"INCONTRO DI PRIMAVERA"

RADUNO AUTO D'EPOCA E DI INTERESSE STORICO

Domenica 22 Aprile, dalle ore 09:00 presso il Parcheggio del Palascapriano di Teramo, avrà luogo il 2° Raduno di Auto d’epoca e di interesse storico denominato “INCONTRO DI PRIMAVERA”, una fresca novità organizzata dal CLUB AUTO STORY.

Leggi tutto...

LETTERA APERTA

ATRI VERSO IL VOTO: TANTE MANOVRE, POCHE PROSPETTIVE

Ormai, si legge da più parti, alcune chiare volontà nelle strategie politiche  delle varie liste che si accingono a contendersi  la maggioranza, ovvero, il Sindaco  nel palazzo Ducale di Atri.

Leggi tutto...

"LA CASA DEI MODERATI-ATRI RURALE" A "L'ALTRA ATRI"

NON COMPRENDIAMO LA VOSTRA SCELTA
DI ROVESCIARE IL TAVOLO

È con grande dispiacere, rammarico e incredulità che prendiamo atto della volontà della gruppo “L’Altra Atri” di voler “rompere” il tavolo politico atriano.

Leggi tutto...

PINETO: UN UTILE CENTRO DI ASCOLTO

L’UOMO AUTORE DI VIOLENZA DEVE FARSI AIUTARE

Sala Corneli gremita per la presentazione e l’inaugurazione del centro d’ascolto “L’Elefante Bianco”, “Percorso di Responsabilizzazione per Autori di Violenza”, avvenuta il 14 aprile.

Leggi tutto...

ATRI: MOVIMENTO 5 STELLE

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE

Movimento 5 Stelle di Atri è dalla parte dei bambini ed individua nella tutela della loro incolumità un obiettivo imprescindibile in ogni società civile.

Leggi tutto...

LA TORMENTATA STORIA DELLA SCUOLA
ELEMENTARE DI ATRI

IL CONSIGLIERE REGIONALE PENTASTELLATO
RICCARDO MERCANTE PROMETTE IL SUO IMPEGNO

Dopo mesi di segnalazioni e fiumi di inchiostro per cercare di ottenere l’interessamento di qualche rappresentante istituzionale alla situazione della nostra scuola elementare, venerdì 13 aprile, il Consigliere Regionale pentastellato Riccardo Mercante ha voluto incontrarci per affrontare la questione, proprio davanti all’edificio scolastico.

Leggi tutto...

UN SUCCESSO PRESTIGIOSO

PROGRAMMA “YOUNG BUSINESS TALENT”

RAGAZZI DELL’I.T. “ZOLI” DI ATRI TRA I
MIGLIORI MANAGER VIRTUALI D’ITALIA

Nuovo prestigioso successo per i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri: lo scorso 6 aprile, Gianmarco Graziosi, Sara Del Sole, Giulia D’Alessandro e Pasquale Crispino della IVM I.T.E. si sono resi protagonisti, a Sesto S. Giovanni, della finale nazionale del programma formativo “Young business talent”. Basato su un simulatore d’impresa che permette di emulare con precisione quello che accade nel mondo imprenditoriale, questo programma ogni anno premia i migliori manager virtuali d’Italia, nell’ambito di un innovativo progetto organizzato dall’azienda Nivea.

Leggi tutto...

Opinioni\Riflessioni

UN GIRO DI WALZER INTERNAZIONALE

In questo ipotetico giro di walzer internazionale inizio dal Russian Gate. Vi ricordate delle barzellette dell’avvocato russo, che rifilò la più grande bufala giornalistica al New York Times? Naturalmente il New York Times si è vergognato di dirci quanto ha pagato. Finito con queste barzellette adesso il procuratore Mueller ci dice che a far vincere Trump sia stato il più grande avversario della sua campagna elettorale: Zucherberg, inventore e proprietario di facebook, per due problemi.

Leggi tutto...

LO STRAPPO PRESUNTUOSO DEL PD

SALTA IL "TAVOLO POLITICO", SI RIPARTE CON UNA NUOVA LISTA

L’AltrAtri, movimento civico costituito quattro mesi fa, aveva tra gli obiettivi, quello di ricercare la possibile  convergenza  di tutte quelle forze ed energie presenti nella società civile atriana,  per preparare una squadra in grado di competere nella elezione per il rinnovo del consiglio comunale e segnare un marcato segno di discontinuità rispetto al passato.

Leggi tutto...

Al via il nuovo programma di attività 2018 del
Cast - Club Automoto storiche Teramo

"UN MIX STRAORDINARIO DI STORIA E DI CULTURA"

Si apre domenica 15 aprile, con il Tour ad Offida "La perla del Piceno", la nuova serie di attività organizzate per il 2018 dal Cast - Club Automoto Storiche Teramo. L'evento, che ha il patrocinio di Asl e Aci storico, prevede la partenza alle ore 8 da San Nicolò a Tordino (TE) e il viaggio alla volta di Offida (AP), borgo antico ritenuto tra i più belli d'Italia. 

