ATRI: 18 e 19 LUGLIO IL PIU' GRANDE EVENTO LEGO ORGANIZZATO IN ABRUZZO

I MATTONCINI CHE DANNO FORMA ALLA FANTASIA

Il nostro nome è Abruzzobrick, siamo un gruppo di collezionisti Lego® e vorremmo riunire tutti gli appassionati abruzzesi del più famoso mattoncino al mondo, e offrire insieme esposizioni sempre più belle e ricche come quelle che si tengono nelle regioni del nord Italia.

Abbiamo esordito lo scorso ottobre al centro fieristico IBISCO di Città S. Angelo (Pe), nell’ambito dell’evento modellistico Model Touring 2014. Dopo quell’evento abbiamo avuto la fortuna di essere contattati dall’Assessore Domenico Felicione che ci ha offerto la possibilità di esporre il prossimo week end del 18 e 19 luglio nella sala consiliare del Palazzo Ducale.

Desideriamo calorosamente ringraziare l’Assessore Felicione per il suo gentile e cordiale interessamento, che ci dà l’occasione di portare lo spettacolo del meraviglioso mondo Lego® nel cuore del centro storico della bella città di Atri.

La fabbrica di giocattoli Lego® nasce nel 1916 a Billund in Danimarca, fondata da Ole Kirk Kristiansen, ma acquisterà ufficialmente il nome Lego® nel 1932.

Fino al 1947 la Lego® produsse giocattoli di legno, automobili, animali. Con l’introduzione della plastica cominciò a produrre i primi sistemi a incastro. Nel 1958 nasce il mattoncino Lego® così come lo conosciamo oggi.

Nel 1958 muore anche il fondatore e la direzione della fabbrica passa nelle mani del figlio Goffried Kirk Kristiansen. Negli anni 60 nasce la serie Legoland, il tema più famoso della Lego®: la città. 

S’inaugurano stabilimenti di produzione in Germania, Svizzera, Gran Bretagna. Tra la fine degli anni 60 e la fine degli anni 70 nascono i temi destinati a portare la Lego® al successo mondiale: il tema medioevale Castle (con re, regine, cavalieri e castelli), i Duplo per i bambini più piccoli e i Technic per gli adolescenti. Nel 1979 esordiscono i Lego® Space, con basi lunari, razzi e astronavi. Nel frattempo la Lego® apre stabilimenti produttivi in America (Canada e Brasile) e in Asia (Malesia). Nel 1989 nasce la serie Pirati, con galeoni, tesori e isole deserte. Negli anni 90 fino ad oggi, oltre all’espansione dei temi per i quali la Lego® era già famosa nel mondo, vedono la luce i temi dedicati ai grandi successi del cinema e dei cartoni animati: da Guerre Stellari a Harry Potter, da I Pirati dei Caraibi a I Simpson. Ma il successo che ha consacrato la Lego® come il brand di giocattoli più famoso del mondo è avvenuto nel 2014 quando è uscito nella sale cinematografiche il primo Lego® Movie.

A dirigere oggi l’azienda è Kjeld Kirk Kristiansen, nipote del fondatore, conosciuto nel mondo degli appassionati come il Signor K K K.

Letteralmente Lego® nasce dalle parole danesi leg godt che significano “gioca bene”.
Se invece oltrepassiamo il letterale Lego® è sinonimo di fantasia, creatività, divertimento ed allegria.

Forse nessun gioco come i Lego® sa risvegliare nell’anima dei bambini di ogni età, la voglia di giocare, collezionare, creare, esprimere attraverso un gioco il mondo interiore.

Pedagoghi, psicologi e psicoterapeuti elogiano i Lego® perché stimolano nei bambini lo spirito di osservazione e di riproduzione della realtà, i valori della fantasia e della manualità.
I Lego® hanno perfino oltrepassato le soglie delle accademie d’ingegneria e dei musei di arte moderna.

Una statistica approssimativa ha stabilito che sulla Terra abbiamo circa 80 mattoncini Lego® a testa.

Da noi appassionati è considerato il gioco e l’hobby più bello del mondo e forse abbiamo ragione se pensate all’estrema flessibilità e alle infinite potenzialità che i mattoncini Lego® dimostrano di possedere.

Ma torniamo al nostro evento atriano.

Allestiremo circa 60 mq espositivi e il pubblico potrà apprezzare i temi più famosi del mondo Lego®:
prima di tutto la città, il classico che affascina immancabilmente (con treni in movimento, strade, palazzi e automobili), poi il tema medioevale (castelli, boschi, armate di cavalieri e draghi) e il tema Technic per chi ama l’aspetto meccanico e ingegneristico, e per finire i galeoni del tema Pirati e una corposa collezione di set di Guerre Stellari. Ci sarà inoltre un concorso per i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni (i dettagli per partecipare sono sulla locandina) e uno spazio con i mattoncini sciolti dove poter giocare liberamente.

L’orario d’apertura dell’esposizione è, sia sabato 18 che domenica 19, dalle 18:00 alle 23:00, l’ingresso è libero.

Si preannuncia come l’evento Lego® più grande organizzato fino ad oggi in Abruzzo e siamo felici che ciò avvenga nella città di Atri!