- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 31 Gennaio 2018
Lavori di messa in sicurezza della Scuola Elementare
SOLO UNA BREVE PAUSA
"La pausa dei lavori per la messa in sicurezza della Scuola Elementare di Atri capoluogo sarà di soli 7-10 giorni".
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 31 Gennaio 2018
INTERROGAZIONE URGENTE DEL CAPOGRUPPO DEL PD
PERCHE' SONO STATI SOSPESI I LAVORI
ALLA SCUOLA ELEMENTARE?
Rilevo che i lavori di messa in sicurezza della Scuola Elementare di Atri Capoluogo, iniziati solo recentemente dopo lungaggini infinite, sono stati improvvisamente interrotti.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 31 Gennaio 2018
Verso il voto
SOTTANELLI CANDIDATO AL SENATO
Nei giorni scorsi abbiamo avuto un po’ tutti la sensazione che i territori periferici fossero solo terreno di conquista e di posizionamento sulla base di oligarchiche scelte capitoline. Le dinamiche ingenerate dalla legge elettorale, che ha introdotto nuove modalità di espressione del voto e di strutturazione dei collegi, hanno, infatti, prodotto degli esiti non sempre comprensibili. Nel susseguirsi di annunci e smentite di candidature, catapultati e paracaduti , cresceva la nostra indignazione di cittadini, come pure la sensazione di essere scippati del sacrosanto diritto di sentirsi degnamente e territorialmente rappresentati.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 30 Gennaio 2018
PINETO
RIPRENDE LA STAGIONE TEATRALE
Il 2 febbraio prossimo con lo spettacolo "Io sono… Abruzzo!", di Federico Perrotta, riprende la stagione teatrale di Pineto. Spettacoli ed artisti prestigiosi alternati a nuove proposte artistiche del territorio. Citiamo qualche nome nel cartellone: Dado, Claudio Insegno, Marco Tana, Federico Perrotta, Maurizio Mattioli.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 30 Gennaio 2018
INCONTRI FRUTTUOSI
Come annunciato in un precedente comunicato, il coordinamento del Movimento Civico “L’AltrAtri” ha proceduto speditamente ad incontrare il mondo dell’associazionismo presente nella nostra città.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 30 Gennaio 2018
UNA NOTICINA A MARGINE DI UNA INTERVISTA
A PIERGIORGIO FERRETTI
CANDIDATO SFORTUNATO
Che sfortuna però questo candidato Sindaco della Destra atriana Piergiorgio Ferretti! Per anni è vissuto in silenzio all’ombra del suo padrone Astolfo.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 30 Gennaio 2018
VERSO IL VOTO
LE CANDIDATURE DI FORZA ITALIA PER L'ABRUZZO
Le candidature di Forza Italia alle elezioni del 4 marzo per un Abruzzo rappresentato al meglio su tutti i tavoli della politica nazionale e in prospettiva europea, con la finalità di favorire la ripresa, lo sviluppo e la crescita economica e occupazionale.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 29 Gennaio 2018
- Scritto da Paolo Pallini
IL NUOVO VESCOVO LORENZO LEUZZI NELLA NOSTRA CITTA'
CALOROSA ACCOGLLIENZA
In un pomeriggio invernale insolitamente mite Atri ha vissuto un evento che entrerà nella sua storia religiosa e civile.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 29 Gennaio 2018
ANCHE A PINETO LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
Novità per i cittadini pinetesi. Dal questo mese vengono rilasciate le nuove carte d’identità elettroniche (CIE). La città di Pineto è stata uno dei primi Comuni della provincia teramana ad avviare la nuova emissione. Si tratta del documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. La foto è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione, vengono acquisite anche le impronte digitali. Il Codice Fiscale è presente sul retro, riportato in forma classica e in formato codice a barre.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 26 Gennaio 2018
ARSITA: IL LUPO...ASPETTA AL MUSEO!
