Articoli

PINETO

 La Regione Abruzzo stanzia 200 mila euro
per il ripristino del litorale

La città di Pineto continua a contare sul sostegno della Regione Abruzzo, presieduta da Marco Marsilio, per il ripristino del litorale in vista della stagione estiva 2024. La Giunta Regionale, su proposta del sottosegretario Umberto D'Annuntiis, ha infatti approvato uno stanziamento di 200 mila euro a favore del comune di Pineto, destinato ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la salvaguardia della costa.

Ancora una volta, si tratta di una notizia molto positiva per l'intera città e per gli operatori economici, che potranno affrontare la prossima stagione estiva con serenità e fiducia, offrendo ai turisti una spiaggia pulita e sicura. Il comune di Pineto può, quindi, impegnarsi a provvedere in tempo utile, anche in occasione delle festività pasquali, alle opere necessarie (pulizia della spiaggia, rimozione dei blocchi disposti a difesa degli stabilimenti e della pineta, ecc.) per garantire il decoro e la fruibilità dell'arenile, che rappresenta una delle principali attrattive turistiche del territorio.

Questo risultato è frutto della costante interlocuzione tra il circolo locale di FdI e il sottosegretario Umberto D’Annuntiis, che ha ascoltato le richieste delle associazioni e dei comitati locali. Un risultato che dimostra la capacità delle istituzioni regionali di cogliere le opportunità offerte dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, art.1, che prevede risorse specifiche per interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza del territorio.

Un contrasto netto con quanto accaduto nella precedente stagione 2023, quando il vicesindaco, delegato al demanio, Alberto Dell'Orletta, e il dimissionario Verrocchio, si erano dimenticati di chiedere i fondi necessari per il ripristino dell'arenile, dimostrando ancora una volta la loro scarsa attenzione alla città e ai suoi bisogni. Finanziamento che, grazie all’appello del consigliere dell’AMP Mimmo Ruggiero, e al sostegno delle associazioni e dei comitati, il sottosegretario Umberto d’Annuntiis era riuscito a ottenere con lo stanziamento di 75 mila euro, pari al 100% della richiesta effettuata tardivamente dal comune.

Un cambio di passo, dunque, che da un lato evidenzia l’incapacità della passata amministrazione targata PD-SI-M5Stelle, evidentemente cullati dalla “Cumbia della noia”, e dall’altro la volontà della Regione Abruzzo guidata dal Presidente Marsilio di sostenere lo sviluppo e la competitività del settore turistico della città, che rappresenta una delle principali risorse economiche e sociali di Pineto.