Expo della Filieracorta del Cerrano

Il 27 ottobre al Polifunzionale di Pineto 

Avrà luogo, venerdì 27 ottobre 2023 dalle 19 al Teatro Polifunzionale di Pineto l’Expo con Show Cooking della Filieracorta del Cerrano. Un incontro, dove i produttori pinetesi dell’accordo di filiera presenteranno a un pubblico di operatori del turismo e della ristorazione, delle istituzioni e del mondo della cultura e dell’istruzione e, più in generale, ai cittadini un assaggio (anche degustazione) delle tipicità locali e delle proposte di tour in fattoria e laboratori didattici nelle scuole.   

I lavori inizieranno coi saluti dell’amministrazione comunale di Pineto e del Presidente del GAL Terreverdi Teramane, Pasquale Cantoro e saranno aperti con la proiezione del video “Filieracorta del Cerrano”. Seguiranno gli interventi di Marta Illuminati, Assessora all’Ambiente Comune di Pineto su “Il Comune di Pineto, capofila dell’accordo Filieracorta del Cerrano”, di Efrem Tassinato, Presidente Wigwam Clubs Italia APS, partner dell’accordo su “L’accordo Filieracorta del Cerrano: la struttura, i produttori, i prodotti e i piatti” e di Rosalia Montefusco, Direttrice GAL Terreverdi Teramane su “Il Distretto Rurale e Agroalimentare del GAL Terreverdi Teramane”.

Don Pasta - Food sound system si esibirà in “Se hai un problema… aggiungi olio”. Questo è il motto di Don Pasta al secolo, Daniele De Michele artista, cuoco, poeta, ecologista il titolo del suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare. Qui, tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica. La preparazione di un piatto tradizionale, senz’altro teramano, sarà effettuata con ingredienti a chilometro zero e affabulato, ma anche offerto in assaggio ai presenti.

“Siamo felici di ospitare nuovamente Don Pasta a Pineto – dichiara l’assessora Illuminatisarà una occasione importante per fare il punto sul percorso che stiamo portando avanti con i produttori locali, con Wigwam Clubs Italia APS e con il Gal Terreverdi Teramane. Un progetto lungimirante e importante che sta portando e porterà beneficio a tutto il territorio. Ringrazio tutti i partner per il prezioso lavoro di squadra”.

Della “Filieracorta del Cerrano” iniziativa promossa dal GAL Terreverdi Teramane nell’ambito del PSR Abruzzo 2014-2022; Misura 19 - Sottointervento 19.2.1.TV1.1 Fase 3 sono partecipi i produttori: Società Agricola Cerrano; Azienda Agricola Del Sole Ilario; Azienda Agricola Pavone; Azienda Agricola Garra-La Foresteria; Azienda Agricola La Collina; Azienda Agricola Cilli; Società Agricola Anfra; Società Agricola Oltrelatte San Francesco; Azienda Agricola Biodinamica Lu Cavalir; Azienda Agricola Cerrano Matrinus; Azienda Agricola Tiberio Ferretti; Società Agricola Mediterraneus; Azienda Agricola Del Sole; Tenuta Sant’Ilario; Macelleria Colle Cretone; Oleificio Matalucci Ortenzia; Cimini Massimiliano Impresa Individuale.