A CHIETI SIMPOSIO DELLE ARTI

INFINITO PRESENTE

PATRIMONIO ARTISTICO RESTITUITO ALLA CITTA'

Da sabato 2 giugno a sabato 9 giugno 2018 a Chieti, nel periodo della festa di San Francesco Caracciolo in piazza del Tricalle, presso il tempietto ottagonale di Santa Maria del Tricalle, gioiello dell’architettura sacra medievale, si svolgerà un rassegna artistica e culturale dal titolo Infinito Presente. L’obiettivo della manifestazione è di restituire alla comunità una parte del suo patrimonio storico e artistico, dando la possibilità di visitare la chiesa, chiusa ormai da più di quaranta anni, sia a chi non vi è mai entrato che a chi si ne possiede un ricordo lontano nel tempo. La riapertura della Chiesa comprenderà anche la riqualificazione del giardino che ne circonda il perimetro.

Leggi tutto...

ATRI AL VOTO

PRESENTATA LA LISTA "ATRI CIVICA"

TEATRO COMUNALE GREMITO

La presentazione della lista “ATRI CIVICA”, guidata dal candidato Sindaco avv. Giammarco MARCONE, ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro Comunale di Atri   ( moltissimi cittadini non sono riusciti ad entrare e sono dovuti restare fuori ), gremito in ogni settore.

Leggi tutto...

Teramo, Marco Divitini in mostra con ‘Le Architetture di Akragas’

Il fotografo ospite del Convitto Nazionale ‘M. Delfico’ con una kermesse dedicata alla celeberrima Valle dei Templi

Sarà l’Aula Magna del Convitto Nazionale ‘M. Delfico’ di Teramo ad ospitare la nuova mostra fotografica del celebre fotografo teramano Marco Divitini, che torna nella terra nostrana con ‘Le Architetture Immortali di Akragas”, una particolarissima kermesse dedicata alla Valle dei Templi di Agrigento. L’inaugurazione è prevista per sabato 26 maggio, ore 18.30 e da quel momento la mostra sarà visitabile fino a giovedì 31 maggio.

Leggi tutto...

OPINIONI \ RIFLESSIONI

IL  GOVERNO DEL CAMBIAMENTO

Con l’incarico dato a Giuseppe Conte possiamo dire, a meno di qualche strana sorpresa, che la prossima settimana abbiamo il nuovo governo. Sono stati spesi quasi tre mesi ma poca cosa rispetto ai sei mesi della Germania. La stipula del contratto ha richiesto due settimane. Luigi Di Maio l’ha chiamato “Governo del cambiamento”. Con lo stesso nome è stato chiamato il contratto firmato dalla Lega e dal M5s.

Leggi tutto...

IL NOSTRO OSPEDALE

Nuova risonanza magnetica e mammografo
digitale per il San Liberatore di Atri

Trend in crescita per ricoveri, interventi e prestazioni ambulatoriali
nel nosocomio della città ducale, che si dota di nuove strumentazioni

Il San Liberatore di Atri cresce e si arricchisce di nuove strumentazioni. È di due giorni fa la delibera della Asl di Teramo con la quale l’azienda sanitaria locale dispone l’acquisto di una nuova apparecchiatura idonea per tutte le tecniche avanzate di risonanza magnetica, che andrà ad affiancare un altro ‘gioiello tecnologico’ già acquistato e in fase di montaggio. Si tratta di un nuovo mammografo digitale di ultima generazione, in grado di produrre immagini di altissima qualità, che sarà pienamente operativo già a partire dai primi giorni di giugno.

Leggi tutto...

VENTENNALE DEL PASSAGALLO DI PINETO

IL CANTO POPOLARE CHE RACCONTA L'ABRUZZO

Nel 1998 nasceva a Pineto, la compagnia di canto popolare “Il Passagallo”, il cui nome è presente nel glossario dannunziano. Una singolare coincidenza, perché la cittadina balneare, nata nel 1929 avrebbe assunto questo nome, sia per la pineta, sia per la poesia “La pioggia nel Pineto” scritta dall’Orbo Veggente. In precedenza il borgo costiero si chiamava “Villa Filiani”, dalla famiglia atriana che aveva costruito un edificio per il controllo dei poderi.

