L'OMAGGIO DI ATRI A ENRICO BERLINGUER

"LA NOSTALGIA DI UNA POLITICA PULITA"

Una platea attenta e partecipata ha sancito la piena riuscita della giornata  dedicata ad Enrico Berlinguer, svoltasi sabato 25 Luglio, presso il Teatro Comunale di Atri, su iniziativa della locale Amministrazione e della Associazione "Enrico Berlinguer" di Pescara.

Il giornalista Paolo Di Vincenzo ha presentato, in maniera coinvolgente, il libro "IN AUTO CON BERLINGUER"" (edizioni WINGSBERTHOUSE), dialogando con l'autore Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi che, dell'ndimenticato Segretario comunista furoni rispettivamente: l'autista e responsabile della vigilanza e che, attraverso i loro ricordi, ne hanno tracciato un profilo umano, assolutamente inedito e per certi versi anche sorprendente.

Il Sindaco Gabriele Astolfi, nel suo intervento, ha sottolineato come, con la decisione di dedicare un luogo ad Enrico Berlinguer, Atri intendesse onorare, a trentuno anni dalla morte, "un uomo politico che ha incarnato, in positivo, la possibilità di una politica pulita, mossa dagli ideali, sobria, seria, indicando nella soluzione della questione morale, la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del Paese e la tenuta del regime democratico".

Adelchi de Collibus, Presidente della Associazione, ha ringraziato vivamente l'Amministrazione, sottolineando anche come l'Associazione E. Berlinguer "intendesse evitare ogni forma di culto della personalità e, più ancora, approfondimenti nostalgici e, se non si può pretendere di trovare nel pensiero di Berlinguer la soluzione a tutti i problemi di oggi, è invece certo che molte sue intuizioni, le sue "ansie", le sue utopie, costituiscano ancora un solido orizzonte di valori e di impegno; un lascito prezioso come antidoto al deterioramento del distacco, sempre crescente, tra cittadini e politica".

Dopo gli interventi, è stato proiettato il cortometraggio "RITORNO A CASA" diretto da Massimiliano Coccia, Elisabetta Ranieri e Renato Sorace, vincitore del Premio Nazionale di Storia Contemporanea (sezione audiovisivi") " Luigi De Rosa", che documenta la visita di Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi, dopo trenta anni, in Via delle Botteghe Oscure, in quella che fu la storica sede del P.C.I. e che oggi ospita, si pensi un po', gli uffici di una Finanziaria tedesca.

La giornata si è infine conclusa con il trasferimento al Palazzo Ducale dove è stata inaugurata, nelle imponenti e suggestive Scuderie dei Duchi d'Acquaviva, la mostra fotografica sulla vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer.

Una Mostra ampissima, di grande impatto emotivo, opera del compianto Piero Leo, storico sindacalista della CGIL, che rimarrà aperta fino al 15 Agosto con i seguenti orari: mattina 10 - 13, pomeriggio e  sera 17 - 23.

Per ulteriori informazioni rivolgersi anche al Responsabile della Sezione Atriana di "Italia Nostra" Domenico Zenobio, che della iniziativa è stato anche fra gli ispiratori ed organizzatori.