ABRUZZO BOOK FESTIVAL DEBUTTA A CASTELLALTO

IL 21 LUGLIO L'EVENTO PROMOSSO DALLA ASSCOZIAZIONE
CUTURALE "LIBERAeMENTI" DI TERAMO

Il 21 luglio a Castellalto al via la prima edizione di Abruzzo Book Festival, promossa dall’associazione culturale “LIBEReMENTI” di Teramo.

Leggi tutto...

RIGOPIANO: IL SILENZIO ABITATO DALLA MEMORIA

Prima messa celebrata all’interno dell’aerea posta sotto sequestro.

Con l’autorizzazione della Procura di Pescara e dei Carabinieri del nucleo di Penne, ieri alle 16.49 ora presunta del distacco della valanga, che distrusse l’hotel Rigopiano, diciotto mesi fa, il 18 gennaio 2017, tragedia che sconvolse l’Abruzzo e l’intero Paese, si sono riuniti e ritrovati per la prima volta sul piazzale interno all’hotel ormai vuoto e ripulito dalle macerie, posto ancora sotto sequestro, i familiari e amici delle 29 vittime per celebrare una Messa in suffragio.

Leggi tutto...

SHIATSU

Leggi tutto...

A PINETO...LA PINETA DIVENTA CREATIVA

Il 22 luglio e il 12 agosto 2018 – Pineta Storica

Leggi tutto...

INVITO

VINI DA GUSTARE

Torna a Pineto Calici in Villa. L’iniziativa alla quarta edizione
- 20 luglio 2018, dalle 20,30 a Villa Filiani di Pineto -

Sei cantine rappresentate, due docenti della Fondazione Italiana Sommelier, che guideranno i partecipanti nella degustazione di vini del territorio, il tutto arricchito da significativi momenti musicali. Queste le caratteristiche della quarta edizione di “Calici in Villa”, l’iniziativa in programma venerdì 20 luglio 2018, dalle 20,30 a Villa Filiani di Pineto, a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione, da quest’anno, con la Pro Loco Pineto. Una vetrina per le eccellenze enologiche abruzzesi riservata a massimo 200 persone, la prenotazione è obbligatoria attraverso l’ufficio IAT di Pineto, le quali saranno guidate in un percorso di scoperta di vini bianchi, rossi e rosati con l’alternanza della musica proposta da “La Piccola Bottega dello Swing”. La serata si avvale del patrocinio del Consorzio di Tutela Vini Colline Teramane DOCG e della Fondazione Italiana Sommelier.

Leggi tutto...

LA NATURA E' MERAVIGLIOSA

Franco Arminio incanta il pubblico di Atri tra poesie e parole

Leggi tutto...

Riflessioni \ Opinioni

TRUMP-PUTIN: INCONTRO DI GRANDI ASPETTATIVE

Trump e Putin si sono incontrati, il 16 luglio 2018, a Helsinki. Si sono incontrati in uno stato neutro e in una città di pace. Si sono incontrati due amici di lunga data, secondo il Russian Gate. Si sono incontrati due uomini degli Stati più potenti del mondo. Si sono incontrati due uomini di due stati che da oltre un secolo sono in contrasto su tutto tra loro e hanno deciso il destino di molti stati e popoli.

Leggi tutto...

Un viaggio nella storia della canzone abruzzese

ANTONIO DI JORIO DA DIFFONDERE MAGGIORMENTE IN RADIO

In una festa agostana di una città abruzzese, il giovane fisarmonicista girava suonando e cantando per diversi minuti “La macchina del capo ha un buco nella gomma/ aggiustiamola aggiustiamola con la chewing-gomma”. Un ban divertente, utilizzato nei Grest e nei campi scouts e di AC, certamente senza la poesia scaturita dall’estro di Antonio Di Jorio.

Leggi tutto...