Leggi tutto...

UN GIOVANE RICCO DI TALENTO

Riconoscimenti e premi per il corto “50 e 50
del regista abruzzese Davide Lupinetti

Miglior corto e miglior attrice non protagonista a "I corti dei fabbri"
di Trieste e miglior regia al Teramo Comix 2018

E’ un patto, un accordo. Una idea che nasce dall’intelligenza di una bambina, Giovanna, per sfuggire a un dovere. Un piccolo stratagemma, forse furbo e un po’ disonesto, con il quale oltre a riuscire nel suo intento, restituirà il sorriso a Gennaro, un insegnante di arte disoccupato. Questa in sintesi la storia narrata in “50 e 50”, primo e già premiato cortometraggio del giovane e talentuoso regista di Silvi (TE) Davide Lupinetti. Il 12 maggio scorso, infatti, il lavoro è stato uno dei film selezionati al festival di Trieste "I corti dei fabbri" dove ha ottenuto ben due riconoscimenti: premio per la miglior attrice non protagonista alla giovanissima allieva dell’associazione teatrale teramana Spazio Tre, Alessandra Riccio, e il premio del pubblico come miglior cortometraggio. Inoltre il 13 maggio è stato uno dei lavori selezionati nell’edizione 2018 di Teramo Comix ottenendo il riconoscimento per la migliore regia. Il lavoro è una produzione NuovoImaie, con il supporto di Itaca - Agenzia per lo Sviluppo Locale, di Officina Azzurra e con CL Assistenza Tecnica. Le musiche originali sono dell’atriano Gianluigi Antonelli.

Leggi tutto...

UN ARTISTA ATRIANO ADOTTATO DA PINETO: ARMANDO DEL ROCINO

LA MUSICA LA SUA PASSIONE

Nell’imminenza degli 80 anni, ricordiamo un musicista atriano adottato da Pineto, dove tuttora risiede: il maestro Armando Del Rocino (al centro nella foto). Proviene da una famiglia di artisti. Nato nel 1938 da Gino e Rachele Aielli, rispettivamente di Atri e di Pescara, il papà Gino e il fratello Antonino che portava il nome del nonno paterno, erano valorosi componenti della banda musicale cittadina, rispettivamente sax tenore e sax contralto.

Leggi tutto...

LO SPORT COSTRUISCE LA PERSONA

Manifestazione conclusiva dell’Istituto Comprensivo di Atri del Progetto
F.I.S.C.H.I.O. Federazione Istituti per lo Sport CHe Include e Orienta)

- venerdì 25 maggio 2018, ore 17,30 Teatro Comunale di Atri -

Un corso di formazione rivolto ai docenti, un concorso fotografico, un progetto sportivo, il montaggio di un video sull'inclusione scolastica e sullo sport con attenzione a quali sinergie esistono tra le associazioni del territorio e le famiglie degli alunni, ma anche l’istituzione del CSS (Centro Studentesco Sportivo), queste in sintesi le attività del Progetto F.I.S.C.H.I.O. (Federazione Istituti per lo Sport CHe Include e Orienta) finanziato dal MIUR, e che ha coinvolto anche l’Istituto Comprensivo di Atri. Un progetto altamente formativo che venerdì 25 maggio 2018, alle 17,30, nel Teatro Comunale di Atri, si concluderà con una manifestazione pubblica che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale della città ducale.

Leggi tutto...

APPALTI E CORRUZIONE:

Pineto 2.0 chiede chiarezza all’Amministrazione

È interesse e diritto di tutti i cittadini essere informati e apprendere puntualmente quanto sta accadendo nelle stanze del Palazzo pinetese.

Leggi tutto...

ISTITUTO COMPRENSIVO  ATRI

Ad Indirizzo Musicale

CONCERTO DI FINE ANNO

23 maggio 2018 - Teatro Comunale di Atri - ore 17.30

Leggi tutto...

NEL SEGNO DI UNA AMARA MEMORIA

In scena spettacolo sulla tragedia di Rigopiano di e con Silvio Sarta

- sabato 27 maggio 2018, ore 21,15 Teatro Comunale di Atri - 

Leggi tutto...

