- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Ottobre 2024
- Scritto da Alberto Sporys
Commemorazione dei martiri dell'eccidio
di Fonte Palumbo a Cortino
Una pagina di storia che gronda sangue
Si è svolto a Fonte Palumbo di Cortino, l’80° Anniversario "In ricordo di coloro che furono innocentemente fucilati dai militari tedeschi..." 28 settembre 1943 -28 settembre 2024. Il programma della celebrazione si è tenuto davanti l'abitazione dove avvenne l'eccidio.
Alle ore 10,30 dopo l'arrivo delle autorità civili e militari, comandante di stazione dell'arma dei Carabinieri e agenti del C.F.S., alla presenza del Sindaco di Cortino Marco Tiberi, vice Prefetto Dott.sa Di Silvestro Roberta, vice Sindaco del Comune di Crognaleto Valentino Quaranta, è stata celebrata la Santa messa officiata da Fr. Francis.
Dopo un breve percorso è stata deposta la corona d'alloro, da parte di alpini del Comune di Cortino, sotto la lapide posta in ricordo dei caduti De Camillis Luigi, De Dominis Alfonso, Liberato Domenico, Liberato Lorenzo, Marini Alfredo, Olivieri Antonio. A conclusione della cerimonia ci sono stati i saluti delle autorità e la testimonianza del novantenne Guglielmo Liberato, che ha ripercorso i tragici eventi di quel nefasto giorno con lucidità e tanta commozione.
Alberto Sporys