IL BELLO CHE ARREDA

Sistemata fioriera all’esterno della Sala Polifunzionale di Pineto,
iniziativa frutto dei proventi raccolti dall’Associazione Stile Libero

La fioriera situata all’ingresso della sala polifunzionale di Pineto è stata dotata di piante e fiori, nel dettaglio sono state create delle composizioni con piante grasse, in grado di resistere sia alle temperature estive che invernali. Un gesto di amore per la collettività deciso dalla locale Associazione Stile Libero grazie ai proventi delle attività culturali portate avanti nel dicembre 2016. In occasione delle festività natalizie di quell’anno, l’associazione presieduta da Riccardo Palmaricciotti, ha organizzato appuntamenti musicali di beneficienza molto partecipati e apprezzati dai cittadini. Una promessa mantenuta per la collettività che potrà godere ora di uno spazio più curato e esteticamente gradevole. Nelle prossime settimane l’Associazione devolverà i proventi raccolti nell’ambito dell’iniziativa del Natale 2017 al Social Market “La Formica”. In passato Stile Libero ha già portato avanti azioni sociali di questo tipo, come una donazione di posaceneri sistemati in aree pubbliche.

Leggi tutto...

Disabili e immigrati: l’amministrazione
comunale di Pineto non dice la verità !!!

Ringraziamo i consiglieri del gruppo “Impegno e Sviluppo” per aver intrapreso la battaglia al fianco di Pineto 2.0 contro un falso progetto d’inclusione degli immigrati che nulla ha a che fare con il benessere dei ragazzi disabili e degli stessi ospiti del Residence Felicioni. Ciò ha consentito di dimostrare che le affermazioni dell’assessore Mariani sul progetto d’inclusioni migranti sono assolutamente false.

Leggi tutto...

I giovani di Pineto al fianco
del Ministro Matteo Salvini


Leggi tutto...

                     
"FARE TERAMO COMUNITA' EDUCANTE"

Un ambizioso progetto per potenziare l’accesso ai servizi educativi dei bambini tra 0 e 6 anni

A Palazzo Melatino la presentazione di FA.C.E., il progetto che vede Istituto Comprensivo ‘Zippilli-Lucidi’ e Comune di Teramo capofila territoriali di una rete nazionale di partner guidata da Fondazione Reggio Children per la costituzione di comunità educanti 

Leggi tutto...

ESTATE ATRIANA

APERTURA ESTESA PER CHIESE, MUSEI, MOSTRE E SITI DI INTERESSE

Leggi tutto...

XXVII CAMPO NAZIONALE ARALDINI IN ASSISI

BELLE E INTENSE GIORNATE

Dall’11 al 15 luglio 2018 si è tenuto in Assisi, il XVII campo nazionale Araldini, bambini e ragazzi associati all’OFS. Il campo è interobbedienziale, ovvero riguarda le tre famiglie del Primo Ordine francescano, Conventuali, Minori “simpliciter dicti” e Cappuccini, presenti nella città del Serafico Padre, rispettivamente al Sacro Convento, alla Porziuncola, e al Santuario della Spogliazione, l’antica Cattedrale di Assisi, annessa al Vescovado.

Leggi tutto...

AL DIRETTORE ASL DI TERAMO

OSPEDALE DI ATRI: GINECOLOGIA E OSTETRICIA VANNO RIAPERTE!

Egregio Direttore, 

Leggi tutto...

PINETO: NOTTE BIANCA, NOTTE MAGICA

Alla cerimonia di premiazione la Campionessa del Mondo di Tiro a Volo,
Alessia Iezzi, e l’allenatore di basket in carrozzina Andrea Accorsi

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI A ROSETO

            Il 17 e 18 luglio ci saranno al Lido La Vela gli "Incontri Letterari" con l'illustre prof. Corrado Bologna, insigne docente di Filologia Romanza. Nell'occasione sarà presentato il libro "Montepagano" di William Di Marco

Leggi tutto...

ORGANIZZATO DAL CLUB ROTARY TERAMO EST

"CONCERTO DI MEZZA ESTATE" NELLA INCANTEVOLE PIAZZA DI CORROPOLI

Leggi tutto...