Presentazione della lista “ATRI CIVICA”

del candidato sindaco avv. Giammarco MARCONE

Importante appuntamento presso il Teatro Comunale di Atri per giovedì 23 maggio alle ore 18,30, per la presentazione della lista “ATRI CIVICA” guidata dal candidato sindaco l’avv. GIAMMARCO MARCONE.

Leggi tutto...

CHIAREZZA SUGLI APPALTI

LA RISPOSTA A GIAMMARCO MARCONE: "NESSUN ILLECITO"

Leggi tutto...

ATRI AL VOTO \ ATRI CIVICA

"VOGLIAMO CHIAREZZA SUGLI APPALTI"

Il candidato Sindaco della lista “ATRI CIVICA- MARCONE SINDACO” Avv. Giammarco Marcone, chiede delucidazioni all’Amministrazione comunale in merito alla notizia apparsa sulla stampa, relativa ad una presunta “APPALTOPOLI” che vedrebbe coinvolto anche il Comune di Atri.

Leggi tutto...

ATRI AL VOTO \ MOVIMENTO 5 STELLE ATRI

PRESENTATA LA SQUADRA PER "ALZARE LA TESTA"

“Questa è una squadra con tanta testa, ma soprattutto con grande cuore” con queste parole il consigliere regionale pentastellato Sara Marcozzi ha definito il gruppo dei candidati consiglieri del Movimento 5 Stelle di Atri, presentati ieri sera nel suggestivo scenario del cortile all’interno del palazzo ducale.

Leggi tutto...

ATRI AL VOTO \ POLEMICHE ELETTORALI

EVVIVA, FINALMENTE ESCE ALLO SCOPERTO !!!

Come non si fa a non rispondere al “voltagabbana D’Amario”, sempre propenso a stare con i più forti, che  appropriandosi di un simbolo  glorioso del PCI, ne fa scempio, a proprio utilizzo, e  che per giustificare sue scelte,  si arrampica letteralmente sugli specchi, come ha sempre fatto, visti e ripetuti in più realtà comportamentali.

Leggi tutto...

Casoli di Atri

Monticelli: “Le polemiche di Astolfi? Uno stratagemma elettorale”

Il consigliere regionale replica alle accuse del sindaco della città ducale
relativamente ai contributi previsti per il risanamento della frana

Leggi tutto...


ANCHE NOI SOLIDALI

Solidarietà di Sga, Ordine e Cdr al giornalista del Centro Pietro Lambertini

"Respingiamo ogni intimidazione"

Leggi tutto...

ATRI AL VOTO \ LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

MOVIMENTO 5 STELLE: "SIAMO L'UNICA VOCE FUORI DAL CORO"

“Abbiamo sempre fatto così”, queste le parole pronunciate dalla Commissione elettorale  che si è riunita il 18 Maggio in pubblica adunanza.

Leggi tutto...

MERITATO SUCCESSO

Gli alunni della ‘Noè Lucidi’ di Teramo si aggiudicano il primo posto
al concorso organizzato da Terziario Donna

Nella sede della Confcommercio di Teramo la premiazione delle classi seconde della scuola primaria,
premiate per la realizzazione di un libro sul tempo come dono prezioso

È andato alle classi seconde della scuola primaria ‘Noè Lucidi’ il primo premio della undicesima edizione del concorso riservato agli alunni delle scuole primarie della provincia di Teramo organizzato da Terziario Donna, l’organismo che riunisce le imprenditrici iscritte alla Confcommercio di Teramo.

Leggi tutto...

SAPORI DI MARE

ALLA SCOPERTA DEL BRODETTO ALLA PINETESE

Un nuovo importante appuntamento  dedicato alla scoperta del Brodetto alla Pinetese si è tenuto all’Istituto alberghiero “V.Crocetti” di Giulianova, con l'approfondimento della codifica del piatto tipico della cittadina, alla presenza di numerosi operatori turistici, del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, della Consigliera Massimina Erasmi, oltre agli insegnanti dell’Istituto Dario Tinari, Paolo Core e Vito Pepe

Leggi tutto...

