UNA COINVOLGENTE ESPERIENZA

Successo ad Atri per il MAF (Music Atri in Festival 2023)

In tanti hanno partecipato nell’Oasi dei Calanchi a
Il Clarinetto tra Classica e Jazz
e a tutte le iniziative sinora proposte

Il MAF prosegue fino al 28 agosto 2023 

Si è conclusa ieri sera, con il concerto "Il Clarinetto tra Classica e Jazz" di Gabriele Mirabassi e la sua classe nella Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, la prima parte del 24° Festival Internazionale "Duchi d’Acquaviva" ad Atri. Si tratta di una delle rassegne rientranti nel Music Atri in Festival 2023 (MAF) una coinvolgente serie di eventi musicali in programma fino al 28 agosto 2023 e che abbraccia una vasta gamma di espressioni musicali in luoghi di grande rilievo all'interno della città di Atri.

Nell'ambito di questa manifestazione sono ancora in programma ben 18 concerti per il XXIV Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva" che avranno luogo in diverse sedi di interesse, tra cui il prestigioso Teatro Comunale, la suggestiva Riserva dei Calanchi e le affascinanti chiese di San Nicola e San Francesco.

I concerti, caratterizzati dalla musica classica, regaleranno al pubblico un'esperienza culturale unica e immersiva, sfruttando appieno l'atmosfera suggestiva offerta da questi luoghi storici.

Nel quartiere Sant’Ilario ad Atri, dal 23 al 26 agosto ci sarà l'evento "Periferie Sonore" che offrirà diverse proposte musicali, un cartellone in grado di soddisfare un pubblico diverso in ogni serata spaziando dal Soul fino alla musica Etnica. Il MAF infatti abbraccia una varietà di sfumature musicali, creando un'esperienza coinvolgente e diversificata per tutti i partecipanti.

Siamo estremamente soddisfatti dell'entusiastica risposta del pubblico anche al concerto di ieri nell’Oasi dei Calanchi di Atri, - commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Atri, Domenico Felicione - che sta dimostrando il suo calore in tutti i luoghi del festival. Tra gli eventi di spicco sinora svoltisi, il concerto ‘Suoni e Racconti per Ennio Morricone’ con Mike Applebaum al trombone e Lucia Antonacci all'arpa al Teatro Comunale di Atri il 17 agosto, oltre alle performance dei pianisti della Master Class del M° Alessandro Deljavan nella Chiesa di San Francesco il 17 agosto e l’Auditorium Sant’Agostino il 15 agosto.

Il 14 agosto grande successo per l'interpretazione di ‘Il Doppio di Mozart & le danze ungheresi’ con Mario D'Arcangelo, Francesco Guarnieri, Chiara Donnarumma al flauto, Sara D'Amico all’arpa, Alessandro Deljavan e i giovani pianisti della sua classe. Da non perdere gli altri concerti e le sorprese che in programma per il Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva e in generale per il MAF un festival culturale che rappresenta un'opportunità straordinaria sia per i residenti di Atri che per i visitatori per immergersi nell'arte e nella musica all'interno di un contesto unico e affascinante.

La vasta gamma di generi musicali rappresentati evidenzia l'impegno dell'organizzazione nel soddisfare i gusti diversificati del pubblico, offrendo un'esperienza culturale eccezionale”.