IN ATTESA DELL'APPUNTAMENTO DEL 12 E 13 AGOSTO

ATRI A TAVOLA FA IL PIENONE

Due giorni dedicati al meglio della gastronomia, dando spazio a circa 50 produttori, ma anche un salotto culturale con tanti ospiti e interessanti show cooking. Questi alcuni degli ingredienti della fortunata manifestazione Atri a Tavola il 12 e 13 luglio ha portato ad Atri un numerosissimo pubblico. Atteso ospite ieri sera è stato Fabrizio Ferri concorrente pescarese che si è distinto nell’edizione 2017 di Masterchef il quale ha preparato nel corso di un divertentissimo show cooking pasta e fagioli e ha anche allietato il pubblico con uno sketch canoro. Prima di lui sul palco un laboratorio a cura di Federica Pallini della gastronomia di Atri, Sapori da Sogno, che ha mostrato come si realizzano le sfogliatelle. La serata è stata aperta dalla presentazione del libro di Cristina MoscaCon la pelle ascolto” (Ianieri Edizioni) e del libro “Pane e Poesia” di Mario Di Panfilo. La serata del 12 luglio invece è stata interamente dedicata alla liquirizia. La manifestazione, ideata dalla Promo Eventi e da qualche anno è organizzata in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale per una scelta dell’associazione stessa, andrà avanti il 12 e 13 agosto con ospiti di livello nazionale.

Leggi tutto...

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

ABRUZZO PROTAGONISTA ALL’ITALIAN COUNCILCON
LA FONDAZIONE MALVINA MENEGAZ DI CASTELBASSO

Abruzzo protagonista all’Italian Council con Retina, un progetto dell’artista Stefano Arienti a cura di Simone Ciglia promosso dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture – presieduta da Osvaldo Menegaz. Il progetto Retina si è classificato al secondo posto nella terza edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.

Leggi tutto...

Progetto di inclusione migranti di Dimensione Volontario

CHIARIMENTI PER FAR CESSARE LE POLEMICHE

Il progetto, ancora in fase embrionale, non è stato ideato da questa Amministrazione Comunale ma dall'Associazione Dimensione Volontario. La mia lettera aperta, inviata agli organi di stampa, esprime riflessioni personali su principi che rappresentano il cuore del progetto stesso, come è possibile evincere leggendola con attenzione, se qualche testata ne ha interpretato liberamente il contenuto non cambiano i fatti. Le polemiche e le pesantissime critiche da me subite a seguito di quella lettera non rappresentano solo mere strumentalizzazioni politiche, o frutto di scarsa attenzione, si è andati ben oltre il dissenso”. Con queste parole l’Assessora al Sociale del Comune di Pineto, Daniela Mariani, ha risposto all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Impegno è Sviluppo” nel merito della vicenda legata al progetto “Promuovere l’Integrazione: l’Incontro con l’Altro”.

Leggi tutto...

PINETO SI FA BELLA

Al via l' installazione di nuove panchine, cestini
e colonnine per la deiezione degli animali

Leggi tutto...

OTTIMA PARTENZA

Successo per la prima serata della XVI edizione di Atri a Tavola
Tra gli ospiti di stasera Fabrizio Ferri, concorrente di Masterchef 2017

- Dal palco, ieri, annunciata la riapertura del Duomo -
L’iniziativa avrà la sua seconda parte il 12 e 13 agosto con ospiti di fama nazionale

Leggi tutto...

INTERROGAZIONE DI ATRI CIVICA ADEGUAMENTO SISMICO ASILO NIDO

CHIEDIAMO NOTIZIE CERTE

In riferimento alla procedura negoziata inerente i lavori di adeguamento sismico dell’Asilo Nido di V.le Risorgimento, con progetto definitivo-esecutivo pubblicato sul sito web del Comune di Atri in data 2 Luglio 2018, osserviamo quanto segue.

Leggi tutto...

LAVORI FERMI ALLE SCUOLE ELEMENTARI

UN EDIFICIO SVENTRATO E ABBANDONATO!

Il periodo estivo indubbiamente rappresenta una importante occasione per portare avanti dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione presso un edificio scolastico. Soprattutto quando parliamo di un progetto che attende da ben cinque anni di essere realizzato, che ha attraversato un'incredibile odissea fatta di incompetenza e superficialità nella gestione di un finanziamento che avrebbe fatto gola a molti, fatta di disinformazione sullo stato di avanzamento dei lavori, fatta di ditte che accettano e poi rifiutano l'incarico per mancata stipula del contratto, fatta di disagi vissuti da bambini che hanno fatto scuola dentro un cantiere aperto. L'estate sarebbe ideale per portare a termine almeno la prima sezione dei lavori. Invece ancora una volta l'edificio delle scuole elementari di Via Umberto I resta solo, abbandonato e sventrato. Ancora una volta invece del rumore dei mezzi e dell’andirivieni degli operai ci sono solo immobilità e silenzio.

