Nuovo appuntamento con l’Università della Libera Età
della valle del Fino

- 11 gennaio 2024 ore 18 nei locali della ex scuola di Appignano -

L’iniziativa è promossa dall’Aps Tramand’Arti che attiva anche attività di doposcuola

Introduzione alle danze popolari internazionali dal Medioevo all’Ottocento” questo il titolo della nuova lezione dell’Università della Libera età della Valle del Fino. Ad affrontare questo argomento, che per gli interessati potrà diventare un corso settimanale da seguire, sarà il docente Paolo Ferro. La lezione si terrà l’11 gennaio 2024 alle 18 nell’ex scuola della frazione Appignano di Castiglione Messer Raimondo (TE), locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

L’Università, diretta e ideata dalla giornalista Evelina Frisa, è una delle iniziative dell’Aps Tramand’Arti presieduta dall’archeologa Paola Giancaterino. Tramand’Arti parallelamente sta organizzando vari corsi e altri saranno attivati a breve. È appena terminato, con una apprezzata mostra, il corso di Fotografia e il corso di scrittura di una fiaba, proseguono quelli di musica (batteria), di scacchi, di disegno e pittura.

In questi giorni sta partendo anche l’attività di doposcuola per i bambini della Scuola Primaria “Fare i compiti insieme è gioco da ragazzi” attivo il lunedì e i mercoledì dalle 15,30, al termine delle attività scolastiche ci sarà una merenda con tanti giochi, letture, attività educative e di potenziamento, laboratori e socialità. Dalle 17 in poi possono infatti unirsi anche i più piccoli o i più grandi per stare insieme. Su prenotazione è possibile concordare incontri con personale qualificato per ripetizioni e approfondimenti su svariate discipline scolastiche.

Il 18 gennaio inoltre ci sarà la lezione dedicata alle truffe online e a come difendersi con il comandante provinciale dei Carabinieri di Teramo Pasquale Saccone il quale converserà sul tema con il giornalista Marino Spada.

A febbraio, data da stabilire, ci sarà la lezione a cura del giornalista Filippo Lucci sulle politiche europee del terzo settore e il volontariato attivo.

Il 22 febbraio ci sarà una lezione dal titolo “Promozione del benessere psico-fisico nei cicli di vita: pratiche di consapevolezza e competenze emotive” con la psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Agata Pascale.

Il 28 marzo l’architetta Cinzia Iezzi, esperta in tinture naturali e di infeltrimento, dedicherà la sua lezione al tema “Dalle piante un mondo di colori. Le tinture naturali”.

Si proseguirà il 23 aprile con una lezione dedicata all’arrivo dell’acqua in Valfino e alla figura di Michele Candelori tenuta dallo scrittore appassionato di storia locale Francesco Barillaro. Il 16 maggio ci sarà l’avvocata Gabriella Italiani la quale parlerà del “Cosa fare dopo una truffa? Azioni legali da intraprendere”. Sono previste anche visite a siti di interesse, gite, cene sociali e altro che saranno comunicate successivamente. Le date e gli orari potrebbero subire variazioni.

L’Università ha un carattere prettamente sociale, aggregativo e formativo, è aperta a tutti, qualunque sia il livello di istruzione conseguito e l’età. Al termine dell’Anno Accademico, come in realtà analoghe nel territorio nazionale, non si rilascerà alcun titolo, ma un semplice attestato di partecipazione. Non sono previsti esami o prove. Il contributo per l’intero corso è di 50 euro, più 15 euro di tessera associativa Tramand’Arti che prevede scontistiche su altre attività organizzate e la copertura assicurativa. La quota comprende tutte le lezioni in calendario. È possibile frequentare anche singole lezioni, con un contributo di 8 euro cadauna e tessera associativa (15 euro) valida un anno solare.

Per info e iscrizioni: 3280028996 – 339.3560655.