IL MOMENTO MAGICO DELLO SPORT

Inaugurato il campo sportivo comunale di Scerne di
Pineto ristrutturato con un nuovo manto sintetico
e una nuova recinzione

Con un pomeriggio all'insegna dello sport, del ricordo e della commozione è stato inaugurato ieri (13 agosto 2023) a Scerne di Pineto il campo sportivo comunale “Alessandro Collevecchio”, ristrutturato con l'installazione di un manto sintetico di ultima generazione e la realizzazione di nuovi spogliatoi e della recinzione, omologata secondo le indicazioni della Lega calcio.

La cerimonia di inaugurazione si è aperta con il consueto taglio del nastro da parte del sindaco Robert Verrocchio, alla presenza dei componenti dell'amministrazione comunale, del presidente della Provincia di Teramo Camillo D'Angelo, dei rappresentanti delle associazioni sportive e dei familiari di Alessandro Collevecchio, calciatore in organico alle giovanili dello Scerne prematuramente scomparso in un incidente stradale a cui lo stadio è intitolato. A introdurre la cerimonia è stato il consigliere provinciale e comunale con delega al Pineto Sport in Progress, Ernesto Iezzi il quale ha seguito tutte le varie fasi tecniche e amministrative dei lavori. Testimonial d'eccezione dell'evento è stato l'attaccante, attualmente in forza al Monterosi in serie C, Rocco Costantino che ha mosso calcisticamente i primi passi proprio su questo campo. A condurre l’iniziativa la giornalista Roberta Di Sante.

Sono cresciuto qui – ha dichiarato Costantino - con le giovanili dello Scerne, e vedere oggi questa struttura completamente rinnovata dopo i lavori è per me una grande emozione e motivo di orgoglio. Avere un impianto così è importante per i tanti bambini e ragazzi che si avvicinano a questo sport”.

 “La sistemazione di questo campo – ha dichiarato Iezzi - rappresenta il primo obiettivo raggiunto dall'amministrazione comunale di Pineto nell'ambito di questo ambizioso progetto, che prevede anche interventi importanti allo stadio ‘Mariani-Pavone’ di Pineto, al centro sportivo ‘Gli Oleandri’ e al campo di Mutignano. Abbiamo voluto anzitutto intervenire su questa struttura, per mettere a disposizione delle numerose realtà del territorio che ne usufruiscono, un impianto più moderno e adeguato alle loro necessità e l'auspicio è che tutte le associazioni possano usufruirne in un clima di collaborazione e condivisione”.

Quindi il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio ha sottolineato il valore sociale e la rilevanza turistica del progetto: “Pineto sta vivendo un momento magico grazie allo sport, che sta dando lustro a tutto il territorio. Ma, al di là del merito sportivo – ha dichiarato il sindaco – quello che ci preme sottolineare è l'impatto sociale che questo progetto potrà avere soprattutto sui tanti giovani che utilizzeranno la struttura, nell'interesse di una crescita sana dell'intera comunità”.

Attimi di commozione nel momento centrale della cerimonia, con il ricordo di Alessandro Collevecchio e la consegna di una targa da parte dell'amministrazione comunale alla famiglia, a cui ha fatto seguito la benedizione da parte del parroco di Scerne della nuova insegna, affissa all'esterno dello stadio.

Prima di lasciare spazio al calcio giocato e alle esibizioni dei giovani atleti dell'ASD Virtus Scerne, ringraziamenti sono stati espressi all'amministrazione per il lavoro svolto da parte del responsabile tecnico Pasquale Tancredi, uomo di sport con una importante carriera professionistica alle spalle e oggi grande motivatore per i giovani che vogliono crescere nel mondo del calcio. Noncheé, da Antonio Amodei, presidente del Mutignano calcio a cui la struttura è affidata in convenzione fino a fine anno. La giornata di sport si è conclusa con l'allenamento congiunto, terminato in parità (1-1) tra il Mutignano e la Renato Curi Angolana di Paolo Rachini.