Siglata la convenzione con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti
della Laga per l’affidamento del Centro Visite di via Vittorio Emanuele
Il Museo del Lupo di Arsita sarà gestito dalla Sezione Cai di Arsita. È quanto stabilito da una convenzione firmata lo scorso 19 gennaio ad Assergi, nella sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove il presidente Tommaso Navarra e la presidentessa del Cai Maria Scocchia si sono incontrati per firmare ufficialmente l’accordo in questione.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 26 Gennaio 2018
ORIZZONTE EUROPA
Erasmus, docenti europei in visita a Teramo
per la nascita di una web radio
All’Istituto comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’ referenti di Olanda, Germania,
Portogallo, Spagna e Repubblica Ceca per l’inizio di un nuovo progetto scolastico
Olanda, Germania, Portogallo, Spagna e Repubblica Ceca. Sono questi i Paesi europei in visita all’Istituto comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’, che proprio con i docenti degli Stati in questione ha da poco avviato uno speciale Progetto Erasmus per costruire una web radio.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 26 Gennaio 2018
“Scuola in Oasi”
Il miglior investimento per il futuro:
educare per salvare l'ambiente!
Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, presenta le nuove offerte didattiche per l’anno scolastico “Scuola in Oasi. Un entusiasmante viaggio alla scoperta di luoghi suggestivi, ambiente e biodiversità, curiosità storiche, esperimenti e tanto altro!”, rivolto a studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Gennaio 2018
PROVINCIA DI TERAMO
LAVORI IN CORSO ALLO "ZOLI" DI ATRI
Sono iniziati i lavori di sistemazione del tetto all’Istituto “Zoli” di Atri. L’intervento servirà ad eliminare i problemi di infiltrazione della copertura con la sostituzione della guaina e delle reti di protezione.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 23 Gennaio 2018
CONOSCERE PER SCEGLIERE
Teramo, la ‘Zippilli’ incontra la cittadinanza
Nella Sala Polifunzionale della Provincia il primo degli Open Day
dedicati alla scuola secondaria di primo grado teramana
Sarà la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo di via Comi a ospitare la scuola secondaria di primo grado ‘Mario Zippilli’ nel primo dei due incontri (dal titolo ‘Zippilli In-Forma’) di Open Day in programma per giovedì 25 e domenica 28 gennaio.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
IL COMITATO "IL SAN LIBERATORE NON SI TOCCA"
INTERVIENE ANCORA
DIAMO FASTIDIO?...NON CI METTERETE IL BAVAGLIO!
Ad integrazione della nostra risposta di ieri alla lettera aperta sottoscritta da molti medici del nosocomio atriano, puntualizziamo altri aspetti che denotano la volontà di volerci mettere il bavaglio.
Nel recente passato, all'indomani della nostra manifestazione organizzata a tutela del punto nascita soppresso, uscì la notizia che i tagli avrebbero interessato anche il reparto di endocrinologia.
Intervenne veemente il consigliere Monticelli che affermò pubblicamente, rivolgendosi alla sua maggioranza, se si stessero trovando pretesti per CHIUDERE L'OSPEDALE!!! Disse proprio questo il consigliere Monticelli ma non sentimmo nessuno lamentarsi che queste frasi potessero nuocere al nosocomio (http://www.primadanoi.it/news/cronaca/563456/Ospedale-di-Atri--tagliata-anche.html articolo del 9 dicembre 2015).
