OCCORRE COINVOLGERE I CITTADINI!

Verso la «Contea Cerrano-Fino»: si partirà dai Parchi

Monticelli: «Bene le affermazioni di Barbara Ferretti, ma è necessario il senso di comunità» 

«Le dichiarazioni della Vicepresidente della Provincia Barbara Ferretti sulla naturale complementarità del Cerrano con la Val Fino sono assolutamente ineccepibili». Non ha dubbi Luciano Monticelli, Consigliere Regionale, Facilitatore delle Aree Interne e forte sostenitore del Progetto di collaborazione intercomunale “Città Val Fino”. «Ringrazio la Vicepresidente per la sua presa di posizione, perché è importante che su questi temi si sviluppi un ampio dibattito. Voglio però sottolineare una cosa: è importante che alla condivisione di servizi e all’Unione dei Comuni si arrivi coi modi e nei tempi giusti. Il passaggio deve avvenire in modo armonico e col pieno consenso della cittadinanza: come sta succedendo nella Val Fino».

Leggi tutto...

Fino e Cerrano un'unica Unione.

In ogni caso le terre del Cerrano devono decidere in fretta cosa fare: così perdiamo opportunità e finanziamenti”.

Le recenti novità legislative stanno incentivando fusioni e collaborazioni tra comuni per superare le diseconomie degli enti locali di piccole e medie dimensioni. Le Unione dei Comuni sono enti sovracomunali di rango Costituzionale destinatari di significativi finanziamenti da parte del Governo.

Leggi tutto...

L'INESORABILE DECLINO DEL SAN LIBERATORE

ALZARE IL TIRO PER UNA PROTESTA UNITARIA

La decisione del TAR conferma  che le vie istituzionali servono a poco per far valere i propri diritti, o almeno è una via che compete agli amministratori e al Sindaco. Diversamente i vari movimenti o comitati dovrebbero continuare per la propria strada attraverso l’organizzazione di iniziative e, se occorre, alzando il tiro con proteste sempre più forti, tipo occupazioni o picchetti. E’ vero che risolvere certe questioni spetterebbe alla politica, ma purtroppo quei partiti che stanno dentro l’attuale sistema non hanno più voce in capitolo, in quanto chi amministra gli enti locali deve sottostare al governo centrale, mentre  la politica nazionale ha il compito di pilotare la nazione da una sola parte, quella tracciata dalla BCE, dalla Nato e dalla Merkel. A loro non importa se a vincere le elezioni sarà Renzi o Berlusconi, Salvini o qualche Grillino, quello che conta è che chi pilota il mezzo-Italia vada velocemente in quella direzione; chi tergiversa viene fatto fuori, con le buone (vedi Enrico Letta) o con le cattive. 

Leggi tutto...

UNA PROPOSTA: "COSTITUIRE L'ASSEMBLEA DEI COMUNI DELL'AREA VASTA”

L'UNIONE FA LA FORZA!

Egregio Signor Sindaco, On. Della Giunta, On. Consiglieri Comunali e Capi Gruppo di Atri,

esprimo ufficialmente alle LLSS, la proposta ufficiale, nonchè ai vostri partiti di riferimento, di: “ISTITUIRE L'ASSEMBLEA DEI SINDACI E COMUNITA' ISTITUZIONALI, DEI COMUNI DELL'AREA VASTA”, cioè delle aree geografiche della Val Fino, della Val Vomano, compreso Roseto, Pineto e Silvi  e della macro Area di Montesilvano, Città S. Angelo ed Elice.

Leggi tutto...

DOCUMENTAZIONE \ PER CHI CERCA LAVORO: UN BANDO INTERESSANTE

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INCARICO DI CONSULENZA FINALIZZATA ALLA CREAZIONE DI TESTI INTERNET DESCRITTIVI/TURISTICI DEI COMUNI E DEI SITI/LUOGHI/MONUMENTI DI INTERESSE PRESENTI NELL’AREA DELLA D.M.C. RIVIERA DEI BORGHI ACQUAVIVA.

 

 Il DIRETTORE

RENDE NOTO

Leggi tutto...

