SPECIALE UNIVERSITA’

 

Una esperienza a rischio, un patrimonio per la nostra città

 E’ dal 1995 che Atri ospita la prestigiosa sede universitaria che ha fatto dello sport materia non solo di studio ma anche di riscoperta come volano economico e suggestivo terreno di ricerca socio-culturale.

Abbiamo voluto dedicare uno “speciale” a questa singolare esperienza sia per un dovere di informazione sia perché il rischio chiusura, legato al difficile momento economico, è dietro l’angolo.

L’intervento, puntuale e documentato, del Prof. Luigi Mastrangelo ci offre una panoramica storica e  culturale di un cammino che ha portato la nostra città ad essere sede prestigiosa e culturalmente qualificata nel panorama universitario che dedica la sua attenzione alle scienze del,lo sport.

L’incontro con il Prof. Giuseppe Sorgi è stato cordialissimo e ci ha  consentito di scoprire la passione e il calore di un Dicente che ha portato ad alti livelli la sede universitaria di Atri.

Il nostro vuole essere uno stimolo ed un invito ad intervenire: solo se gli atriani non dimenticano la loro ricca e gloriosa tradizione, annota il Prof. Sorgi, può esserci un futuro per la città dei Duchi Acquaviva che resterà un centro propulsivo se il passato non resterà un ricordo…