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
IL COMITATO "IL SAN LIBERATORE NON SI TOCCA"
RISPONDE AI MEDICI DELL'OSPEDALE
A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SPESSO CI SI INDOVINA
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
Lettera aperta: i medici scrivono
"L'OSPEDALE DI ATRI NON E' MORIBONDO"
Siamo costretti a dover intervenire, a malincuore, su polemiche prive di fondamento che avrebbero bisogno di ben altri approcci ed analisi.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Gennaio 2018
L'AMMINISTRAZIONE RISPONDE A PINETO 2.0
MASSIMA ATTENZIONE ALLA PREVENZIONE
DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
“E’ appena il caso di ricordare all’Associazione Pineto 2.0 – dichiara il Sindaco Robert VERROCCHIO - che questa Amministrazione comunale ha dato, da subito, massima priorità alla sicurezza idrogeologica del territorio, uno dei primi interventi in tal senso ha interessato proprio la zona di Scerne. Infatti, è stata effettuata la sistemazione del sottopasso della Stazione e, subito dopo, sono stati appaltati ed eseguiti i lavori di pulizia straordinaria e sistemazione degli anelli della canaletta principale, situato nelle adiacenze di Via al Mare.”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Gennaio 2018
- Scritto da Mario Marchese
NUOVO INVASO PIOMBA-FINO
FORTE PROTESTA
Dopo proteste di Associazioni, Comitati,residenti, Associazioni ambientaliste, partiti di Atri (sic!), dopo aver espresso una delibera ed una volontà del Consiglio Comunale, UNANIMEMENTE adottata, che chiedevano, tutti, compreso il nostro Circolo, sia alla Regione Abruzzo che al Sindaco di Atri, ed al Commissario ad Acta del Consorzio Piomba Fino di S. Lucia, di soprassedere, ovvere annullare, all'ampliamento della Discarica, costruendo il III° INVASO per 360 mila m3, per la raccolta e conferimento di RRSSUU non pericolosi. E, dopo (in verità vi dico...) un “famoso emendamento votato in Consiglio regionale dalla maggioranza, che sospendeva, ovvero, annullava, da Piano di Rifiuti della Regione Abruzzo, la volontà delegata al Commissario del Consorzio di Atri, di effettuare atti inerenti l'ampliamento di cui all'oggetto”.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Gennaio 2018
PER SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA
Lingue e tecnologie le protagoniste degli Open Day
alla ‘Noè Lucidi’ e alla ‘Michelessi’
Al via la settimana dedicata alla presentazione delle scuole
dell’istituto ‘Zippilli-Noè Lucidi’
Tutto pronto nell’Istituto comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’ per i tradizionali Open Day, che interesseranno nei prossimi giorni genitori e famiglie teramane alle prese con la scelta della giusta scuola per i propri figli.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Gennaio 2018
- Scritto da Santino Verna
UN NUOVO LIBRO DI POESIE DI FRANCESCO CARLOMAGNO
Francesco Carlomagno ha dato alla stampa la nuova raccolta di poesie (“L’amicizia”, Scandicci, 2017, p. 86). Un libro carico di fede e sentimemti di amicizia e fratellanza cristiana, nell’imminenza del IV° anniversario della prematura scomparsa del figlio Lorenzo, avvenuta il 23 gennaio 2014.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Gennaio 2018
IL DUO PRONTO A STUPIRE
Il pianoforte di Michele Di Toro incontra il sassofono di
Piero Delle Monache a Pescara: il concerto delle emozioni
Nasce dall’incontro di due grandi protagonisti del jazz italiano il primo concerto del 2018 della rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione Archivi Sonori, con la direzione artistica di Maurizio Rolli.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Gennaio 2018
- Scritto da Mario Marchese
IL FUTURO DELL'OSPEDALE DI ATRI
MARCHESE RISPONDE A MONTICELLI
Ho letto, carissimo Consigliere Regionale, Sig. Luciano Monticelli, Sue dichiarazioni in merito all'Ospedale di Atri, al suo, cosiddetto “rilancio”, alle positive scelte fatte dalla Sua azione politica ed amministrativa, di Consigliere Regionale in quota PD, per rilanciare l'Ospedale atriano (sic!). Ed in costanza di queste affermazioni, esprime soddisfazione per i NUMERI espressi, statisticamente, per l'anno 2017 di prestazioni chirurgiche, ambulatoriali e di ricoveri, presso il nostro amato Ospedale. E questo, nonostante la chiusura per attività dovute a seguito delle nevicate del Gennaio 2017, che di certo ne rallentò uso e prestazioni di ricoveri. Quindi, ulteriore “gloria” ad Atri per aver saputo recuperare un “GAP” a seguito di questo non lieto evento meteorologico nonché delle scellerate chiusure e soppressioni maturate e volute dalla politica regionale in questi anni, dalla Giunta Del Turco a quella di Chiodi, per finire, ed in termini concreti e massivi, con quella di D'Alfonso-Paolucci.
