CIRCOLO DI ATRI

Il sindaco  “influencer”

Nel pomeriggio di mercoledì 30, nella zona industriale di Piane Vomano di Notaresco si è sviluppato un incendio in un’azienda che costruisce scafi in vetroresina. Un evento che ha convinto il sindaco di Notaresco ad emettere un’ordinanza con la quale si consigliava di tenere chiuse le finestre delle abitazioni adiacenti, vieta di consumare prodotti dei terreni circostanti evitando di frequentare la zona dell’incendio.

L’area confina con il territorio atriano, per cui l’emi sindaco nostrano che fa? Sul suo profilo FB copia l’ordinanza del suo omologo natareschino e si mette l’anima in pace. Mica si preoccupa di avvisare la cittadinanza atriana che non usa i social? No. Preferisce fare il solito protagonista dimenticandosi, però, di chi non frequenta FB ed il suo profilo. Ora abbiamo imparato a conoscere l’egocentrismo smisurato di Ferretti, ma con la salute della gente non si scherza. Dal suo post, ad esempio, si evinceva che la situazione era (è?) grave.

Se era così, dunque, bisognava intervenire con altri mezzi per avvisare le persone. Ci sono stati abitanti delle contrade che hanno appreso solo questa mattina di quanto era accaduto. E ancora intorno al capannone andato a fuoco ci sono terreni coltivati; sono state fatte analisi? Si faranno? Che fine faranno i prodotti? Ferretti ha consultato la Asl? Ha avviato tutte le procedure per salvaguardare la salute e l’integrità del nostro territorio? Domande inutili. Lo sappiamo già: il sindaco “influencer” ci risponderà che ha fatto il post su Fb, il vero palcoscenico di questa maggioranza mutilata. Luogo virtuale in cui se la suonano e se la cantano. Magari avrà il coraggio di dire che stiamo creando allarmismo.