UNA MOSTRA CHE RINNOVA UNA TRADIZIONE

QUANDO LA FOTOGRAFIA DIVENTA ARTISTICA LE EMOZIONI SONO ASSICURATE

L'Associazione socio culturale “IL TARLO”, presieduta da Alessio D'Argenio, ha organizzato una “Esposizione di foto artistiche” presso l'Auditorium S. Agostino di Atri. La mostra è stata inaugurata Domenica 16 Maggio con la partecipazione dell'Assessore alle Finanza Alessia Faiazza, la presentazione critica del Prof. Nerio Rosa e la guida tecnica del Maestro Giuseppe Tracanna, e resterà aperta fino al 25 Maggio.

Sono oramai anni che Tracanna si dedica a diffondere, prima fra i giovani, ora anche fra gli adulti, la passione per la fotografia fornendo ai neofiti le conoscenze di base per utilizzare uno strumento tecnico (la macchina fotografica) di grandissime potenzialità. Peppe, come lo chiamano gli amici e gli allievi, riesce a trasmettere l'attenzione alla composizione, agli effetti di luce e a tutti quei “segreti” che fanno di una fotografia una opera particolarmente attraente, pensata, voluta, scelta molto, ma molto di più di ciò che si ottiene schiacciando il pulsante dello scatto senza le dovute attenzioni e riflessioni. E' la grande differenza fra la foto ricordo e la fotografia artistica.

Gli espositori hanno  dato prova di aver ben appreso gli insegnamenti del Maestro Tracanna.

Fra le opere esposte dai fotografi Claudio Baldini, Marco Bordonaro, Daniele D'Agostino, Alessio D'Argenio, Adriano De Ascentiis, Francesco Di Febo, Fabrizio Fernando, Marcone Gino, Lucio Pavone, Sandra Pelusi, Leiza Prosperi, Andrea Rachini, Giacomo Rachini, Herbert Tuttolani, Maria Pia Tuttolani, Simona Tuttolani alcune sono veramente di particolare rilievo e spiccano fra le altre comunque sempre di buona fattura.

La analisi critica del Prof. Nerio Rosa, molto lucida e precisa come sempre, ha aiutato a comprendere il senso delle opere esposte e della iniziativa della Associazione “IL TARLO” con frequenti richiami alle foto ed al lavoro del Maestro Domenico Zincani evidenziando il filone che collega, appunto, Zincani a Tracanna e infine a quanti oggi si dedicano alla fotografia e mettono in mostra le loro opere.

Fra i fotografi atriani bisogna scoprire chi sarà l'emergente che raccoglierà l'eredità dei Maestri locali per continuare questa che oramai è una tradizione artistica di Atri: la fotografia d'autore.

Luciano Brandimarte