Pineto stanzia oltre 45mila euro di contributi ai
cittadini per la frequenza di corsi di formazione
ai fini occupazionali

Il Comune di Pineto ha pubblicato un avviso rivolto ai cittadini residenti per la concessione di contributi destinati alla frequenza di corsi di formazione organizzati da organismi regolarmente accreditati in base alla normativa vigente, con l’obiettivo di valorizzarne il capitale sociale e favorirne l’occupazione. Un beneficio già proposto anni fa, destinato alla frequenza di qualunque tipo corso, per ricollocare sul mercato del lavoro quanti hanno perso o cercano una occupazione e anche per i più giovani.

Sono destinatari dell’intervento i cittadini residenti nel Comune di Pineto o, nel caso di cittadini stranieri, essere in regola con il permesso/carta di soggiorno; occorre aver assolto l’obbligo scolastico (compimento del 16esimo anno di età), essere disoccupati regolarmente iscritti al Centro per l’impiego o inoccupati, non beneficiare del supporto per la formazione e il lavoro e avere un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 25 mila euro.

Le risorse disponibili ammontano a 45.082,86 euro. Il limite massimo del contributo è pari a mille euro per ogni singolo beneficiario.

Il contributo viene erogato a rimborso, nel limite delle spese effettivamente sostenute, dietro presentazione della documentazione di spesa comprovante l’effettivo pagamento del corso di formazione. Le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo devono essere compilate esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune di Pineto, disponibili al seguente link: https://www.comune.pineto.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3326.html o negli uffici dell’Area Servizi alla Persona e alla Famiglia – piano terra del palazzo comunale, via Milano, 1 – Tel. 0859497216. Le domande devono essere presentate entro il 24 novembre 2023, direttamente al protocollo generale del Comune di Pineto negli orari di apertura dello stesso (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30) o preferibilmente per posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Previa verifica della completezza e della regolarità delle domande dei richiedenti e sulla base delle condizioni dichiarate dagli stessi, dopo il termine si scadenza di presentazione si procederà all’ammissione o al rigetto della domanda con apposito atto del Responsabile dell’Area. L’esito dell’istruttoria sarà comunicato ai richiedenti.

“Siamo consapevoli delle difficoltà occupazionali che molti hanno – dichiarano gli amministratori pinetesi – per questa ragione abbiamo deciso di aiutare la formazione dei cittadini del nostro territorio nella certezza che possano poi avere più chance nel mercato del lavoro. Ringraziamo il responsabile dell’area, Mauro Cerasi, e gli uffici dell’ente per il lavoro svolto”.