PINETO, UNO SPAZIO DI AGGREGAZIONE PER I RAGAZZI

Centro pomeridiano per gli alunni della Primaria,
posticipata data presentazione domande

L’amministrazione comunale di Pineto ha posticipato al 15 settembre 2023 la data per presentare la domanda di partecipazione dei ragazzi della Primaria al Centro pomeridiano. L’ente infatti mette a disposizione delle famiglie in via sperimentale uno spazio da destinare a centro di aggregazione per ragazzi della fascia di età della Scuola Primaria con l’obiettivo di sostenere il minore nel percorso di crescita, ma anche per offrire risposte ai bisogni di socializzazione e integrazione e per supportare le funzioni genitoriali. Le attività svolte sono differenziate e le proposte operative vengono variate in modo tale che l’offerta possa soddisfare le esigenze dei minori e le loro predisposizioni personali.

In generale esse spaziano dal sostegno scolastico, ad attività ludiche e di laboratorio e sono realizzate dalla cooperativa New Laser di Silvi, affidataria del servizio suddetto da parte dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 23 “Fino-Cerrano” con psicologi e educatori specializzati. Possono presentare domanda i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale di minori interessati residenti nel Comune di Pineto.

Le attività – spiega l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Marta Illuminati - si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 in un’aula messa a disposizione dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto nel plesso della Scuola Primaria di via Garibaldi, a partire dal mese di settembre 2023 e per tutto il periodo scolastico. Le tariffe mensili variano in base alla tipologia di iscrizione (su 5 o su 3 giorni) e all’indicatore ISEE e vanno da un minimo di 45 euro a un massimo di 150 euro. La tariffa non si applica agli utenti segnalati dal servizio sociale in relazione alla situazione di disagio del nucleo familiare di appartenenza. Verranno accolte le prime 20 domande pervenute in ordine di protocollo, con precedenza per gli utenti segnalati dai servizi sociali”.

Le domande devono essere compilate esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune di Pineto, anche in distribuzione nel Servizio Servizi Sociali – Palazzo Comunale, via Milano n. 1 – Tel. 0859497216, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il modello di domanda, così come l’avviso integrale, può anche essere scaricato dal sito internet del Comune di Pineto al seguente link: https://www.comune.pineto.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3245. Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2023, direttamente al protocollo generale del Comune di Pineto negli orari di apertura dello stesso o all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .