FATTORIA SOCIALE RURABILANDIA
RIPRESA ATTIVITA’ RURABILANDIA

Leggi tutto...

PINETO: MAGGIO...SARA' VIRTUOSO

PIATTI TRADIZIONALI IN TUTTI I RISTORANTI

Leggi tutto...

25 APRILE: UNA DATA, UNA STORIA

Leggi tutto...

STORICO PRESIDENTE DI "ITALIA NOSTRA"

CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIORGIO BASSANI

Nella festa di S. Giorgio, ricordiamo lo scrittore Giorgio Bassani, nel primo centenario della nascita, avvenuta a Bologna il 4 marzo 1916. Avrebbe festeggiato volentieri l’onomastico all’ombra della chiesa eponima della sua Ferrara, l’edificio benedettino “extra moenia” con la denominazione del Santo megalomartire, venerato dalla Chiesa latina e, a fortiori, da quelle d’Oriente.

Leggi tutto...

UN ARTISTA CHE ONORA LA CITTA'

I 60 ANNI DI ALBERTO ANELLO, ATTORE E REGISTA

Sessant’anni di vita, quarant’anni di attività artistica. Cifre tonde per Alberto Anello, un artista a 360 gradi, figlio d’arte, perché il papà Antonino oltre ad essere poeta in vernacolo, autore di commedie, cantore nelle compagini sacre e folcloristiche è anche cultore di tradizioni popolari.

Leggi tutto...

PINETO: INIZIATIVE PER LA SICUREZZA

LA POLIZIA INCONTRA I CITTADINI

Una serie di incontri nei quartieri di Pineto per spiegare le buone regole di comportamento della sicurezza contro la piccola delinquenza. Si tratta dell’iniziativa “Accendi la luce sul tuo quartiere”, che si inserisce nell’ormai consolidata collaborazione tra la Polizia di Stato e le Istituzioni locali, in particolare il Comune di Pineto, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa promossa dalla Questura di Teramo di diffondere maggior sicurezza nei quartieri della città inviando funzionari del Commissariato di Atri e della Polizia Locale del Cerrano ad incontri con i cittadini finalizzati a renderli edotti sui rischi in cui incorrono quotidianamente.

Leggi tutto...

RICHIESTE E AMARE RIFLESSIONI

ATRI:OSPEDALE SMANTELLATO PEZZO PER PEZZO

Dopo le  ingiuste  determinatezze con propri decreti, da parte della Presidenza della Giunta Regionale a far si che chiudesse il Punto Nascite dell'Ospedale di Atri, abbiamo assistito, impunemente ed ingiustificatamente, e non si sa come e per quali motivi, anche alla chiusura, direi soppressione,  sia della Ostetricia che della Ginecologia dell'Ospedale atriano, nonché alla privatizzazione della Cucina del Presidio (altra eccellenza)  della nostra realtà e riportata a più miti consigli di  qualità alberghiera che Atri ha da sempre garantito e continuava a garantire in proprio.

Leggi tutto...

In 180 al pellegrinaggio di auto e moto storiche al santuario di San Gabriele 
AUTO CHE RACCONTANO LA STORIA, CUORI ABITATI DALLA FEDE
Un pellegrinaggio con storiche due e quattroruote da San Nicolò al santuario di San Gabriele. Ieri mattina, domenica 17 aprile, il Cast - Club automoto storiche Teramo ha promosso la terza edizione del “Pellegrinaggio automotoristico a San Gabriele dell’Addolorata”, manifestazione resa ancora più emozionante e coinvolgente quest'anno per l'anniversario del Giubileo della Misericordia. Un raduno, ma anche un’occasione di preghiera per i tanti appassionati, teramani e non, di auto e moto storiche.
IL PD: SPORT PARALIZZATO AD ATRI
Come era facile prevedere e come abbiamo più volte sostenuto, siamo alla paralisi dello Sport ad Atri  Il Gestore dell’impianto minaccia, un giorno sì ed uno no, la chiusura alle Associazioni Sportive perché non pagherebbero quanto dovuto. Le Associazioni denunciano la insussistenza ed inadeguatezza dei contributi da parte del Comune ed infine, come al solito, l’Amministrazione Comunale dice che è tutto a posto in un eterno e indegno scaricabarile da parte dell’Ente che dovrebbe garantire lo sport.

Leggi tutto...

