Grandi ospiti per le date di agosto di
Atri a Tavola

Madrina dell’ultima serata sarà Luisa Corna

Tra i piatti proposti negli show cooking anche il
menu degli Acquaviva e la Torta di Santa Rita

- 12 e 13 agosto 2024 - 

Il 12 e 13 agosto 2024 torna Atri a Tavola, il festival nazionale del cibo, alla sua 21esima edizione. Il corso Elio Adriano, come ogni anno, diventerà una via del gusto con tantissimi prodotti e espositori, in città ci sarà un percorso enogastronomico dedicato ai piatti tipici abruzzesi, un mercatino con degustazione delle tipicità agroalimentari abruzzesi, un’area street food con il cibo da strada e sul palco i concerti con Alex Di Rocco e Flaminio, oltre a interessanti show cooking con la food blogger atriana Concetta Pavone e lo chef Riccardo Iommarini. Madrina dell’evento, il 13 agosto, Luisa Corna. Non mancheranno le visite guidate gratuite al Teatro Comunale per scoprirne i segreti, la storia e le caratteristiche. Ulteriori informazioni sono reperibili su atriatavola.it.

Atri a Tavola, nata da una idea dell’associazione culturale Promoeventi e organizzata insieme al Comune di Atri, dunque torna dopo la pausa di luglio, le cui due tradizionali serate del 12 e del 13, non si sono svolte a causa delle tempistiche legate all’insediamento della nuova amministrazione. Questa edizione, condotta anche quest’anno dalla giornalista Evelina Frisa, si preannuncia ricca di emozioni e di curiosità. Nel dettaglio in città ci saranno sei punti food dislocati all’interno del centro storico dove si potrà cenare e gustare i piatti tipici della tradizione culinaria abruzzese. Il percorso enogastronomico è gestito direttamente dai ristoranti, pizzerie e gelaterie pertanto si potrà cenare, seduti comodamente all’aperto, con tutti i servizi offerti dai locali.

Tra le proposte culinarie: chitarra alla teramana, cannelloni dei fondaci, ciffe ciaffe, trippa all’atriana, formaggio fritto, pizza, pipindun e ove, panino con pecora alla callara, pecorino di Atri e menta. Non mancherà anche quest’anno la pizza “Atri a Tavola”, un omaggio che il maestro pizzaiolo Giuseppe Iommarini ha voluto fare alla manifestazione ducale e che sarà possibile gustare in esclusiva nella pizzeria La Campana D’Oro.

Inoltre, nel percorso enogastronomico di Atri a Tavola, ci sarà il gelato “Liuk Stravolto” alla liquirizia con una salsa al limone, il gelato “Città ducale” con i cantuccini, tiramisù con base al Panducale e cocktail Hatria Sour. In piazza Duomo torna lo stand della ditta Pan Ducale, la storica azienda dolciaria della città. A tal proposito è stata realizzata, una brochure con una mappa con i vari punti food e i relativi piatti tipici disponibili, distribuita nei punti informativi della costa, nei campeggi e negli alberghi e che è facilmente consultabile e scaricabile dal sito dell’evento.

Lungo il corso si snoderà la “Via del Gusto”, il caratteristico mercatino con le tipicità agroalimentari abruzzesi: dolci, olio evo, tartufo, zafferano, pasta, porchetta calda, ortaggi misti, salumi, formaggi, vino, legumi, conserve e miele. I visitatori potranno degustare e acquistare a chilometro 0, direttamente dai produttori. L’apertura degli stand è in programma dalle 19. Una intera area, all’ingresso della città, dai varchi sino a piazza Duomo, sarà riservata allo street food con il cibo da strada con: il toscano, con le prelibatezze e novità; per la prima volta ci sarà il venezuelano, con le sue tagliate di carne e birre artigianali; da Roma ci sarà Ciccio con le sue patatine a spirale; il pirata con i suoi hamburger e non potranno mancare gli arrosticini della pecora nera con la sua ape car e tante altre novità.

Ogni sera sul palco di Piazza Duomo sono previsti Talk e Show Cooking.
Lunedì 12 agosto alle 21,30 ad aprire la serata ci sarà lo show cooking dello chef Riccardo Iommarini il quale proporrà una tartare di manzo con tuorlo d’uovo cotto a bassa temperatura, con fonduta di pecorino e scaglie di tartufo, il tutto servito nel piatto con cipolla caramellata, maionese al cappero e maionese al miso.

Lo chef proporrà inoltre uno gnocco ai funghi champignon con crema di asparagi e guanciale croccante e per dessert la crema ‘bruciata’ alla liquirizia di Atri. A seguire lo show cooking della food blogger Concetta Pavone con “La cucina dei Duchi d’Acquaviva”, nel frattempo anche su questo argomento il professor Roberto Ricci dialogherà con la giornalista Evelina Frisa.