Le ho scritto queste righe, ripetendo più volte, con analisi minuta e non politica oppure elettorale, facendo PROPOSTE CONCRETE per RILANCIARE CONCRETAMENTE L'OSPEDALE S.LIBERATORE DI ATRI, le sue attività di Diagnosi e di Cura, che la cosiddetta “POLITICA” degli “ESPERTI Regionali e dei Partiti” che l'hanno sgovernato in questi anni, hanno fatto, ripeto , a danno del S. Liberatore di Atri, del suo patrimonio di credibilità espresso e costruito in 50 anni in Regione, nel territorio dell'AREA VASTA di almeno 25-30 Comuni importanti, e che non era quella, una pretesa campanilistica di avere a tutti i costi “l'Ospedale sotto casa”, come esponenti del DS allora, poi di FI, e del PD ora, hanno sempre sostenuto che venisse dalle rimostranze di questo “COMITATO”, o dai cittadini di Atri, compreso caro Consigliere?
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
- Scritto da Super User
COSTRUIRE IL FUTURO
L’Aterno-Manthoné a Bologna per l’hackathon
2030, unica scuola abruzzese
L’Istituto Tecnico Aterno-Manthoné di Pescara, è l’unica scuola abruzzese selezionata per la partecipazione all’hackathon “Hack 2030” nell’ambito della manifestazione nazionale "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze" per guardare alla scuola del futuro, la scuola del domani, della quale passo dopo passo si stanno ponendo le basi con investimenti e azioni specifiche già nel presente.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
Il Partito Democratico di Atri e la coalizione
UN LABORATORIO APERTO A TUTTI
In Atri, in questi giorni di posizionamento politico nella campagna elettorale, si assiste, come previsto, a lotte fratricide, al venire a galla di antichi e mai sopiti rancori, a scavo di fossati, spargimenti di veleni e spesso volutamente confondendo la normale, doverosa e forte dialettica tra forze politiche diverse, con gli attacchi personali.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
UN CRESCENTE SUCCESSO
Daniela Musini alla Cittadella degli Artisti di Molfetta
con il suo acclamato monologo “Maria Callas, la Divina”
È ormai un successo consolidato, salutato dovunque da sold out e standing ovation finale: parliamo dell'intenso e struggente monologo teatrale “Maria Callas, la Divina” scritto e interpretato dall'attrice, scrittrice e pianista Daniela Musini che Sabato 20 Gennaio alle ore 20,30 sarà allestito presso la Cittadella degli Artisti a Molfetta, in provincia di Bari.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
UN GESTO DI SOLIDARIETA'
Il Gruppo San Vincenzo dona un defibrillatore al Comune di Atri. Verrà posizionato in
prossimità della Scuola Elementare. Il Sindaco Astolfi: "Gesto di grande generosità"
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano San Vincenzo De Paoli Atri ha donato al Comune ducale un defibrillatore, che sarà installato nei pressi della Scuola Elementare di Viale Umberto I.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Gennaio 2018
Pineto 2.0: Intervenire subito per evitare il rischio
LA SITUAZIONE E' INSOPPORTABILE!
Era il 7 ottobre 2005 quando Robert Verrocchio, giovane e promettente assessore ai lavori pubblici, ebbe a dire sulla pubblica stampa: “ Abbiamo già stanziato i primi 50 mila euro per arginare il fenomeno allagamenti a Scerne…” e “Stiamo verificando quali siano i reali motivi che provocano l’allagamento..”. 31 dicembre 2017 - “… nell’ambito della sicurezza idrogeologica - tra l’altro - è doveroso evidenziare la messa in sicurezza dei canali di raccolta delle acque della zona di Scerne”. Questo è quanto è stato pubblicamente dichiarato dall’Amministrazione comunale di Pineto nel bilancio di fine 2017. In questi anni dal Pd locale sono arrivati annunci celebrativi per la sicurezza idrogeologica ma la verità è un’altra.