OSPEDALE DI ATRI
PROMESSE DI RILANCIO
LETTERA AL SINDACO
RIAPRIRE IL "PUNTO INFORMATIVO" PER I TURISTI
Egregio Signor Sindaco,
ATTUALITA’ DEL CONGRESSO DI VIENNA: EQUILIBRIO DI POTERI (E CORTIGIANE)
 
La storia delle nazioni è percorsa da tanti eventi, tanti tasselli tutti singolarmente importanti,  annodati in un complesso intreccio di fili, quasi un torbido intrico, che poi sequenzialmente si snodano, ciascuno connotando il proprio tempo nella geopolitica. Così si susseguono gli eventi che segnano la storia, granelli di sabbia di fronte ai millenni.
Week end  insieme al CAI di Arsita
ALLA SCOPERTA DELLA NATURA, CON PASSIONE
 Sabato 9 e Domenica 10 Aprile ad Arsita un doppio appuntamento insieme al CAI. Sabato infatti si è tenuta la conferenza di presentazione del 1° corso di speleologia organizzato dal CAI Arsita. Alla conferenza hanno partecipato l’amministrazione di Arsita ed alcuni sindaci della Città Val Fino oltre ovviamente al reggente del CAI Arsita, Maria Scocchia, al vice Reggente, Manolo Pierannunzio ed al direttore del corso, Gaetano di Blasio.

Leggi tutto...

SE  ANCHE  IL  PASSERO  SOLITARIO  HA  SMESSO  DI  VOLARE UN  MONDO   FATATO  CHE  NON  TORNERA’
IN GARA RAGAZZI FANTASTICI
 A PINETO I CAMPIONATI ITALIANI DI BOCCE PER DISABILI
Centosei atleti provenienti da sette regioni d’Italia, venti squadre partecipanti, più di duecento tra accompagnatori e tecnici. Sono i numeri della settima edizione del Campionato Italiano di Bocce per Disabili FIB/FISDIR, che si svolgerà a Pineto dal 21 al 24 aprile prossimi. La manifestazione, organizzata dalla APD Dimensione Volontario, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso Villa Filiani, alla quale erano presenti gli amministratori comunali e gli organizzatori. “Vogliamo che Pineto diventi sempre più un punto di riferimento per gli sport inclusivi”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio.
Atri 23 Aprile 1016: “Abruzzo Attrattivo” Nuove proposte per vivere l’Abruzzo 
UN TERRITORIO DA SCOPRIRE, BELLEZZE DA GUSTARE
 

Una esperienza artistica che onora la città

LA COMPAGNIA TEATRALE ATRIANA: UN TRIONFO DELL’ABRUZZESITA’

Dal 2009 è presente e operante in Atri, la Compagnia Teatrale Atriana, diretta dal regista e attore Giancarlo Verdecchia. Proveniente da una famiglia di artisti, originaria della vicina Casoli, il nonno Giuseppe, veterinario e umanista, dall’aspetto severo e ieratico, fu l’unico esponente della pittura contemporanea a lasciare il segno del talento nel Museo Capitolare di Atri. Lo zio Carlo, anch’egli pittore, non ha bisogno di presentazione per la sua celebrità, con punto di partenza da Napoli.

Leggi tutto...

La terza edizione di “Arie sotto le stelle” si aggiudica il “Premio speciale Asi 2015”

L'ambito riconoscimento è stato consegnato al Cast - Club Automoto storiche Teramo alla Fiera di Milano il 19 marzo scorso

Nel prossimo luglio appuntamento a Pineto e Atri

Leggi tutto...

RICORDO DI BENITO DI MUSCIANO

BARELLIERE DELL'UNITALSI, UNA VITA AL SERVIZIO DEI MALATI

Nel cuore dell’ottava di Pasqua, ha incontrato sorella morte, Benito Di Musciano, storico barelliere della sottosezione Unitalsi di Atri. Era malato da diverso tempo. E’ entrato nella Gerusalemme celeste, mentre tradizionalmente si riaprono, per i pellegrini da tutti i luoghi del mondo, con la Pasqua, le porte del Santuario di Lourdes, quest’anno con una marcia in più, per l’Anno Santo della Misericordia.

Leggi tutto...

PINETO:

SPORTELLO DI SOSTEGNO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

Un nuovo sportello dedicato all’ascolto delle donne in stato di gravidanza. È quello che sarà attivato a partire dal 13 aprile a Pineto. A gestirlo sarà Selenia Del Sole, psicologa.

Leggi tutto...

BERLINGUER ASPETTA DA UN ANNO

A QUANDO LA INTITOLAZIONE DELLA PIAZZA?

 A distanza di tempo, ormai, quasi un anno, si assiste  alla mancata parola data a quanti avrebbero visto con  entusiasmo, come il sottoscritto, alla titolazione di una Piazza (Largo Cherubini) all'On. Enrico Belinguer, Onorevole e Segretario del Partito Comunista Italiano.

Leggi tutto...

UN RICCO PROGRAMMA PER LA FESTA DELLA PATRONA S.REPARATA

Domenica 3 e Lunedì 4 Aprile si terranno ad Atri i festeggiamenti in onore della protettrice, santa Reparata di Cesarea di Palestina, che come da tradizione si svolgono otto giorni dopo Pasqua per ricordare la fine delle guerre civili e la Pace di Atri (1352).