Martedì 13 agosto si inizia alle 21,30 con la presentazione del libro “La doganella d’Abruzzo – Pastorizia, istituzioni e cultura” con la partecipazione dello storico Nicolino Farina e Carlo Matone Presidente del Gal Gran Sasso Laga. Una copia del libro sarà regalata a tutti i presenti. Alle 22,30 ci sarà lo show cooking di Concetta Pavone la quale proporrà “La torta di Santa Rita”, nel mentre la giornalista Evelina Frisa dialogherà con il dottor Carmine Cellinese.

Nelle due giornate di Atri a Tavola, inoltre, sono previste delle esclusive visite guidate gratuite al Teatro Comunale di Atri. Lunedì 12 e martedì 13 agosto, in occasione della manifestazione, accompagnati dal tecnico di palcoscenico, i partecipanti potranno scoprire i segreti del teatro e salire sul graticcio a 12 metri di altezza. La visita comprenderà anche l'accesso al prestigioso Museo Archivio "Antonio Di Jorio", diretto dal professor Concezio Leonzi. La visita è completamente gratuita, ma occorre prenotarsi. Sono previsti tre turni giornalieri: 19,30, 21,30 e 22,30, con un massimo di 15 partecipanti per ciascun turno. Sono rimasti pochi posti disponibili, le prenotazioni vanno effettuate sul sito: www.atriatavola.it

Non solo cibo, Atri a Tavola è anche musica. Lunedì 12, alle ore 23, al termine dei cooking show, torna il sassofonista Alex Di Rocco che lo scorso anno ha riscosso molto successo. Una serata basata sulla musica dance. Mentre   martedì 13 ci sarà il concerto dei Flaminio, in precedenza noti come Flaminio Maphia, durante la serata proporranno alcuni dei brani più amati della loro produzione come ad esempio “Che idea!”. Ospite e madrina della 21 edizione di Atri a Tavola è Luisa Corna che salirà sul palco intorno alle ore 22,30 di martedì 13 agosto, l’artista, oltre a dialogare con la giornalista Evelina Frisa canterà alcuni brani.

In occasione della manifestazione Atri a Tavola sarà a disposizione un bus navetta gratuito che collegherà i parcheggi periferici con il centro storico ducale. Nel dettaglio il percorso e le fermate saranno nel: Parcheggio Tigre, Parcheggio Ospedale, all’Ingresso del Centro Storico e nei pressi dei Campi da Tennis dalle 20 alla mezzanotte

Quest’anno come noto non ci sono state le date di luglio di Atri a Tavola - dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione, - l’amministrazione si era insediata da poco e non è stato possibile organizzare tutta questa complessa macchina. Ci siamo però messi subito al lavoro per le date di agosto e come potete vedere dal programma abbiamo dato vita a due serate di grande spessore con ospiti molto noti e amati, confermando tutti gli aspetti che caratterizzano questa manifestazione. Ringrazio il Gal Gran Sasso Laga per aver supportato la manifestazione, la PromoEventi per la collaborazione e tutti coloro che renderanno possibile la riuscita delle due giornate”.

“Atri a Tavola - dichiara il direttore artistico della manifestazione Luciano Alonzo, della Promo Eventi – in 21 anni di storia è riuscita a crearsi un pubblico affezionato. La manifestazione è tra le più attese e ogni anno la nostra città accoglie un numeroso pubblico. Nonostante le difficoltà, legate in particolare alle tempistiche, siamo riusciti a garantire una offerta di qualità, allestendo un calendario ricco di eventi che spazia dalla storia all'enogastronomia, passando per le visite guidate e i concerti con artisti famosi, il tutto impreziosito dalla presenza di una madrina d'eccezione: Luisa Corna. A tal proposito ringrazio l’Assessore alla Cultura Domenico Felicione, tutti i produttori, veri protagonisti della manifestazione, e quanti ci danno fiducia facendo la loro parte per garantire il successo di questa ventunesima edizione”.

“Sarà un piacere per me - dichiara il presidente del Gal Gran Sasso Laga, Carlo Matonepoter dare il mio contributo e quello del Gal quest’anno anche con la presentazione del libro “La doganella d’Abruzzo – Pastorizia, istituzioni e cultura” ma il nostro Gal da sempre apprezza questa manifestazione perché è in grado di far conoscere a un ampio pubblico tanti prodotti e produttori. Un lavoro preziosissimo per il quale mi complimento con gli organizzatori”.