LA SALUTE SPOSA LA NATURA

La sezione comunale di Atri dell’Associazione Volontari
Italiani Sangue dona un defibrillatore alla Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri
– Oasi WWF

Lo scorso 8 settembre 2023, nel Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri - Oasi WWF, si è svolta la cerimonia di consegna di un defibrillatore donato dall’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), sezione comunale di Atri “G. Di Giancroce” alla Riserva stessa. Alla presenza delle autorità Comunali, la Presidente dell’associazione atriana, Cosetta Italiani, ha consegnato il prezioso dispositivo “salvavita” nelle mani del Direttore della Riserva dei Calanchi, Adriano De Ascentiis.

L’AVIS è attiva da oltre quarant’anni sul territorio atriano con la promozione della salute pubblica, veicolata non solo attraverso la donazione di sangue, ma anche attraverso altre iniziative di sostegno al benessere collettivo. Così, la comunale di Atri, attenta e solidale con tutto il tessuto sociale e culturale della propria cittadina, ha accolto subito con grande disponibilità la richiesta avanzata dal Direttore RNR dei Calanchi. La riserva, infatti, presenta un numero crescente di visitatori - turisti e cittadini provenienti da ambiti regionali, extraregionale e internazionali - che godono delle bellezze ambientali e naturalistiche dell’aerea protetta, partecipando a numerose escursioni. Attività che vengono svolte su una rete sentieristica che presenta medie e difficili condizioni di percorribilità, lungo un anello di circa 6 km.

Il consiglio dell’AVIS Comunale di Atri ha risposto subito positivamente, – spiega la Presidente Cosetta Italiani - installare un defibrillatore nel centro visite della Riserva Naturale rappresenta sicuramente un atto di responsabilità e attenzione molto importante per salvaguardare la sicurezza dei sempre più numerosi escursionisti. Riconosciamo e apprezziamo molto il lavoro di tutela ambientale e naturalistica portato avanti, con dedizione e passione, dal Direttore Adriano De Ascentiis e dai suoi collaboratori. La salute passa anche e soprattutto attraverso la salvaguardia dell’ambiente nel quale viviamo. Questo sodalizio era già in essere, aspettavamo solo l’occasione per formalizzarlo pubblicamente”.

“Anche come Amministrazione Comunale di Atri – dichiara il vicesindaco e assessore con delega alla Riserva Naturale, Domenico Felicione – abbiamo molto apprezzato l’iniziativa dell’AVIS di Atri di donare alla nostra Riserva questo importantissimo salvavita anche in considerazione dell’alto numero di turisti che la frequentano. Ringrazio quindi sentitamente la presidente Cosetta Italiani e tutti i componenti di questa associazione per questo lodevole gesto e mi complimento ancora con il direttore della Riserva Adriano De Ascentiis per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno nell’Oasi, unitamente alle associazioni che vi gravitano e ai collaboratori, per offrire non solo bellezze naturalistiche, ma anche incontri, laboratori e eventi sempre più apprezzati e interessanti”.