LE BELLE TRADIZIONI ATRIANE

LA COMPARANZA DI SAN GIOVANNI

Il santo che legava i cuori

Anche in Atri esisteva la tradizione del comparatico a fiori. Un amico, il giorno di S. Giovanni, donava ad un altro amico dei fiori, perché voleva stringere la “comparanza” e lo stesso gesto, avveniva, a parti inverse, come restituzione, nella festa dei SS. Pietro e Paolo, il 29 giugno, anche se popolarmente i riflettori erano puntati piu’ sul Principe degli Apostoli che sull’Apostolo delle Genti, perché anticamente, il Papa, dovendo celebrare in entrambe le Basiliche, riservava il 29 a S. Pietro e il 30 a S. Paolo. Infatti l’ultimo giorno di giugno era recensito come “Commemorazione di San Paolo”. La riforma liturgica del Beato (presto Santo) Paolo VI ha riunito, a tutto tondo, i due Apostoli e ha inglobato nell’antica data paolina, tutti i martiri della Chiesa delle origini.

Leggi tutto...

Pineto 2.0: spiaggia e foce del Vomano nella sporcizia !!!

Da  cosa si misura il tasso di ambientalismo dell’amministrazione comunale di Pineto?

Dai risultati concreti ottenuti o dalla quantità di parole  dedicate alla questione?

Dall’efficacia delle misure adottate o dall’intonazione retorica delle frasi pronunciate?

Leggi tutto...


IL COMUNE DI PINETO SOSTIENE LE DUE ETÀ PIÙ DEBOLI

Leggi tutto...

PINETO: DIBATTITO APERTO

SETTIMANA CORTA A SCUOLA: COMUNE ED
ISTITUTO COMPRENSIVO RESPINGONO LE CRITICHE

In merito ai numerosi articoli pubblicati sulla stampa sulla vicenda della mancata approvazione della settimana corta e della situazione dei plessi scolastici, il Preside Gaetano Avolio e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pineto Daniela Mariani, rispondono e chiariscono.

Leggi tutto...

"STORIE DI VITA"

UN APPASSIONANTE LIBRO DI CLAUDIO ANGELOZZI

FOTOCRONACA DELLA PRESENTAZIONE PRESSO "L'AUDITORIUM S.AGOSTINO"

(A cura di Alberto Sporys)

Leggi tutto...

RICORDIAMO IL PROFESSOR ANTONIO PAVONE

UN GRANDE ARTISTA CON ATRI NEL CUORE

Amico di mio nonno e di mio padre, il Professor Antonio Pavone, passato ultranovantenne all’altra riva, è stato uno dei personaggi che ha popolato la mia fanciullezza e anche tra quelli che hanno alimentato il mio profondo amore per la storia dell’arte.

Leggi tutto...

ELISA RICCITELLI A CANALE 5 “MONDIALI DI CALCIO”

UN ORGOGLIO PER PINETO!

La giovane e avvenente artista abruzzese show girls Elisa Riccitelli dopo innumerevoli presenze in RAI e Mediaset, ieri è approdata in prima serata nella trasmissione “Mondiali Calcio” di Canale 5.

Leggi tutto...

“L’ALTRA ATRI”

SODDISFATTI PER IL RISULTATO: LA NOSTRA SARA'
UNA OPPOSIZIONE SERIA E RIGOROSA

Il risultato elettorale della recente consultazione amministrativa  ha visto prevalere la fiducia degli atriani nella continuità del modo di gestione che ha avuto negli ultimi anni l’amministrazione uscente.

Leggi tutto...

  
GLI ORGANIZZATORI: "GRANDE SUCCESSO"

Fine settimana di sport e intrattenimento con la terza parte dell’AtriCup

Sport, concorsi di bellezza e ospiti per le ultime due settimane in programma

Leggi tutto...

E...STATE IN OASI!

NELL'ABBRACCIO DELLA NATURA

Estate in Oasi. Si apre la stagione estiva 2018 della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, tra natura, geologia, storia, sport e divertimento.

Leggi tutto...

LA NUOVA GIUNTA DEL COMUNE DI ATRI

VOLTI E NOMI DELLA AMMINISTRAZIONE 

Leggi tutto...

AMICI A 4 ZAMPE BENVENUTI IN SPIAGGIA

RIPARTE LA DOG BEACH A PINETO

Parte anche quest’anno la Dog Beach a Pineto. Allestita e curata in collaborazione con il camping Pineto Beach, la spiaggia per gli amici a quattro zampe è sita nei pressi del pennello al confine sud della spiaggia del Pineto Beach ed è dotata di due punti ombra, acqua potabile e raccolta rifiuti.