LE NOSTRE BELLE TRADIZIONI

LA FESTA DI S. ANTONIO ABATE IN ATRI

Sempre molto sentita in Atri, la festa di S. Antonio Abate, perché cittadina legata all’agricoltura. Nella Cattedrale tante sono le raffigurazioni del fondatore del monachismo, e il Delitio lo ha immortalato nel santorale per immagini del coro. Colpiscono gli occhiali a molla sul volto, con l’immancabile barba bianca e l’abito cistercense, perché il pittore marsicano con i committenti ecclesiastici non erano preoccupati molto dell’esattezza dei vestiti. Una statua si trovava in casa Prosperi, lungo Corso Elio Adriano, anche se ora il luogo ha diversa fisionomia.

La rappresentazione musicata del S. Antonio, diffusa in tutto l’Abruzzo, da Giulianova a Roccamorice, da Roccamontepiano a Scafa, da Villavallelonga a Francavilla, in Atri ha avuto uno sviluppo particolare. Già nella seconda metà del XIX secolo era una delle principali tradizioni popolari dell’anno, perché menzionata dal Canonico Luigi Illuminati ne “Un paese d’Abruzzo nella seconda metà dell’Ottocento”, ma non parla degli interpreti. Lo ricordava il Dott. Loreto Tini, ed era una rappresentazione in vernacolo. Non sappiamo a chi era affidato il ruolo di S. Antonio Abate, ereditato da Umberto e Paolo Sacripante, santantoniari di spicco, per l’interpretazione, la voce e l’aspetto fisico adatto. I personaggi del S. Antonio di Atri sono ridotti al minimo, S. Antonio e il diavolo tentatore, mentre in altri luoghi si aggiungono tante figure come l’angelo (identificato in S. Michele), gli eremiti che aiutano l’Abate nella lotta e il loro corrispettivo dei diavoli, la donzella e ruoli aggiunti per impegnare altri componenti.

Leggi tutto...

L'ATTUALITA' DI UN PROBLEMA E UNA RIFLESSIONE CONTROCORRENTE

RISCALDAMENTO CLIMATICO:

OVVERO LA PIU’ GRANDE MENZOGNA DEI NOSTRI TEMPI ANSIOSI

Quella  del riscaldamento climatico indotto dalle attività umane è la più grande menzogna del secolo. Ripetuta tante di quelle volte che alla fine i più si sono convinti che è vera. Perfino Papa Bergoglio, che con la Sua ultima Enciclica  ha dato prova di essere mal consigliato. Non sarebbe la prima volta: chi sennò insidiò Urbano VIII quando costrinse Galileo a sottoscrivere l’atto di abiura? Bergoglio oggi, come Urbano allora, si appella al consenso scientifico. Il fatto è che mai ci si può appellare al consenso scientifico per sostenere l’attendibilità di qualsivoglia affermazione. Anzi, a dire il vero, è contro il consenso che la scienza fa progressi.

Leggi tutto...

PER UN ABRUZZO PIU' VIVIBILE

NASCE L'ASSOCIAZIONE "RIFIUTI ZERO"

Con il nuovo anno nasce anche l'Associazione regionale RIFIUTI ZERO ABRUZZO. A partire dalle numerose iniziative proposte in questi ultimi anni in varie città della nostra Regione, abbiamo ritenuto importante mettere in comune le competenze e le esperienze maturate nel confronto con realtà regionali e nazionali già organizzate, per costituire un soggetto che faciliti la diffusione capillare della strategia Rifiuto Zero sull'intero territorio abruzzese.

Leggi tutto...

UNA TRADIZIONE CARA AL POPOLO ABRUZZESE

RITORNA IL SANT’ANTONIO A MUTIGNANO

Il 9 gennaio prossimo, dal pomeriggio alla tarda serata, si rinnova la tradizione del Sant’Antonio Abate, cara al popolo abruzzese, in quanto protettore degli animali della campagna. Ora lo è diventato pure di quelli d’appartamento, dato che ad essi viene data una grande attenzione.

Leggi tutto...

TANTE EMOZIONI CON...UN PIZZICO DI NOSTALGIA

SETTANTA ANNI DI TEATRO DI ANTONINO ANELLO

Cifra tonda per il poeta atriano Antonino Anello. Ricorda i 70 anni di attività teatrale, cominciata nel 1946. L’ humus atriano fu fondamentale, perché l’attività teatrale nella città dei calanchi si perde nella notte dei tempi. Testimonianza tangibile è il teatro romano (I sec. d.C.), tornato all’attenzione nel 1984, quando un’operazione di scavo ha messo in rilievo aspetti che ne documentano l’esistenza.