Leggi tutto...

LA "GYMNASIUM AUDAX HATRIA" ALLA GIUNTA COMUNALE:

"SIAMO UOMINI LIBERI, NON CHINIAMO LA TESTA"

La Giunta Astolfi stia serena, la nostra Associazione non si farà intimidire dalle menzogne di chi vive di politica

Leggi tutto...

SPORT IN CRISI AD ATRI

MOVIMENTO CIVICO: LA CITTA' HA BISOGNO DI NUOVE IDEE

Doveva arrivare la Santa Pasqua per ritornare a sentire l'Assessore allo Sport parlare dell'imbarazzante problematica del C.T.I..

Leggi tutto...

PARIDE SORRIDE ALTROVE, NON AD ATRI!

Paride: un anno fa  Atri si sfila dal progetto della Provincia promettendo servizi subito. Ora non abbiamo né i servizi né Paride. Qualcuno pensa di scusarsi per questo danno ai cittadini?

Leggi tutto...

C'ERA UNA VOLTA...

LA PASQUETTA ALLA CONA

La festa della Madonna di Pompei, in contrada Cona, desta un pizzico di malinconia, perché il lunedì di Pasqua è il giorno che precede il rientro a scuola o al lavoro, o comunque sia alla vita ordinaria. E’ un po’ come il giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via. E tornare a scuola, il martedì di Pasqua, porta un supplemento di angoscia in più, per via dei verdetti scolastici che si avvicinano, mentre il 7 gennaio la chiusura con promozione o bocciatura è ancora lontana.

Leggi tutto...

Un medico umano e...umanista

RICORDIAMO IL DOTTOR GAETANO LAURI, ATRIANO DI ADOZIONE

Nell’imminenza del Triduo Pasquale ha incontrato sorella morte, il Dottor Gaetano Lauri, medico umanista. La salute era peggiorata da Natale scorso e aveva vissuto con molta sofferenza gli ultimi mesi della vita, nella casa pescarese di Viale Regina Elena.

Leggi tutto...

Un capolavoro di arte e di fede

LA CROCE IN CRISTALLO DI ROCCA IN ATRI

Nell’azione liturgica del Venerdì Santo, uno dei momenti più toccanti è legato alla croce. Per questo è bene ricordare una delle tante croci, presenti nella città degli Acquaviva. La croce più famosa è quella in cristallo di rocca (XIII sec.), di scuola veneta, nel Museo Capitolare. Qui non parliamo di una croce presente in chiesa o esposta per i fedeli, ma di un grande capolavoro d’arte.

Leggi tutto...

UNA SINCERA RIFLESSIONE

LA PASQUA CI RIPORTI ALLE RADICI CRISTIANE

I Terroristi, programmando la morte di uomini e donne  proprio adesso,  avevano pensato alla Settimana santa?   Questi guerrieri crudeli del Califfo hanno  voluto che il loro attacco al cuore  dell’Europa coincidesse in tempistica con il cuore del Cristianesimo?  Se si, probabilmente sono stati gli unici a ricordarselo, perché il Cristianesimo in Europa non esiste proprio.  E’ stato strappato via dalle coscienze dei popoli, che se lo sono fatto portare via dai burocrati e dai giuristi, dai politici ma anche dai cattolici  al-passo-coi-tempi.

Leggi tutto...

27 E 28 MARZO: BORGO S. MARIA IN FESTA

GRANDI ARTISTI ALLIETERANNO LE SERATE

Tornano a Borgo S. Maria i festeggiamenti in occasione di Maria Santissima. Il 27 e i 28 marzo la frazione di Pineto si accende con Uccio De Santis e i “Progetto Malafè pizzica”. 

Leggi tutto...

UNA PASQUA CON IL GREMBIULE

Sr. Anselma, indiana, Sr. Reginette,ruandese , Sr. Judit, keniota, Sr. Marguerite, ruandese: sono i nomi delle quattro religiose delle Missionarie della Carità uccise nelloYemen il 4 marzo scorso. Le foto del massacro le mostrano distese per terra, in un bagno di sangue, con indosso il grembiule, segno del loro servizio d'amore ai malati e disabili ospiti della  struttura assistenziale.

Leggi tutto...

SEGNI E SIMBOLI DELLA SETTIMANA SANTA

LA CROCE DI PASSIONE IN ATRI

Dei quattro simulacri della processione del Cristo deposto, in Atri, la croce con i simboli della Passione è il trofeo meno attenzionato. Il Cristo morto, dallo struggente realismo, sulla bara settecentesca anch’essa con i simboli della Passione, desta commozione negli animi, come l’Addolorata, mentre il Calvario attira lo sguardo perché è la più grande macchina processionale.

Leggi tutto...