MARCHESE SCRIVE AD ABRUZZO CIVICO

UN RIMPASTO E TANTE DOMANDE....

Egregi signori, si legge in questi giorni che  c'è stato un rimpasto nella GIUNTA Regionale, con l'ingresso in essa del Consigliere di Abruzzo Civico, il prof. Gerosolimo. Il tutto surrogato da una buona dose di superbia e di presunzione politica da parte del Presidente D'Alfonso, che, come è suo costume, fà e disfa delle persone e  dei contenuti dei programmi proposti alla gente per essere eletto e poi, regolarmene non mantenuti. Per la serie: “io sono Io e voi non siete un cazzo!”

Non so cosa abbia detto ed espresso l'ex Assessore Mazzocca di SEL, e relativo partito cerca poltrone, che è stato estromesso, per così dire, dalla mattina alla sera, dopo essersi abbassato ai voleri dei poteri forti sulla sanità, sui punti nascita ad esempio,  direi a 90°, ai diktat  di Paolucci e di D'Alfonso. Avevo sperato in un diverso andazzo, ed in un diverso modo l'esito della diatriba dignitosa e programmatica, dei tre Consiglieri Regionali: Olivieri, Gerosolimo, e non ultimo, Monticelli. Invece assistiamo alla solita pantomima, e cioè: “il potere  ce l'ho io e guai a chi me lo tocca! “ Per dirla con RAZZI“Senatore”:“noi siamo qui a farci i cazzi nostri,come tutti, hai capito fesso?” E poi, quando ci dicono che la politica è sporca!!! E come dovrebbe essere giudicata tutta questa azione e percorso? Comunque, si legge che ci sono impegni presi (sic!!) da D'Alfonso sulla Sanità e Cultura e quant'altro il programma andava a prevedere che si facesse, direi collegialmente, ed invece ognuno fa quello che dice Lupo e lupetti. Speriamo di essere smentiti, ma ci credo poco!!!! “Intanto, perchè non far ripensare i Signori Paolucci e D'Alfonso sulla loro volontà di sopprimere il Punto Nascita di Atri? Sarebbe una vittoria entusiasmante. Insperata! Prendendo, ad esempio la palla a sbalzo dell'avvenuta sospensione di giudizio e richiesta di ulteriori informazioni all'ASL di Teramo da parte del TAR Abruzzo?” I tempi sono stretti, le pressioni o relative considerazioni tecniche e politiche, si possono fare, o “consigliare”, ai dirigenti dell'ASL teramana al fine di rispondere in un modo, invece che in altra direzione, oggettivamente ed obbiettivamente, rispettando la realtà di fatto esistente nell'ASL di Teramo ed all'Ospedale di Atri, e per garantire la sua prosecuzione di attività e casomai la sua salvaguardia (Punto Nascita). Monticelli “canta vittoria” per l'acquisizione, o meglio la programmazione, di nuove apparecchiature che dovrebbero, dico, dovrebbero, essere acquistate per l'Ospedale di Atri. Apparecchiature, tanto per inciso, secondo me, più volte scritto e detto alle parti interessate al problema da anni ormai, che sarebbero  dovuto essere di normale acquisizione per salvaguardare l'ASL di Teramo da una pesantissima “mobilità passiva” che ha accumulato in questi anni, direi: “colpevolmente”, con  enormi liste di attesa, direi ancora: ingiustificate!!! Cosa questa dovuta da una  cattiva programmazione  in attrezzature ed organici nei 4 Ospedali in essere  presso l'ASL, in specie verso il Presidio Ospedaliero di Atri, che funge, se messo nelle condizioni di operare adeguatamente, da barriera all'attività ed arroganza e relative pressioni esercitate dalle strutture private del pescarese e del chietino, ed oggi anche del teramano, che chiedono e reclamano questi ultimi, in funzione di non so che cosa, convenzioni, aumenti di budget, autorizzazioni di accreditamenti vari. Avete compreso?

Sono queste le battaglie da fare, compreso una programmazione condivisa della sanità abruzzese, con un PSR condiviso, scelte condivise nei territori, e se possibile anche  togliere i balzelli che ancora gravano sulla gente per ripianare , o meglio, compartecipare ai costi di una sanità abruzzese sempre più omogeneizzata alle esigenze del privato, vedi i quasi 8 milioni di Euro concessi recentemente, ed a pioggia, da parte di D'Alfonso, alla sanità privata, direi ingiustificatamente, nel mentre si chiudono strutture pubbliche funzionanti e di qualità come il Punto Nascita di Atri.

E poi, giacchè ora siete nel sistema, perchè non chiedete quando verrebbe a costare le famose  ambulanze dedicate (STAM e STEN) e relativo personale da adibirvi (Autista,Infermiere,Ostetrico,Pediatra,Rianimatore), e per ogni Ospedale che non ha il Punto Nascita, oltre che presente  24h su 24??? Chiedete, chiedete. Oppure è tutta una facciata per indebolire zone e realtà operative collaudate da decenni, per giustificare nuovi Ospedali, nuovi convenzionamenti o accreditamenti con il privato, nuove assunzioni ed acquisti inutili, casomai condito con la fatidica frase della “urgenza” sempre presente nella realtà sanitaria abruzzese? Verificate, verificate e poi chiedete, chiedete, e poi ancora, fate sapere, fate sapere al popolo ignaro che paga tutto questo. Sono stanco di queste considerazioni, ormai sono decenni che mi batto ed analizzo questi comportamenti, ma quando la politica, ovviamente quella cattiva decide, non c'è nulla da fare, si fa e basta!!  Vero caro Paolo, vero Onorevole  Giulio Sottanelli?

Salutammo !! Salutammo !!!

Mario Marchese, Circolo della Sinistra Indipendente E. Berlinguer di Atri