LA DONAZIONE DELLA SIGNORA NICOLETTA PALLINI

UN SEGNO DI AMORE VERSO LA NOSTRA CITTA'

 

Il 24 Settembre della scorso anno la Associazione Culturale “GLI ACQUAVIVA” unitamente al Comune di Atri organizzò la presentazione del volume “Atelier Pallini , Storia di una collezione italiana , 1925-1955” Mazzotta Editore con la partecipazione dell'autrice Nicoletta Pallini Clemente.

La manifestazione risultò particolarmente gradita agli Atriani che parteciparono numerosi.

La Signora Nicoletta è figlia di Adriano Pallini, nato in Atri, trasferitosi da giovane  a Milano dove ha avuto un grande successo nel mondo della moda creando, appunto, l'Atelier Pallini che era punto di riferimento per l'alta società dell'epoca. Ma la vera passione di Adriano era l'arte e grazie a questa passione nella sua vita ha messo insieme una raccolta di opere di primissimo livello.

La Signora Nicoletta, con la venuta in Atri, ha riscoperto, per così dire, le sue origini ricordando il legame che il padre ha sempre avuto con la nostra città ed ha così deciso, con un gesto di grande magnanimità, di donare alla Città di Atri una terracotta del Maestro D'Angelo raffigurante il papà Adriano.

La cerimonia di consegna dell'Opera al Sindaco Gabriele Astolfi avverrà, per volere della donatrice, in forma privata nella sede municipale la mattina del 28 Agosto.

La Associazione Culturale “GLI ACQUAVIVA” è riconoscente alla Signora Pallini per il segno che ha voluto lasciare nei riguardi di Atri ed è orgogliosa per essere stata il tramite per poter concretizzare il desiderio della Signora.

Associazione Culturale “GLI ACQUAVIVA”, Il Presidente Luciano Brandimarte