brandimarte
UN GRIDO DI ALLARME: ATRI STA MORENDO!
L'AMARO LINGUAGGIO DEI NUMERI:IL CENTRO STORICO E' UN DESERTO
Alcune idee per non spegnere il futuro
Il Centro Storico di Atri è sempre più deserto. Non si vedono più Atriani a passeggio, le attività commerciali chiudono, le case -specie quelle grandi e di famiglie storiche- sempre più vuote, i cartelli delle Agenzie Immobiliari “SI VENDE” sempre più numerosi e mai rimossi perchè non si concludono le compravendite.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Novembre 2015
VIETATO NASCERE AD ATRI!
MA C'E' UN FUTURO PER L'OSPEDALE DI ATRI?
Si legge su di una lettera inviata a tutti i Sindaci della Provincia di Teramo da parte del Direttore Generale dell'ASL di Teramo, di “collaborare”, affinchè informino o dicano (convincano?) i loro concittadini, di “non” ricoverarsi più al Presidio Ospedaliero di Atri, se trattasi di donne con “travaglio di parto” o con “problematiche ostetriche”, in quanto che, dal “1° Novembre 2015, detto Ospedale, (il S. Liberatore di Atri), non potrà accettare più ricoveri con “DRG ostetrici”.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Novembre 2015
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
Una accorata preghiera per la terra
I PARTE
Laudato SI’ così si chiama l’ultima Enciclica di Papa Francesco con il sottotitolo “sulla cura della casa comune”. Le Encicliche non portano mai le definizioni ma da tutta la Laudato SI’ si capisce che la casa comune è il creato ed in particolare il mondo con tutte le sue creature (fiumi, mare, terra, cielo, aria, uomini, animali, uccelli, pesci, alberi).