90 ANNI DI SERGIO CORATO, PINETESE DI ADOZIONE

Il 5 settembre festeggia 90 anni Sergio Corato, pinetese di adozione, perché con la moglie Aida Maria Verna, ha trascorso le vacanze estive nel comune del Cerrano, dal 1997 al 2019.

Originario di Vicenza, si trasferì giovanissimo per lavoro a Milano, esercitando la professione di tecnico specializzato per la Philips, senza mai abbandonare la gradevole cadenza veneta. Per motivi professionali si è recato tante volte in Olanda, patria dell’impresa conosciuta anche dai profani, per i non pochi televisori presenti nelle case.

Nel 1963 sposò Maria Verna di Fara S. Martino, nella Chiesa della pineta di Pescara, la Stella Maris, e hanno avuto due figli, Alessandra e Luigi, rispettivamente dirigente medico presso il “Niguarda” di Milano e architetto-designer a Monza. Hanno abitato per tanto tempo a Taccona di Muggiò, alla periferia di Monza, da non molto sede provinciale, dopo lunga battaglia con Milano, restia a riconoscere le dovute prerogative allo storico capoluogo della Brianza.

Nella casa di Muggiò hanno ospitato, quando Milano è stata scelta per il pellegrinaggio di fiducia della comunità di Taizè, un gruppo di giovani di diverse nazionalità, perché la figlia Alessandra ha seguito la spiritualità del villaggio francese, ben radicata in Lombardia, non solo per contiguità territoriale e comunanza antropologica.

Appassionato di mare, Sergio, con la moglie Maria, ha scelto l’Abruzzo per trascorrere, ormai entrambi pensionati, le non brevi vacanze estive. A volte sono arrivati a maggio, per godere i primi segnali estivi con la prassi dei tedeschi in ferie nel tempo di Pentecoste, altre volte a giugno, in tempo per partecipare all’infiorata del Corpus Domini, per le vie centrali di Pineto. E quasi sempre allo stesso stabilimento, ad un tiro di schioppo dalla stazione.

Dal 2020, Sergio e Maria, trascorrono il tempo libero nella casa di Imperia, all’ombra della Basilica di S. Maurizio, la chiesa, dimensionalmente parlando, più grande della Liguria. A Sergio Corato, imago brevis dei bagnanti dell’Italia Settentrionale, a Pineto, serena cittadina balneare senza troppi divertimenti ma provvista di tutto, auguriamo buon compleanno, con un abbraccio da estendere a tutta la famiglia.

SANTINO VERNA