La Festa di S. Gabriele ad Atri

UN APPUNTAMENTO CON ANTICHE RADICI

Il giorno 23 agosto 2015 si è celebrato nell’omonima parrocchia di Atri la festa di S. Gabriele.

Bella la partecipazione della gente alla S. Messa delle ore 19,00 celebrata dal superiore del convento di S. Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso P. Natale Panetta con il vice parroco Don Matteo.

Durante la celebrazione della S. Messa, dopo l’omelia, P. Natale ha fatto dono di un ricordo di S. Gabriele al Sindaco di Atri Dott. Gabriele Astolfi, al rappresentante del Gruppo Alpini Protezione Civile di Atri sig. Silvino Di Giacomo e ai rappresentanti civili e militari, che contribuirono alla bella riuscita della manifestazione che si tenne  nei giorni 17 – 18 aprile 2015, per il ritorno in Atri, dell’Urna con le spoglie del Santo dopo cinquantaquattro anni.

Desidero ricordare la data del 4 settembre 1955 giorno in cui fu posta con solennità la prima pietra per la nuova chiesa, dal compianto S.E. Mons. Amilcare Battistelli, vescovo della diocesi Teramo – Atri, la pergamena racchiusa al suo interno fu dettata dal chiarissimo Prof. Can. Luigi Illuminati.

 Dopo la processione con la statua di S. Gabriele, sul sagrato della Chiesa è stata consegnata ufficialmente al Parroco Don Vincenzo la reliquia del corpo di S. Gabriele, presentata al popolo durante la S. Messa, da Padre Natale.

I fedeli atriani avranno così modo di onorare più convenientemente il loro Compatrono.

Un dono bellissimo e straordinario ha commentato commosso Don Vincenzo, che conserveremo nella vita della parrocchia. Chiediamo a S. Gabriele dell’Addolorata la protezione su Atri, sulle famiglie e su tutta la parrocchia di S. Gabriele di Atri.

Alberto Sporys