- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Agosto 2024
ATRI: LA CRISI IDRICA E’ DIVENTATA ANGOSCIANTE
I CITTADINI ATTENDONO PROVVEDIMENTI
In data 7 agosto c.a. la Consigliera Comunale di Atri – avv. Gabriella Italiani, Portavoce del Movimento 5 Stelle di Atri, ha inviato una lettera/diffida al Presidente dell’ACA S.p.A. in merito alla situazione angosciante e difficile relativa alla carenza di acqua su tutto il territorio comunale atriano, in particolar modo, nel centro storico e nelle zone limitrofe, da più di un mese.
Sul sito internet dell’ACA, nella sezione dove vengono pubblicate le comunicazioni relative alla “programmazione turnazione chiusura serbatoi per carenza idrica”, nonché ad interventi di manutenzione programmati o urgenti e le relative sospensioni idriche, si legge che per la settimana dal 4.08.2024 all’11 agosto c.a., ad Atri centro e zone limitrofe, l’acqua sarebbe stata chiusa dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo, con ripristino completo del servizio pubblico dalle ore 6:00 alle ore 22:00.
Purtroppo quest’ultima circostanza non corrisponde alla realtà poiché tanti Cittadini Atriani lamentano il fatto che l’acqua manchi anche in altri momenti della giornata ed, inoltre, la portata dell’acqua, durante la fascia oraria 6:00/22:00, sia bassa/scarsa, tanto che la caldaia non si attiva, uscendo così solo l’acqua fredda.
Tale situazione sta arrecando gravi disagi alla popolazione in quanto è impensabile lavarsi con l’acqua fredda, soprattutto i bambini e gli anziani potrebbero avere gravi danni alla salute.
La Consigliera Italiani si chiede e chiede al Sindaco del Comune di Atri di farci sapere se ha fatto sentire la sua voce all’ACA, così come hanno fatto molti Sindaci e cosa faranno le Istituzioni per risolvere il grave problema relativo alla mancanza di acqua?