IL SORRISO DELLA AURORA, LA MAGIA DELLA MUSICA

Partecipati e apprezzati i Concerti
all’Alba proposti a Torre del Cerrano

PINETO. Il Daniele Seconi Quartet Swinging Bach composto da Daniele Seconi al pianoforte, Gianluca Caporale al sax, Davide Di Giuseppe alla batteria e Emanuele Fanì al contrabbasso, ha incantato il numeroso pubblico presente all’ultimo dei nove appuntamenti, tutti molto partecipati e apprezzati, con i Concerti all’Alba che dal 2 luglio al 27 agosto 2023 si sono tenuti alle 6 del mattino sulla terrazza di Torre Cerrano. Gli ingredienti che sono alla base di questo rinnovato successo sono unici e irripetibili: musicisti di grande talento, un luogo ricco di storia che si specchia su un mare incantevole nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

I colori dell’alba e le atmosfere suggestive che i musicisti hanno saputo creare in tutti gli appuntamenti hanno emozionato e appassionato i partecipanti, molti dei quali turisti. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pineto e dall’AMP Torre del Cerrano in sinergia con ACS Circuito Spettacolo Abruzzo e Molise e in collaborazione per alcuni concerti con l’Associazione Amici della Musica 2000 all’interno del Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva.

Il primo appuntamento è stato con Rifugi con Antonio De Luca alla fisarmonica e Emanuele Di Teodoro al basso; il 9 luglio c’è stato il fingerstyle Daniele Mammarella; il 16 luglio è stato il turno del “Vinyl Donuts Soul Rise” con Laura Sinigaglia alla voce, Manuel Aceto al basso, Stefano Tempera alla chitarra e Alessandro Scenna alla batteria; il 23 luglio il Sunrise group ha proposto “Abbracciando l’alba”, con la soprano Federica Di Rocco; Alex Di Rocco ai sassofoni, Mauro Di Ruscio alle tastiere e PD, Claudio Marzolo al contrabasso Davide Ciarallo alle percussioni e alla fisarmonica e Massimo Di Rocco alla batteria.

Il 30 luglio c’è stato lo spettacolo “Post tenebras Lux ambient” con Giuseppe Franchellucci al violoncello e Davide Grotta al piano e sintesi. Il 6 agosto per il circuito FAI è stato proposto “The Singing Sea” con Tommaso D'Onofrio al violino, Fabio Di Francescantonio alla chitarra e Giulia Martino alla voce. Il 13 agosto c’è stato il Marsican Brass Quintet con Giuseppe Iacobucci e Marco Scamolla alla tromba, Giovanni Piacente al corno, Stefano Tomasi al trombone e Alessandro Caretta al basso tuba. Il 20 agosto c’è stato il Quintetto d’Archi I virtuosi composto da Iaropud Taras e Sukhovyi Yevhenii al violino, Trunov Oleg alla viola e Pogoretskyi Iurii al violoncello.

“Come ogni anno i Concerti all’Alba richiamano sempre un numeroso pubblico – commenta il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusiquesto è per noi motivo di grande orgoglio. Si tratta di una proposta apprezzata dai residenti, ma anche dai turisti. Musica e natura insieme creano atmosfere uniche e suggestive, emozionano e queste esperienze sono molto richieste dai nostri ospiti.

Siamo molto felici della riuscita anche di questa edizione e ringrazio, anche a nome dell’Amministrazione Comunale di Pineto, ACS per la collaborazione e l’Associazione Amici della Musica 2000, tutti i musicisti coinvolti, le Guide del Cerrano le quali al termine dei concerti si sono occupate delle visite guidate alla Torre, la Croce Rossa Italiana comitato di Roseto degli Abruzzi e Aquile del Parco per l’assistenza e la sicurezza, grazie anche a Bruno Mariani per le splendide foto che ha realizzato e naturalmente al pubblico per la vicinanza e la partecipazione”.