- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 01 Agosto 2024
CAFFE’ LETTERARIO
Vivian Lamarque a PINETO
Sabato 3 agosto 2024, a partire dalle ore 21,00, in occasione del Caffè letterario Città di Pineto, si terrà presso il giardino di Villa Filiani, la cerimonia di assegnazione del premio Speciale della Giuria del Concorso letterario FiliAnima 2024.
L’iniziativa e il concorso sono promossi dall’Associazione Commercianti di Pineto, presieduta da Biagio Iezzi e organizzata da Tiziano Abbondanza. Partner della serata I borghi della lettura e Pineto legge, coordinati da Pompea Mocciola.
Protagonista della serata, condotta da Evelina Frisa, la poetessa milanese Vivian Lamarque, vincitrice del Premio Strega Poesia 2023 (con il libro L’amore da vecchia, Mondadori), alla quale verrà dedicato un tributo poetico-musicale dal titolo “Un giovane, vecchio amore”, a cura di Vincenzo Di Marco, voce narrante, Alessia Nardi, voce recitante, Livio Libbi, flauto, Franco Giallonardo, pianoforte.
Vivian Lamarque succede a Renzo Paris, che ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria lo scorso 16 dicembre 2023, in occasione della premiazione del Concorso di poesia FiliAnima, dedicato alla memoria di Luigi Corrado Filiani, nel centenario della piantumazione della pineta storica.
Con la seguente motivazione:
Vivian Lamarque occupa un posto raro e privilegiato nel panorama poetico italiano, quello di chi sa collegare i registri acuti delle emozioni più complesse e dolorose agli slanci della mente e alle immagini di un presente liberato dalle tracce angosciose del passato. Fin dagli esordi di Teresino, passando da Una quieta polvere, ai più recenti Madre d’inverno e L’amore da vecchia, rimane inalterato il bisogno di indagare i dilemmi dell’esperienza personale e familiare, tra curiosità e apprensione, sogno e realtà, mantenendo viva la fedeltà alle cose della vita quotidiana, agli esseri più minuti e indifesi, alla loro voglia di riscatto.
La Giuria assegna il Premio Speciale FiliAnima 2024 a Vivian Lamarque per questa coerente e battagliera difesa delle ragioni della vita e della lingua poetica che ne testimonia l’intima essenza.
Ospite della serata il poeta Simone Lisciani Petrini, vincitore del primo premio FiliAnima 2023 per il libro edito.