VORREI UN MONDO SENZA VIOLENZA

I.T.E. "Zoli": GIORNALISTI IN ERBA VINCONO UN CONCORSO REGIONALE

Nuovamente protagonisti con i loro lavori i ragazzi dell'Istituto Tecnico Economico "Zoli" di Atri.

Gli studenti si sono distinti al concorso giornalistico "vorrei#unmondosenzaviolenza", indetto dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

Lo scorso 13 marzo, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, sono stati premiati gli articoli di ben 4 alunni (Ilaria Diomede, Martina Savini, Silvia Tondo e Antonio Di Blasio), che si sono distinti  per aver trattato un tema tanto delicato con sensibilità e originalità. I "giornalisti in erba" si sono cimentati in un'intervista immaginaria, un saggio breve, un diario e un articolo di opinione, riflettendo su un problema purtroppo sempre più attuale.

La cerimonia di premiazione è avvenuta al termine di un convegno dedicato al ruolo delle donne nell'editoria, organizzato dall'Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo con la presenza di personalità di spicco nel mondo del giornalismo.  Tra questi segnaliamo Maria Rita Grieco, Caporedattore del Settore Società del Tg2, e Rodolfo De Laurentiis,  membro del Consiglio di Amministrazione RAI, che hanno analizzato il ruolo delle donne all'interno dei palinsesti sottolineando l'impegno da parte dell'azienda a valorizzare la presenza femminile.

Particolarmente interessante l'intervento dell'ex Direttore ANSA Carlo Gambalonga che, presentando il suo libro "Casa ANSA", ha ripercorso i 70 anni di vita della prestigiosa agenzia, attraverso le figure di storiche giornaliste. Elisabetta Guidobaldi, Direttrice ANSA di Abruzzo e Molise, ha invece raccontato la sua esperienza di inviata di guerra in Kosovo.

Al termine del dibattito la premiazione dei vincitori del concorso: a consegnare gli attestati l'Assessore regionale alle Pari Opportunità Marinella Sclocco, che ha ricordato ai ragazzi l'importanza della figura femminile nella società e l'impegno da parte della Regione Abruzzo alla sua valorizzazione. Accanto a lei Carlo Gambacorta, che ha omaggiato insegnanti e studenti del suo libro.

Nelle prossime settimane i premiati saranno ospitati presso le redazioni delle principali testate giornalistiche regionali, per vivere in prima persona il mondo dell'editoria.

La Dirigente Scolastica dello "Zoli", Daniela Magno, ha espresso la propria soddisfazione per un nuovo successo dei ragazzi dell'I.T.E. che, guidati dalle insegnanti Daniela Brigidi e Monica Angelici, referenti per la scuola del "progetto legalità", continuano a segnalarsi con i loro lavori legati ad importanti tematiche educative.

Prof.ssa Monica  Angelici, I.T.E. "Adone Zoli"  - Atri (TE)