ATRI CELEBRA SANTA CECILIA

Week-end in musica con la Stagione Sinfonica
dell’ISA, un omaggio a Cesare Tudino e la 30esima
Rassegna Polifonica Internazionale "Città di Atri”
 


Dal 22 al 24 novembre 2024 ad Atri ci sarà un fine settimana ricco di appuntamenti dedicati alla musica. Sarà il sipario del Teatro Comunale ad aprirsi venerdì 22 per il primo appuntamento della Stagione dei Concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

 Alle ore 21 si esibirà l’Orchestra dell’ISA con due giovani talenti abruzzesi: sul podio il direttore Alessandro Mazzocchetti, al piano l’atriano Federico Del Principio. Entrambi hanno già avuto modo di farsi apprezzare dal pubblico dell’Orchestra dell’ISA e si presentano in questa occasione con un programma dedicato alle ai capolavori di Mozart e Saint-Saëns. Del primo verrà eseguito il Concerto n. 23 in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 488, mentre del francese verrà proposta la Sinfonia in la maggiore. (biglietti disponibili su ciaoticket).

Il 23 novembre alle 18,30 nell’Auditorium Sant’Agostino, a ingresso libero, la Schola Cantorum Aristotele Pacini, proporrà la Rassegna Polifonica Internazionale "Città di Atri", alla sua 30esima edizione. L’iniziativa, nella sua edizione autunnale dedicata a Santa Cecilia, patrona del bel canto e protettrice dei cantori, vedrà tra gli ospiti il Coro Sancta Maria in Viminatu di Patrignone di Montalo delle Marche (AP) e diretto dal M° Marco Fazi, e il Coro Sarzanae Concentus di Sarzana (SP) diretto dal M° Luciano Bonci. Parteciperà anche il M° Cesare Della Sciucca.

Il 23 e il 24 novembre inoltre, a ingresso libero, ci saranno delle iniziative dedicate a Cesare Tudino di Atri (1530 c. – 1591/’92) dal titolo “Rinascimenti Musicali d’Abruzzo” a cura dell’Associazione Compagnia Virtuosa, si tratta del primo evento pubblico del Progetto-Tudino-Project, un progetto culturale pluriennale nato per riscoprire, valorizzare e diffondere il patrimonio musicale rinascimentale abruzzese. Rinascimenti musicali d’Abruzzo è anche il titolo della collana discografica, edita dall’etichetta Baryton, che vedrà la pubblicazione nei prossimi anni di CD monografici dedicati proprio ai compositori storici abruzzesi e che in questa occasione vedrà la presentazione del primo volume, quello, appunto dedicato a Cesare Tudino. La realizzazione dell’intera iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune di Atri e della Fondazione Tercas e con il contributo libero, gratuito, prezioso di ricercatori, studiosi e musicisti che si sono uniti al progetto.

In particolare il 23 alle 15 nel Palazzo Acquaviva è in programma un “Pomeriggio Tudiano”. Dopo i saluti istituzionali ci sarà la presentazione del CD “Cesare Tudino – Missa pro defunctis 1589 et Mottetti (Baryton, 2024)”, presentazione a cura di Walter Pili (compagnia virtuosa APS e Gianni La Marca (Baryton). A seguire ci sarà una tavola rotonda sul tema: “Arte e innovazione dei compositori abruzzesi nel Rinascimento in musica” con gli interventi di Marco Della Sciucca (Conservatorio di Pescara), Luigi Di Tullio (Coro Histonium Vasto), Chiara Leonzi (Compagnia Virtuosa), Valter Matticoli (Scuola popolare di Musica, Sulmona), Gianfranco Miscia (Centro Documentazione "Masciangelo”, Lanciano), M° Walter Testolin (Conservatorio di Trento).

L’appuntamento si concluderà con la cerimonia di premiazione Donors 2024. Il 24 novembre alle 18,30 nella Basilica Concattedrale di Atri ci sarà il Concerto “Cesare Tudino. Missa Pro Defunctis 1589 et Mottetti” con l’esecuzione in prima integrale in tempi moderni del Requiem di Tudino e di alcuni suoi mottetti, eseguiti dalla Compagnia Virtuosa sotto la direzione del M° Walter Testolin. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito compagniavirtuosa.it.

“Per tutti gli appassionati di musica – dichiara l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Atri, Domenico Felicionequesto fine settimana ad Atri ci saranno appuntamenti da non perdere. Intanto con l’apertura della Stagione Sinfonica di Atri diamo il via ai meravigliosi appuntamenti che si terranno per il 2024/’25 nel nostro Teatro Comunale che ospiterà come sempre anche la stagione di prosa e il teatro per ragazzi.

Avremo due giornate dedicate al compositore figlio della nostra terra Cesare Tudino e celebreremo il 30 anni della Rassegna Polifonica Internazionale ‘Città di Atri’. Un programma straordinario che dimostra ancora l’alto livello dell’offerta culturale nella nostra città. Il merito va naturalmente anche alle tante associazioni e realtà che operano sul territorio e che svolgono un lavoro encomiabile per regalare eventi di questo spessore.

Come Comune non potevamo non patrocinare queste iniziative così meritevoli e importanti come quelle proposte dalla Schola Cantorum Aristotele Pacini per la rassegna polifonica e dalla Compagnia Virtuosa per la riscoperta e valorizzazione di Tudino. Quanto alla stagione sinfonica, da anni il nostro ente porta avanti una stretta collaborazione con l’ISA e siamo orgogliosi di poterla riproporre anche quest’anno. Invito tutti a partecipare a questi appuntamenti dall’alto valore culturale”.