Leggi tutto...

LA PROTESTA DI PINETO 2.0

Disabili e immigrati usati dalla peggiore Amministrazione di sempre!!!

Le parole sono importanti. Possono ferire e umiliare la dignità di chi vive ogni giorno un dramma che colpisce la mente e il cuore. Non può fare politica chi calpesta il dolore dei cittadini, il contegno delle famiglie, le sofferenze subite dagli immigrati.

Leggi tutto...

INIZIATIVE PER LA RINASCITA

Cultura, presentato il Festival Abruzzo dal Vivo.
Coinvolti 23 Comuni del cratere sismico

 

Un cartellone con 68 appuntamenti, che si snoderà fino alla metà di luglio, per rilanciare e animare i 23 Comuni del cratere sismico 2016-2017: Abruzzo dal Vivo è il festival della voglia di rinascere, della forza degli abruzzesi, della potenza della cultura come strumento di aggregazione e di crescita. Il programma è stato presentato questa mattina nella sede di Pescara della Regione, dal consigliere regionale delegato alla cultura Luciano Monticelli, dall'assessore al turismo Giorgio D'Ignazio, dal sindaco di Crognaleto (Comune capofila dell'iniziativa) Giuseppe D'Alonzo e dal direttore del Dipartimento Turismo Francesco Di Filippo.

Leggi tutto...

LAVORI ADEGUAMENTO SISMICO ALLA SCUOLA SECONDARIA IN VIA FINOCCHI

UN PROGETTO DA RIVEDERE!

In riferimento alla delibera di G.M. n° 107 del 25.05.2018 avente ad oggetto: “Adeguamento sismico della Scuola Secondaria di 1° grado in Via Finocchi mediante sostituzione edilizia, per un importo stimato di oltre 5'000'000,00 di Euro, nell’analizzare le schede di progettualità, si riscontra la mancanza di relazioni tecniche che obbligatoriamente devono essere allegate a norma del D.P.R. n. 207 del 05.10.2010 di esecuzione ed attuazione del D.L. del 12.04.2006 riguardante il codice dei contratti pubblici.

Leggi tutto...

ATRI DOPO IL VOTO - RIFLESSIONI \OPINIONI

DIVISI SI PERDE!

Leggi tutto...

BIMBI IN OASI

Leggi tutto...

Una storia antica e il presente...

AUGURI SINCERI PER IL BENE DI ATRI

“Addj,  addj. M l’han accs”. Questo è il grido lacerante che una mattina d’estate una mamma lanciava per tutta Capo d’Atri. Era verso le 10 e questo grido di allarme incuriosì tutti. Esco da casa ed in lontananza vedo Biagio Ferretti, con accanto la mamma che urlava, pieno di sangue che andavano all’ospedale, il quale si trovava ancora a Capo d’Atri.

Leggi tutto...

PROMETTENTE STAGIONE ESTIVA

Aprutium Race al termine

Pineto guarda ai prossimi eventi

È terminata l’importante manifestazione sportiva Aprutium Race - Internazionali d’Italia Series XCO Mountain Bike svoltasi a Pineto il 9 e 10 giugno. Le gare si sono tenute nel circuito progettato ad hoc a partire da Parco Filiani: un campo di gara reso ancora più particolare dalla vicinanza al mare. Pineto, ora, guarda ai prossimi eventi, anche grazie alla sinergia tra il Comune, la Regione, la DMC Riviera dei Borghi d’Acquaviva, l’Associazione Albergatori, Cerrano Outdoor e l’AMP Torre del Cerrano.

Tra i campioni di MTB che hanno gareggiato a Pineto: Gerhard Kerschbaumer, campione italiano di Mountain-bike, Martin Loo, Serena Calvetti, Gioele Bertolini e Marika Tovo. Ecco i vincitori delle singole gare:

Leggi tutto...

E' ORA DI CAMBIARE

PRIMA ATRI: IL NOSTRO PROGETTO

Atri ha la reale opportunità di Cambiare Davvero. Dopo 10 anni di amministrazione fallimentare, la Città e i sui cittadini hanno la possibilità di votare l’unica lista che può realmente competere alla vittoria e che da lunedì inizierà a mettere al Primo posto Atri.

Leggi tutto...

