- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 28 Settembre 2024
- Scritto da Comune di Atri
Nelle cisterne romane di Palazzo ducale ad Atri
la mostra Panta Rhei di Rosette Bonello
I colori delle isole, profondamente legati alle radici maltesi, e un senso di infanzia mai dimenticata si intrecciano nelle opere di Rosette Bonello. La sua mostra personale, a cura di Tonino Bosica, "Panta Rhei" ovvero "tutto scorre", sarà visitabile fino al 30 settembre a ingresso libero nelle suggestive Cisterne Romane di Palazzo Acquaviva ad Atri. L’esposizione raccoglie un insieme di lavori che, pur non essendo una retrospettiva completa, rappresentano il nucleo dell'espressione artistica della pittrice maltese. Le sue opere fondono emozione e poesia attraverso macchie di colore fantasiose ed evocative, creando un ponte tra l'interiorità dell'artista e il fluire del tempo.
“Rosette Bonello – si legge nelle note di presentazione - ha mantenuto un rapporto costante con i bambini attraverso l'insegnamento dell'arte, un contatto che ha influenzato il suo approccio limpido e istintivo verso il colore e il segno. Questa connessione si riflette nei suoi lavori, in cui l'eleganza e la maturità della tecnica si fondono con una naturalità pura e spontanea. Dopo un decennio dedicato alla sperimentazione grafica e pittorica, nel 2011 ha iniziato la sua attività pittorica a tempo pieno, partecipando a numerose esposizioni collettive e personali sia a Malta che all'estero, con una particolare attenzione all'Italia. Per la mostra ad Atri, l'Artista ha realizzato cinque nuove opere. Ogni opera invita il pubblico a un'esperienza estetica e contemplativa, arricchendo il percorso espositivo con nuove prospettive artistiche”.
“Siamo felici di ospitare la mostra dell’artista Bonello – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – all’inaugurazione i partecipanti sono rimasti piacevolmente colpiti dal suo talento e dalle sue opere, cinque delle quali realizzate appositamente per l’esposizione ad Atri. Invito tutti gli appassionati di arte e non soltanto a visitarla per apprezzarne la bellezza e le suggestioni che è in grado di regalare”.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.