Leggi tutto...

PINETO

CENTRO DI ASCOLTO PER UOMINI VIOLENTI

Sabato 14 aprile, dalle ore 10, a Villa Filiani, si terrà la presentazione e l’inaugurazione del centro d’ascolto “L’Elefante Bianco”, “Percorso di Responsabilizzazione per Autori di Violenza”. Si tratta di un progetto che nasce per dare una risposta, su base regionale, ad un fenomeno in costante crescita: quello della violenza sulle donne. Una programmazione di interventi messi a punto in sinergia con i vari soggetti coinvolti. L’uomo autore di violenza è chiamato a prendere coscienza dei suoi comportamenti, confrontarsi e riparare alle sue azioni, laddove possibile.

Leggi tutto...

LA CONSIGLIERA CHIARA DI NARDO DI MAIO ADERISCE AL
MOVIMENTO CIVICO "ATRI NON SI TOCCA"

"UN GRUPPO CHE HA AL CENTRO L'INTERESSE DELLA COMUNITA'"

Il Movimento Civico Atri non si Tocca da oggi si accresce ulteriormente grazie all'adesione della Consigliera Comunale indipendente del Comune di Atri Chiara Di Nardo Di Maio.

Leggi tutto...

N PREMIO LETTERARIO PER ONORARNE LA MEMORIA

NEL NOME DI LORENZO

Le immagini di una bella manifestazione

(A cura di Alberto Sporys)

Leggi tutto...

“OLIO EXTRA VERGINE IN TOUR 2018” FA TAPPA A PINETO

LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Si è tenuto ieri, nella sala Corneli di Villa Filiani, l’incontro OLIO EXTRA VERGINE IN TOUR 2018, relativo alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di qualità.

Leggi tutto...

AL VIA LA IV EDIZIONE DI PINETO DOG FESTIVAL

PROTAGONISTI GLI AMICI A 4 ZAMPE

Domenica 15 Aprile, presso il parco della Pace di Pineto, torna la quarta edizione del Pineto Dog Festival, ormai diventato uno degli appuntamenti pinetesi interamente dedicato agli amici a 4 zampe ed ai loro padroni.

Leggi tutto...

CERCASI ATTORI E ATTRICI

Casting per il nuovo cortometraggio di
Maurizio Forcella “Quando la banda passò

Atri, 14 aprile 2018, dalle 9 alle 19

In vista delle riprese del nuovo cortometraggio del regista atriano Maurizio Forcella dal titolo Quando la banda passò, sono stati indetti dei casting finalizzati a individuare attori e attrici di età compresa tra i 30 e gli 80 anni. Gli interessati potranno recarsi sabato 14 aprile 2018 dalle 9 alle 19, nel Teatro Comunale di Atri, in Piazza Duomo. Prevista una pausa dalle 13 alle 14. Il corto è una produzione  del C.A.R.A.V. - Centro Atriano di Ricerca Audio-Visiva

Leggi tutto...

PINETO

LE CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DELLE
SALE ESPOSITIVE DI VILLA FILIANI

Pubblicato anche quest’anno il bando per l’utilizzo estivo delle sale del piano terra di Villa Filiani. Infatti, come di consueto, nell’ambito delle proprie iniziative volte a promuovere la cultura, il Comune di Pineto mette a disposizione, nel periodo giugno/settembre, la suggestiva cornice di Villa Filiani. Numerose saranno le attività espositive ammesse, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia ai video-art, quindi ogni attività promossa da artisti, con o senza precedenti esperienze.

Leggi tutto...

MOVIMENTO 5 STELLE ATRI

IL DEPOSITO AUTOBUS DELLA T.U.A. VA SPOSTATO!

Il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Riccardo Mercante, è intervenuto ieri, venerdì 6 Aprile, in Atri per raccogliere, insieme al candidato sindaco Massimiliano Concetti, le istanze del Comitato di quartiere San Domenico di Atri.

Leggi tutto...

L'AQUILA: LE FIACCOLE ILLUMINANO LA NOTTE

LE IMMAGINI RACCONTANO

(A cura di Alberto Sporys)

Leggi tutto...

Pineto: Erosione a Villa Ardente

ORA SI INTERVIENE?

Pineto 2.0 è lieto di constatare il cambio di rotta del sindaco Verrocchio di fronte al problema dell’erosione nel litorale nord di Pineto. Temiamo tuttavia che, al di là delle dichiarazioni di facciata, sia sempre valido l’antico brocardo latino “Verba volant…”.

Leggi tutto...

PINETO

AL VIA I LAVORI DI MESSA IN
SICUREZZA DEL TORRENTE CALVANO

Leggi tutto...

