Dopo l’esperienza romana i Ragazzi di
Rurabilandia tornano al Villaggio Coldiretti

- Dal 7 al 9 dicembre un loro stand è in piazza Municipio a Napoli - 

Ancora una importante trasferta per i ragazzi e gli operatori della fattoria sociale e didattica Rurabilandia della Asp n.2 di Teramo per tre giorni ricchi di incontri, emozioni e confronti.

Dal 7 al 9 dicembre 2023 questa importante realtà del territorio sta partecipando al Villaggio contadino di Natale della Coldiretti allestito in Piazza Municipio a Napoli. Una occasione per conoscere da vicino prodotti e produttori italiani, ma sono presenti anche buoi e gli asinelli che richiamano il Natale e tanti altri animali della fattoria Italia per salvare le stalle e i pascoli a rischio di scomparsa, il paesaggio, l’ambiente e il lavoro.

Focus sulle golosità regionali di Natale con i tutor dei dolci della nonna, le curiosità della pizza nei diversi continenti e i cuochi contadini che insegneranno le ricette tradizionali di tutte le cucine regionali, ma sarà possibile anche conoscere i segreti dell’albero perfetto e ammirare il presepe della tradizione contadina. Rurabilandia ha uno stand, nel quale i ragazzi, coadiuvati dagli operatori e dalla Presidente Giulia Palestini, potranno vendere o semplicemente far conoscere i prodotti etici realizzati in collaborazione con importanti aziende del territorio.

Nei tre giorni della manifestazione con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti i quali discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.

“Dopo aver partecipato a Roma al Villaggio Coldiretti – dichiara la Presidente della Asp2 Giulia Palestiniripetiamo questa esperienza importante a Napoli. Come accaduto nella capitale siamo certi che i nostri ragazzi in questi giorni si divertiranno a interagire con la clientela, scambiare battute con i passanti e parlare della loro realtà, realizzando così il nostro obiettivo primario: l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità.

Con l’occasione promuoviamo i prodotti abruzzesi realizzati anche nella nostra fattoria didattica e il nostro modello di inclusione. Ringrazio per l’opportunità che ci è stata data dalla Coldiretti e tutti i nostri ragazzi e collaboratori”.

I prodotti realizzati nella nostra fattoria didattica sono speciali – afferma il coordinatore di Rurabilandia, Domenico Meloninoi coltiviamo le relazioni e le amicizie usando concimi naturali come la gentilezza, la bellezza e l’accoglienza. Il prodotto che raccogliamo con abbondanza si chiama inclusione. Un frutto raccolto con azioni giuste, risposte ponderate e progetti ad hoc”.