COMITATO GENITORI SCUOLE ATRI

NUOVA PRESIDENZA, STESSO IMPEGNO

Comunichiamo che in data 21 aprile 2018 Cinzia Di Luzio,  Presidente del Comitato genitori scuole di Atri,  ha  rassegnato le sue dimissioni dalla carica; dovremo fare  a meno di un prezioso collaboratore che in questi anni si e' prodigato con costante impegno e profonda dedizione per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni verso il delicato tema della "sicurezza nelle scuole"; a lei va il nostro sincero  ringraziamento per il lodevole lavoro svolto.

Leggi tutto...

ATRI VERSO IL VOTO \ OPINIONI

UNA STRANA ALLEANZA

Leggi tutto...

ATRI VERSO IL VOTO \ RIFLESSIONI

OSPEDALE ASSENTE NEI PROGRAMMI ELETTORALI

Egregi cittadini, onorevoli candidati  Sindaci per le prossime elezioni amministrative in Atri del 10 Giugno prossimo, mi sono letto, e riletto ancora i programmi delle 4 liste, proposti dai 4 Sindaci per un programma di legislatura in Atri .

Leggi tutto...

OASI IN FESTA!

INAUGURAZIONE NUOVO CENTRO VISITE

Domenica 20 maggio torna la Giornata delle Oasi WWF, un'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Verranno aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi ed escursioni, le Oasi e le riserve del WWF dal nord al sud d’Italia, dai fenicotteri nella Laguna di Orbetello al cervo sardo nella  foresta di Monte Arcosu, in Sardegna: il programma di viste gratuito è vastissimo!

Leggi tutto...

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE

AL COMUNALE DI ATRI IL CONCERTO DEI VINCITORI

Leggi tutto...

Pineto: Mentre il Sindaco sonnecchia il commercio pinetese muore

I NEGOZI CHIUDONO!

Pineto: serrande abbassate, locali commerciali vuoti, oltre 40 quelli contati solo in centro. Vie di periferia e vie del Centro (un tempo fiore all'occhiello della città) prive di vita commerciale e di prospettive di crescita. In un'agonia, surreale e purtroppo sempre più in crescita, si moltiplicano i cartelli di affittasi e vendesi.

Leggi tutto...

PARTITO COMUNISTA ITALIANO – SEZIONE DI ATRI

PERCHE' STIAMO CON FERRETTI

La consultazione elettorale del 10 giugno che si terrà non vedrà la presenza autonoma della lista legata all’area che mi onoro di rappresentare; questo non significa l’abbandono o la cancellazione di una storia politica ancorata ai valori ed ai princìpi della sinistra alla quale, ancora oggi, orgogliosamente il nostro partito si richiama.

Leggi tutto...

PICCOLE STORIE ATRIANE

I MINISTRANTI DELLA CATTEDRALE DI ATRI

La Cattedrale di Atri, uno dei monumenti architettonici e artistici piu’ celebri del Medio-Adriatico, dal postconcilio si è sempre distinta per il nutrito, dinamico e composto gruppo del servizio liturgico. Inizialmente denominato “piccolo clero”, successivamente s’impose la dicitura “chierichetti”, mentre dagli anni ’90 abbiamo quella di “ministranti”.

Leggi tutto...

PINETO

NUOVO LOOK PER IL PONTE GIREVOLE SUL CALVANO

Il Ponte Girevole sul Calvano si rifà il look. Da alcuni giorni sono in corso i lavori per la manutenzione straordinaria della struttura ed al tempo stesso per darle un aspetto più gradevole.

Leggi tutto...

GRANDE SODDISFAZIONE PER LA LISTA “ATRI CIVICA”

" VOGLIAMO CAMBIARE LA CITTA'"

Come Coordinatore del Movimento Civico l’AtrAtri, esprimo profonda soddisfazione per aver avviato in Atri, insieme a tanti amici, un processo di aggregazione politica significativa, con la nascita del Movimento Civico l’AtrAtri, che ha visto concretizzarsi ulteriormente nella presentazione della lista ATRI CIVICA con Candidato Sindaco l’avv. Giammarco Marcone, che concorrerà da protagonista nella campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Atri.

Leggi tutto...