TANTISSIMI ARTISTI DA OGNI PARTE D'ITALIA

Successo a Pineto per la quinta edizione
dell’estemporanea di pittura

Sono stati circa 50 gli artisti, provenienti da molte località italiane, a partecipare alla quinta edizione dell’Estemporanea di pittura organizzata dalla Pro Loco di Pineto e che si è svolta ieri, primo settembre 2023, nel giardino di Villa Filiani. Gli artisti nel corso della giornata hanno realizzato le loro opere che sono state poi giudicate da una qualificata giuria presieduta dall’artista Roberto Di Giampaolo e composta dagli artisti Patrizia Ponzi, Ilario Salvatori, Lucio Monaco e Pierpaolo Mancinelli.

A ottenere il primo premio (800 euro) il molisano Carmine Antonio Mazziale. Il secondo premio, 600 euro, è stato assegnato a Antonio Altieri di Caserta. Sul gradino più basso del podio, con un premio di 500 euro, Gianni Mastrantoni. Francesco Costanzo ha ottenuto il quarto premio di 400 euro. Tanti gli altri riconoscimenti assegnati con quattro ex aequo al quinto posto (300 euro ciascuno) e 15 sesto posto ex aequo con un premio di 250 euro per ognuno.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Pineto. Un premio anche alla più giovane partecipante, Alina Castagna e ci sono state due segnalazioni di merito da parte della Pro Loco per Susy Castelli e Tiziana Fagiani. Presente alla premiazione anche il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi.

“Siamo felici della riuscita della manifestazione soprattutto per la qualità delle opere proposte – commenta il Presidente della Pro Loco di Pineto, Alfonso Mazzocchettia concorrere sono stati tantissimi artisti e appassionati che hanno raggiunto Pineto da molte località italiane, con positiva ricaduta sull’economia locale, come ad esempio dal Piemonte, dall’Emilia Romagna, dal Molise, dalla Campania, dalla Calabria e da altre regioni. Ringrazio tutti gli artisti, l’amministrazione per il patrocinio e tutti gli sponsor che hanno reso possibile anche questa edizione”.