Leggi tutto...

PINETO: SABATO 14 LUGLIO

"NOTTE BIANCA DELLO SPORT E DELLO SPORT PARALIMPICO"

Oltre 150 associazioni sportive, più di 50 espositori e stand, 30 eventi musicali, sportivi e di intrattenimento, 30 stand gastronomici. Questi in numeri della quinta edizione della Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico in programma per sabato 14 luglio 2018, dalle 20 dal centro della città di Pineto al Parco Marino. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Sporting Antares, presieduta da Giovanni Mongia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale con il patrocinio, tra gli altri, del Consiglio Regionale, della Provincia di Teramo, del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico, del Centro Educativo Sportivo Nazionale e dell’AMP Torre del Cerrano. La Notte Bianca è stata presentata questa mattina a Villa Filiani da tutti gli organizzatori.

Leggi tutto...

Morte Valter Catarra, il cordoglio di Luciano Monticelli

La notizia della morte di Valter Catarra mi lascia senza parole. Il pensiero va agli anni passati insieme nelle vesti di sindaco, quando più volte ci siamo incontrati e raffrontati. Un rapporto il nostro di profondo rispetto, grazie anche alla pacatezza e alla diplomazia che lo contraddistinguevano. Questo il ricordo più grande che porterò con me. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e un saluto grande a Valter. La politica perde un uomo di altri tempi. Grazie per il tuo impegno e per l’esempio dato.

Luciano Monticelli, Presidente IV Commissione Consiliare, Politiche Europee, Regione Abruzzo

Al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata
25ª Edizione della “Festa del Pellegrino”

IL SANTO NEL CUORE DEL POPOLO

Si è svolta domenica 7 luglio la 25ª edizione de “La Festa del Pellegrino” presso il santuario di S. Gabriele dell’addolorata a Isola del Gran Sasso.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTO A GUARDIA VOMANO

CONCERTI DELLE ABBAZIE

I Concerti delle Abbazie fanno tappa a Guardia Vomano di Notaresco per il terzo appuntamento in programma per domani, venerdì 13 luglio 2018 nell’Abbazia di San Clemente con inizio alle 20,30. La serata prevede l’esibizione di due validissimi musicisti di appena 16 anni: il violinista Giuseppe Gibboni, che vanta già due apparizioni televisive su RaiUno e su Canale 5 e la pianista Asia Di Gianvittorio, già vincitrice di un importantissimo premio a Mosca. I due musicisti proporranno musiche di Beethoven, Paganini, Wienawsky.

Leggi tutto...

Forza Italia: Stati generali a Pescara sabato prossimo con Tajani, Bernini e Gelmini

VERSO IL VOTO REGIONALE

“Forza Italia è un partito radicato sul territorio che gode di ottima salute, lo dimostreremo con gli Stati Generali di sabato prossimo a Pescara, dove interverranno i big azzurri in Italia a riprova della grande attenzione e sensibilità che si riserva all’Abruzzo che sarà al centro della politica nazionale. Questo in coerenza con il fatto che anche il Presidente Berlusconi è molto legato alla nostra terra”. 

Leggi tutto...

ROSETO E IL PORTO TURISTICO

Tavolo di lavoro in Provincia per la valorizzazione dell’area

Si è tenuto nella Sala Giunta della Provincia di Teramo, l’incontro convocato dal consigliere regionale Luciano Monticelli in qualità di componente del Cda del Circolo Nautico Vallonchini di Roseto per conto della Regione Abruzzo. Al centro dell’attenzione il porto turistico di Roseto, che ha visto riuniti attorno al tavolo, oltre al consigliere Monticelli, Renzo Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo, il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo, il presidente del circolo nautico Fabrizio De Gregoriis e l’ingegnere Mario Cerroni del Genio Civile di Teramo.

Leggi tutto...