ATRI E CASOLI NEL NOME DI SANTA REPARATA

UNA SANTA E IL SUO POPOLO

La festa di S. Reparata, protettrice di Atri, la domenica IIa di Pasqua (“in albis”) e il lunedì seguente, è occasione per tornare a parlare di un flebile progetto, avviato all’inizio del 2000: il gemellaggio con Casoli (di Chieti). Entrambe le cittadine hanno per protettrice S. Reparata, vergine e martire, di Cesarea di Palestina. Non sono molti i comuni italiani che hanno per patrona o compatrona S. Reparata, ma in primis dobbiamo ricordare Firenze, dove la Santa è venerata dall’età tardoantica. Ma il giorno patronale segnato rosso sul calendario è il 24 giugno, solennità di S. Giovanni Battista, titolare del Battistero, luogo della “fiorentinità”, come orgogliosamente ricordava Mario Bossone.

Leggi tutto...

ATRI VERSO IL VOTO

IL MOVIMENTO 5 STELLE PRONTO ALLA SFIDA ELETTORALE

La squadra del movimento 5 stelle di Atri, che vivrà con me l’avventura delle prossime elezioni amministrative, è ormai completa, sarà resa pubblica nei prossimi giorni e rappresenta la vera novità nel panorama politico atriano in cui, in questo periodo preelettorale, la confusione sembra farla da padrona.

Leggi tutto...

"INCONTRO DI PRIMAVERA"

RADUNO AUTO D'EPOCA E DI INTERESSE STORICO

Domenica 22 Aprile, dalle ore 09:00 presso il Parcheggio del Palascapriano di Teramo, avrà luogo il 2° Raduno di Auto d’epoca e di interesse storico denominato “INCONTRO DI PRIMAVERA”, una fresca novità organizzata dal CLUB AUTO STORY.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI...

PINETO ...CON GUSTO

Si è svolto il 4 aprile 2018, a Villa Filiani l’incontro con gli operatori della ristorazione di Pineto in vista dei prossimi eventi gastronomici in occasione delle festività del “1° Maggio” e del “2 Giugno”. Erano presenti il Sindaco Robert Verrocchio, la Consigliera delegata Massimina Erasmi ed Edda Migliori.

Leggi tutto...

Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri 
L'ARTE DI POTARE L'OLIVO

Un corso base per apprendere

La primavera nel Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Calanchi di Atri prosegue con tante escursioni naturalistiche, laboratori didattici per scuole e la formazione continua con il Corso base di potatura a vaso policonico previsto per il 13 e 14 Aprile. Siamo in un periodo dell’anno di cambiamento verso la stagione più calda, di cui le piante risentono più degli esseri umani e la cui cura diviene di fondamentale importanza per la futura produttività. Il corso, tenuto dal dott. Raniero Valentini e coadiuvato dal dott. Adriano De Ascentiis, intende così fornire nozioni importanti, teoriche e pratiche, su uno dei sistemi di allevamento più diffusi per l’olivo ed è rivolto a chi ogni anno presta particolare attenzione alla produzione di olio di buona qualità.

Leggi tutto...

UNA POSITIVA SPERIMENTAZIONE

La ‘Zippilli-Noè Lucidi’ protagonista in occasione dei
festeggiamenti regionali per i 50 anni della scuola dell’infanzia

L’istituto comprensivo teramano fra le principali ‘best practices’
per le sperimentazioni in collaborazione con ‘Reggio Children'

Leggi tutto...

I PEEKABOOM A PESCARA

UNA EMOZIONE DI INTENSA CREATIVITA' PER LA
PRIMA VOLTA IN ABRUZZO

Termina con un concerto in anteprima assoluta per l’Abruzzo la rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione culturale Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli.

Leggi tutto...

LODEVOLE INIZIATIVA

UN PREMIO LETTERARIO NEL RICORDO DI LORENZO

Sabato prossimo 7 aprile, alle ore 17.30, si terrà presso il Teatro Comunale di Atri la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Letterario "Lorenzo D'Orsogna"

Leggi tutto...

PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO -ATRI-

Fotoracconto di Alberto Sporys

Leggi tutto...

CI  SCRIVE MARIO MARCHESE

"RENDERE TRASPARENTE UN DELICATO MOMENTO POLITICO"

Egregi Direttori, 

a far data 18-Febbraio-2018, cioè circa 1 mese e mezzo fa, ho inviato, come Circolo, al Segretario  del PD locale, di Atri,  il dr. Alfonso PROSPERI, compreso altri suoi membri del Direttivo nei Sigg:  Luca Bucciarelli, Paolo Lupinetti, Pierluigi Mattucci, Francesco Sfredda, una lettera nella quale richiedevo un  incontro con il Segretario, dove e quando  voleva, avendo "SALUTATO", con positività, le affermazioni che lo stesso fece presso il Circolo dell'Unione di Atri, in una Conferenza programmatica del proprio Partito, il PD,  davanti e su invito della locale Presidenza del Circolo.

Leggi tutto...

I CANTIERI ...INFINITI DI PINETO

A ridosso di una campagna elettorale catastrofica, in particolar modo per il PD pinetese, comincia ad avvertirsi qualche scricchiolio.

Quale legittimazione politica avete voi oggi?

Leggi tutto...