Leggi tutto...

CONCERTO DI CAPODANNO

TEATRO GREMITO PER UNA SERATA DI GRANDE MUSICA

Sabato 2 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Atri si è tenuta la 17^ edizione del “Concerto di Capodanno” organizzato dal Comune di Atri e dall’Associazione “Amici della Musica 2000” con la direzione artistica di Algino Battistini, che ha visto protagonista l'Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” (con un organico di circa 50 elementi) e la partecipazione straordinaria dei 4 Cori della Città ducale riuniti per la prima volta in concerto: Coro femminile Claricantus, Coro "A. Di Jorio", Schola Cantorum “G. D’Onofrio”, Schola Cantorum “A. Pacini” per un totale di quasi 100 coristi.

Leggi tutto...

LE TRADIZIONI CHE FANNO FESTA

ESTRAZIONE DEI SANTI PROTETTORI IN ATRI

La solennità dell’Epifania, nel mondo francescano, è caratterizzata dalla tradizione dell’estrazione dei Santi protettori, i testimoni della fede (Santi e Beati) che accompagnano il fedele nel corso dell’anno, da poco iniziato, con l’intercessione. Occorre però imitarli i Santi e conoscerne un po’ la storia. Non sono soltanto i Santi francescani che tappezzano il calendario in maniera grande, ma coloro che hanno personificato le beatitudini nel primo e secondo millennio cristiano.

Leggi tutto...

IL PUNTO NASCITA DI ATRI SEMPRE IN PRIMO PIANO

PRESIDENTE D'ALFONSO RIAPRA UN REPARTO ECCELLENTE DEL QUINTO OSPEDALE 'ABRUZZO!

Con la presente si torna a sollecitare le parti in indirizzo affinchè si riapra la questione della ingiustificata chiusura del Punto Nascita del Presidio Ospedaliero di Atri, che  oltre  al rispetto dei parametri  imposti (n°58) dalla Legge Fazio del 2010 e  dall'Accordo Stato Regioni del 2010, è stata ulteriormente sostenuta  la sua posizione legittima di efficienza dal recente decreto, o meglio, Circolare del Ministro  della Salute, dr. Beatrice Lorenzin, che rimette in discussione le convinzioni poste a giustificazione della soppressione espressa con il Decreto n°10/2015, da parte del Governatore D'Alfonso sul Punto Nascita di Atri e di altri 3.

Leggi tutto...

LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

Tecnica ed etica

7a  PARTE

Il terzo sottocapitolo sull’antropocentrismo moderno contiene al suo interno tre ulteriori capitoli dai titoli: 1) il relativismo pratico; 2) la necessità di difendere il lavoro; 3) l’innovazione biologica a partire dalla ricerca.

Leggi tutto...

GRANDE SUCCESSO PER IL GRUPPO DI MATERA

I “GIGLI E I GILIASTRI” INCANTANO LA SALA SAN CARLO DI TERAMO

Leggi tutto...

CASTILENTI: CON GINOBLE A GONFIE VELE LA "CITTA' VAL FINO"

Grande successo per la prima edizione del “Premio Città Val Fino”

I Sindaci dei sei Comuni di Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Elice e Montefino non potevano aspettarsi un successo maggiore per la prima edizione del “Premio Città Val Fino”. Anche grazie alla presenza di Gianluca Ginoble, vincitore del Festival di Sanremo con “Il Volo” e testimonial del Progetto “Città Val Fino”, questo pomeriggio la folla convenuta all’ex convento di Santa Maria di Monte Oliveto, presso Castilenti, è stata numerosissima, tanto che in molti hanno dovuto seguire la manifestazione accalcati presso l’ingresso del monastero.

Leggi tutto...

UN IMPORTANTE CONVEGNO

"LO SPORT VEICOLO DI INTEGRAZIONE"

La Gymnasium Audax Hatria, attualmente seconda nella serie C1 abruzzese di calcio a 5 e in piena corsa per la promozione in serie B, si conferma in prima linea non solo dal punto di vista sportivo ma anche nel sociale; così, all’interno del proprio progetto “Atri 2020…crescere con lo sport”, la società organizza il convegno “Lo sport come veicolo d’integrazione” che si terrà martedì 29 dicembre alle 17,30 presso l’Auditorium Sant’Agostino di Atri.

