PINETO

Torrente Foggetta, in corso i lavori di
mitigazione del rischio idraulico

Lavori per un milione e mezzo di euro, il progetto si
completerà con l’intervento
atteso a breve dall’ANAS

Sono in corso i lavori di mitigazione del rischio idraulico del torrente Foggetta, uno dei corsi d’acqua principali di Pineto e che durante le precipitazioni piovose spesso causa problemi all’abitato di Santa Maria a Valle e di Corfù e alla relativa rete viaria. Attraverso le opere previste in progetto si andrà a mitigare l’impatto del torrente grazie a un adeguamento della sezione idraulica e nei punti più delicati si interverrà anche con un rinforzo del percorso del torrente attraverso opere di ingegneria naturalistica. L’importo complessivo del progetto è di un milione e mezzo di euro e si tratta di fondi captati attraverso la partecipazione a bandi. Tra gli interventi in corso anche la risistemazione del fosso a cielo aperto con la realizzazione di una sezione passante maggiore a quella attuale e l’adeguamento dei tratti tombinati al fine di garantire il deflusso in sicurezza della portata di piena e nel tratto più collinare. L’intervento ha previsto l’abbattimento di alcune essenze arboree e vegetali ad fine di riprofilare in sicurezza gli argini, ma il progetto prevede opere di compensazione con una nuova piantumazione di alberi più adatta al contesto.

“Le opere previste – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella potranno mitigare il rischio idraulico del torrente Foggetta che spesso crea disagi ai residenti di Corfù e Santa Maria a Valle e alla relativa viabilità. Non ci sono costi per l’ente dato che siamo riusciti a ottenere dei fondi specifici partecipando a bandi. A breve anche l’ANAS interverrà nella zona del canale sotto la rotonda e successivamente come Comune ci occuperemo della progettazione di un intervento tra la rotonda e la ferrovia. Ringraziamo i tecnici comunali per il lavoro svolto”. 

Presto si provvederà a mettere a dimora specie più adatte in sostituzione di quelle che è stato necessario eleminare – aggiunge l’Assessora all’Ambiente e al Verde Pubblico del Comune di Pineto, Marta Illuminati una scelta necessaria per allargare il torrente e perché una parte delle piante erano state periziate ed è emersa la loro scarsa stabilità. Siamo felici che finalmente con questo intervento si possa mettere in sicurezza questo corso d’acqua e le zone limitrofe in quartiere di Santa Maria a Valle che da tempo aspetta, la cosa più importante era mettere al sicuro i cittadini”.