FINANZIAMENTO PER RISTRUTTURAZIONE E
CONSERVAZIONE DELLA TORRE DEL CERRANO

Un Nuovo Orizzonte grazie all'impegno di
Mimmo Ruggiero e al Supporto delle Istituzioni

“È con orgoglio che annuncio l'assegnazione di un fondamentale contributo di euro 2.838.766,03 per l'Area Marina Protetta (AMP), destinato alla ristrutturazione e conservazione della Torre del Cerrano”.

Il consigliere dell'AMP, Mimmo Ruggiero, ha giocato un ruolo cruciale in questo traguardo, operando in silenzio, con dedizione e in perfetta sinergia con i vertici di Fratelli d’Italia e i parlamentari della Repubblica, per garantire che la proposta presentata dall'Ente fosse inclusa tra i progetti finanziabili.

“Questo finanziamento rappresenta il più grande mai ottenuto dal Consorzio di Gestione dell'AMP, e si colloca all'interno di un ampio piano di interventi infrastrutturali pensati per lasciare un segno duraturo nel tempo.

Con l'atto governativo nr. 135, approvato ieri in Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, presieduta dal senatore Guido Quintino Liris, Pineto è stata inserita tra i beneficiari della ripartizione dell'otto per mille dell'IRPEF per l'anno finanziario 2022, dedicata alla conservazione dei beni culturali. Tra i dodici interventi selezionati, Pineto spicca per l'importante somma ottenuta, che ammonta a quasi tre milioni di euro”.

La collaborazione tra il consigliere Ruggiero, i vertici di Fratelli d'Italia, in particolare con la coordinatrice della provincia di Teramo, Marilena Rossi, e i parlamentari del partito, nello specifico con il senatore Guido Quintino Liris, vice coordinatore regionale, è stata fondamentale.

“A loro e a tutti i rappresentati di Fratelli d’Italia va un sentito ringraziamento per il sostegno e la fiducia riposta” – continua Ruggiero.

“Il finanziamento ottenuto è uno dei pochi non correlati agli eventi sismici del 2016, e viene integralmente decretato e approvato come parte dell'atto governativo nr. 135. Mentre per l’area SISMA sono stati approvati altri 12 progetti per un totale complessivo di 3,6 mln grazie allo straordinario lavoro del Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli a cui esprimo un sentimento di gratitudine”.

Questa è un'opportunità unica e inaspettata per l'AMP e per l'intero territorio, che nasce dalla sinergia tra il livello locale e le più alte rappresentanze istituzionali.

Mimmo Ruggiero – in fine - esprime grande soddisfazione: "Questo risultato rappresenta la creazione di un circuito virtuoso di esperienze e competenze. La direzione presa, segna una rinascita per la città di Pineto nel dialogo con le istituzioni, non solo per il reperimento dei fondi ma anche per la salvaguardia del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio, generando valore economico per l'intera comunità”.

Mimmo RuggieroConsigliere AMP Torre del Cerrano