Leggi tutto...

LUNGO IL VIAGGIO DEI PENSIERI L'INCONTRO CON LUCIO MAGRI E GHERARDO D'ALESSIO

"HANNO COSTRUITO LA MIA ANIMA POLITICA"

Leggi tutto...

IL SAPORE DI FAVOLA DI UN CALDO EVENTO MUSICALE

CON UN CONCERTO D’ECCEZIONE, INAUGURATO A ELICE IL TEATRO PARROCCHIALE INTITOLATO A DON RENATO TRABUCCO, ORGANISTA E INDIMENTICATO PARROCO DEL PAESE.

Leggi tutto...

NASCE LA ASD CALCIO ATRI!

UN'UNICA SOCIETA' PER EDUCARE E FAR CRESCERE LO SPORT

Il Progetto , che ha mosso i suoi primi passi nel maggio 2015, termina oggi il suo percorso con la firma da parte dei Soci fondatori dell’Atto Costitutivo, grazie alla forte volontà delle società UNITED BDR HATRIA, VIRTUS HATRIA e ASD CITTA’ DI ATRI di metter da parte interessi e divisioni e di rilanciare,con un progetto forte e coinvolgente, il calcio in Atri.

Leggi tutto...

STORIA E TRADIZIONI DEL NATALE

IL PRESEPE NELLE VIE, NELLE PIAZZE E NELLE CASE DI ATRI CENTRO

Partendo da Capo d’Atri, se vogliamo seguire l’itinerario antropomorfico, il primo presepe è quello della casa di riposo “S. Rita”. Ricordiamo quello allestito diversi anni fa, sotto la regia della Sig.na Aida De Berardinis, indimenticabile direttrice dell’istituto e volontaria dell’Unitalsi per la sottosezione di Atri. Il presepe fu ammirato, domenica 17 dicembre 1995, dall’allora Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Francesco Colasuonno, poco dopo Cardinale, venuto in Atri, per la celebrazione del decennale della storica visita di S. Giovanni Paolo II.

Leggi tutto...

I NOSTRI AUGURI

UN NATALE...MISERICORDIOSO

Conserviamo, nel grembo amico della memoria, le immagini della apertura della Porta Santa della Misericordia la sera del 20 dicembre. L'abbraccio della folla, l'emozione intensa, il fascio di luce che illumina la porta della nostra Cattedrale.

Leggi tutto...

IN ATTESA DI VEDERE IN DETTAGLIO GLI INTERVENTI PREVISTI...

Masterplan Abruzzo, si parte

I contenuti del provvedimento esposti dal Presidente della Giunta Regionale D’Alfonso

Si è tenuta nel pomeriggio del 22 dicembre, alle ore 15:30, la prevista audizione del Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso nella IV Commissione Consiliare in merito al Masterplan Abruzzo. Il provvedimento, annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la sua visita a L’Aquila lo scorso 25 agosto, servirà a finanziare interventi infrastrutturali relativi a settori d’intervento numerosi e diversi.

Leggi tutto...

IL NOSTRO AFFETTUOSO ABBRACCIO A LUIGI MONTI

L’amico Luigi Monti, storica presenza dell’Unitalsi e del Movimento Mariano di Atri, ha perso, nell’imminenza del Santo Natale, l’amato papà Vincenzo, 78 anni, originario di Penne.

Leggi tutto...

UNA VERA SCOPERTA: STORIA, CRONACA E AFFETTI UNISCONO LE DUE CITTA'

SPILAMBERTO LEGATA AD ATRI AL MUSEO MARABOTTINI DI PERUGIA

Il 20 dicembre è stato inaugurato a Perugia, il Museo Marabottini presso Palazzo Baldeschi, in Corso Vannucci 66. Il Museo, voluto dal Prof. Alessandro Marabotti Marabottini, scomparso nel 2012 è stato realizzato grazie alla CariPerugia, con il suo Presidente Prof. Carlo Colaiacovo, con l’instancabile lavoro della Prof.ssa Caterina Zappia, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Perugia.

Leggi tutto...

