UN FORTE APPELLO AL COMUNE E ALLA PROVINCIA

STRADE "BOMBARDATE": QUANDO INTERVENITE?

La situazione delle strade  di Atri, importanti arterie poste all'interno  del perimetro urbano, mi riferisco a Viale Risorgimento e a Viale G. Sasso, sono veramente da far paura. Sembra una città “bombardata”. Ci sono veri e propri crateri, pericolosi,  non singolari. Non sarebbe il caso di provvedere, almeno provvisoriamente alla loro sicurezza? Al loro riempimento con qualcosa, del cemento, del bitume? Ovviamente in attesa delle concrete promesse per un loro rifacimento completo, del manto stradale? Lavori, ovviamente, da effettuarsi in una situazione di tempo atmosferico ragionevole ed idoneo. Ma oggi non è proprio  possibile questo stato di cose.  Abbiamo una viabilità delle strade  Provinciali, da e per Atri, veramente da far paura, cose queste che ho denunciato più volte sia alle SSLL, oltre che all'Amministrazione Provinciale di Teramo, sia allora a  Guida  D'AGOSTINO, che poi a guida CATARRA, ed oggi a guida  DI SABATINO. Silenzio di tomba!!

Eppure in queste realtà, almeno nell'ultima legislatura, abbiamo avuto rappresentati atriani in Giunta ed in Consiglio, tutti di maggioranza, ma non abbiamo avuto nessun riscontro. Come mai?  Nemmeno sulla ex SS553 che i fondi li aveva già in banca. Ovviamente, a queste mie sollecitazioni, nessuno ha mai risposto, ma nemmeno hanno fatto qualcosa in merito.

Non crede Signor Sindaco, che eventuali danni  a persone e cose, il Comune di Atri, almeno per le strade provinciali, li scarichi alle responsabilità della Provincia per un giusto ristoro?

Per quanto riguarda la situazione urbana, invece, essa è altrettanto pericolosa,  e direi anche poco dignitosa, giacchè queste strade conducono ad importanti strutture istituzionali quale l'Ospedale S. Liberatore, e non mi sembra accettabile siffatta situazione, così anche per la mancata accensione di punti luce, spenti o divelti ormai da anni e mai ripristinati, nonostante l'avvenuto ristoro da parte di assicurazioni per danni procurati da automobilisti, a vantaggio del Comune di Atri. Insomma, non sembra anche a voi  della necessità di  fare presto  questi interventi dovuti e testè denunciati?

Ed inoltre, una considerazione mi sorge spontanea: “ma non c'era qualcuno della vs Giunta  che affermava in passato, che i LLPP dovevano essere bene seguiti e fatti correttamente ed a norma, e con idoneo controllo da parte della Giunta, della politica?”  Ebbene, una considerazione oggi sorge spontanea: “vi sembra che la strada di Viale Risorgimento rispetti questa considerazione, questa analisi oggettiva ed obbiettiva? Pur essendo stata rifatta il relativo manto, appena da qualche anno?

Comunque, intanto bisogna provvedere a ripristinare un decoro della viabilità  veramente insopportabile, perchè, è anche per questo, è uno dei motivi che ostacolano l'avventurarsi  degli utenti verso Atri per usufruire dei servizi offerti sia dal Presidio Ospedaliero S. Liberatore, che di quelli scolastici o altri servizi (Agenzia delle Entrate, Inps, Giudice di Pace) nonostante i successi ottenuti e la realtà operativa espressa da questi importanti servizi all'utenza nell'Area Vasta. Non vi sembra necessario attivarsi affinchè  si ripristini al più presto  questo  stato di cose? Sono certo che quanto sopra è  anche alle vostre valutazioni politiche, di cittadini ed amministratori. 

Ovviamente la presente è solo una sollecitazione, non altro. Cordialmente,

Mario Marchese Circolo della Sinistra Indipendente “E. Berlinguer”-Atri-