PINETO 2.0: PRONTI A SMUOVERE LE ACQUE

Immigrazione: il buonismo ipocrita dell’Amminitrazione Verrocchio!!!

Leggi tutto...

PINETO PER GLI AMICI A 4 ZAMPE

APPROVATO IN GIUNTA IL PROGETTO DELL'AREA DI SGAMBAMENTO CANI

Leggi tutto...

ATRI ROSSA

LA NOSTRA SCELTA

Leggi tutto...

IL MOVIMENTO 5 STELLE DI ATRI

"ALZIAMO LA TESTA, BASTA ALLA VECCHIA POLITICA"

Leggi tutto...


ISTITUTO COMPRENSIVO  ATRI
Ad Indirizzo Musicale

AL VIA UN INTERESSANTE PROGETTO PER VALORIZZARE
"I FENOMENI FUORICLASSE"

Leggi tutto...

Riflessioni \ Opinioni

LUNA DI MIELE

Il governo è tornato ed ha avuto l’approvazione di Camera e Senato. Benvenuto governo e che ci sia il cambiamento promesso e sperato. Da Avvenire del 3 giugno leggo, una frase che fotografa la nuova realtà, “Luna di miele e d’aceto” ed io che sono malandrino ho tradotto luna di miele per il governo e aceto per il Presidente della Repubblica.

Leggi tutto...

POLEMICHE OSPEDALIERE

San Liberatore di Atri, Monticelli: “Laboratorio di Medicina Nucleare chiuso?
A me non risulta”

Il consigliere regionale replica, dati alla mano, alla notizia secondo la quale
non sarebbe più possibile eseguire analisi di medicina nucleare

Ancora polemiche sull’ospedale San Liberatore di Atri. “Polemiche sterili, strumentali, ma soprattutto senza fondamento” come le definisce il consigliere regionale Luciano Monticelli, che, carte alla mano, rimanda dunque tutto al mittente.

Leggi tutto...

Montepagano

Borgo autentico da vivere e scoprire

Leggi tutto...

CHE SQUALLORE!

Pineto 2.0:  spiagge libere impraticabili tra rifiuti, degrado e abbandono!!!

A lanciare l'allarme sullo stato delle spiagge di Scerne è il movimento Pineto 2.0 all'indomani del 2 giugno e, quindi, dell’inizio dell’estate. Le fotografie, scattate il 5 giugno, riguardano le spiagge libere del litorale della frazione rese impraticabili: tra rifiuti, degrado e abbandono. La stagione estiva è iniziata, ma sembra che l’amministrazione comunale, come al solito, si sia dimenticata di Scerne e non sappia in che condizioni si trovino le spiagge libere della frazione. Eppure, il servizio di pulizia delle spiagge libere, disinfestazione derattizzazione è previsto che venga erogato dall’AM Consorzio secondo modalità e termini retribuiti con una somma annua di circa 75.000,00 euro. Oltretutto a Scerne risiedono importanti figure del Pd locale e regionale ma sembra che tutto si sia fermato al giorno delle loro elezioni.

Leggi tutto...

IL CORO DI JORIO DI ATRI ALLA 63° SAGRA DELLE CILIEGIE DI RAIANO

Leggi tutto...

BONUS CASA

Leggi tutto...

VERDE E AMBIENTE: IL VOLTO BELLO DELLA CULTURA

Terminato progetto di inclusione Demiurghi del Futuro  che ha coinvolto studenti dell’IC e dell’IIS Zoli di Atri Assessore all’Istruzione Ferretti: “Progetto importante e dall’alto valore formativo

Promuovere la cultura del verde e del rispetto ambientale, questo l’obiettivo principale del progetto di inclusione “Demiurghi del Futuro - Rispettare la natura per onorare se stessi” che ha coinvolto i ragazzi delle classi I, II e III a Indirizzo Socio Sanitario e I dell’indirizzo Meccanico dell’Istituto Zoli di Atri, in collaborazione con le classi prime della locale Scuola Primaria. Il progetto si è concluso lo scorso 4 giugno con una manifestazione canora che si è svolta nell’Istituto professionale dell’IIS Zoli di Atri. I ragazzi durante il progetto, attraverso il modello della ricerca-azione e del Learning by Doing hanno svolto attività laboratoriali a tema ambientale. Il percorso è stato pensato anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) che hanno potuto sviluppare intelligenze pratiche in modo da far convergere le potenzialità e le competenze di ciascuno.

Leggi tutto...