SPETTACOLO NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA'

Teramo, in scena con Dante e De André per sostenere l’Unicef

Appuntamento, nella sala San Carlo di via Delfico, lunedì 28 dicembre alle ore 21con l'evento organizzato da ACS Teramo e Zero Waste Teramo con il comitato Unicef teramano 

Uno spettacolo innovativo, che arriva da Matera, a metà tra musica e teatro, per sostenere l’attività dell’Unicef, da sempre impegnata in difesa dei diritti dei bambini di tutto il mondo. Si chiama "10 chiodi nel legno - sulla cattiva strada con Dante e De André”, a cura dell’associazione “Gigli & Gigliastri, la rappresentazione che andrà in scena per la prima volta in Abruzzo, e più precisamente a Teramo, nella sala San Carlo in via Delfico lunedì 28 dicembre alle ore 21. 

Leggi tutto...

UNA VALLATA IN PRIMO PIANO

Nasce il Premio “Città Val Fino”

Domenica 27 dicembre la prima edizione a Castilenti: ospite d’onore Gianluca Ginoble de “Il Volo”

Il Progetto “Città Val Fino”, cui il 13 novembre scorso i sei Comuni di Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Elice e Montefino hanno dato ufficialmente il via con una grande manifestazione unitaria, si arricchisce di un importante evento simbolico: il Premio “Città Val Fino”, la cui prima edizione è prevista per domenica 27 dicembre, alle ore 15:30, a Castilenti, presso l’ex Convento dei Frati Minori di Santa Maria di Monte Oliveto.

Leggi tutto...

LO SPORT FA CRESCERE LA VITA

Polisportiva Hatria punta sulla solidarietà con Sportsupporter

L’associazione sportiva Gymnasium Audax Hatria ha avviato la campagna di crowdfunding "Lo sport come veicolo di integrazione sociale" sulla piattaforma Sportsupporter per garantire la continuità delle attività e le trasferte delle squadre impegnate nei vari campionati.

Leggi tutto...

LA CALDA ATMOSFERA NATALIZIA

IL PRESEPE NELLA PERIFERIA DI ATRI

Con la dicitura “periferia” siamo entrati in sintonia grazie a Papa Francesco che da poco ha festeggiato i suoi 79 anni e al quale auguriamo filialmente e devotamente lunga vita, e quando questo termine riguarda Atri, intendiamo principalmente il rione S. Antonio.

Leggi tutto...

COMUNICATO STAMPA

ATRI, 17 Dicembre 2015
A Tutti gli Organi di Stampa
LL.SS.

COMUNICATO STAMPA

Di seguito la lettera consegnata da Abruzzo Civico ATRI lo scorso 10 Dicembre 2015 all’Ass.re Regionale dott. Dino Pepe  in merito alla riorganizzazione da parte della Regione Abruzzo dell’ufficio regionale UTA di Atri e altri a livello provinciale.

Il Coord.re di Abruzzo Civico Atri Paolo Basilico 

ABRUZZO CIVICO SI RIVOLE ALL'ASSESSORE DINO PEPE

IL RIORDINO DEGLI UFFICI UTA PENALIZZA ATRI E IL SUO TERRITORIO

Le poniamo, come Movimento Abruzzo Civico di Atri,  la questione relativa alle ultime decisioni assunte dalla G.R. e dal Dir. Del Dipartimento Politiche Agricole e della Pesca sulla riorganizzazione del Settore Agricolo in Regione che sta allarmando e preoccupando gli addetti al lavoro del settore e tutto il mondo imprenditoriale agricolo.

Leggi tutto...

UN NUOVO FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME

Aree Interne, si muove l’area Val Fino-Vestina

A L’Aquila riunione dei Sindaci, a breve un Progetto unitario

Oggi pomeriggio, con la partecipazione del Facilitatore alle Aree Interne Luciano Monticelli e dell’Assessore competente Andrea Gerosolimo, si è svolta a L’Aquila una riunione informale di Sindaci, Amministratori e tecnici dell’Area Interna Val Fino-Vestina.

Leggi tutto...

LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

Tecnocrazia e antropocentrismo.

6a PARTE

Il terzo capitolo è composto da 3 sottocapitoli e da 35 paragrafi (dal 101 al 136).  In questo capitolo dal titolo “le radici umane della crisi ecologica” il Papa pone all’ attenzione del mondo come le attività umane influiscono sui sistemi ecologici e sulla loro devastazione, e pone l’accento sul “paradigma tecnocratico dominante” (paragrafo  101).

Leggi tutto...