A Pineto attesa per il concerto di Sergio
Cammariere con Angelo Valori
& Medit Orchestra

C’è attesa a Pineto per il concerto di Sergio Cammariere con la Medit Orchestra e Angelo Valori in programma giovedì 3 agosto 2023 alle 21,15 al Parco della Pace a ingresso libero. Cammariere sarà sul palco con il suo Trio (Daniele Tittarelli al sax; Luca Bulgarelli, al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria) e ripercorrerà insieme alla Medit Orchestra il suo repertorio di canzoni che lo hanno reso celebre. L’artista è considerato tra i migliori musicisti italiani anche per la poliedricità della sua produzione, a cavallo tra jazz, musica pop e canzone d’autore. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pineto.

Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo” (terzo posto nel 2003 a Sanremo, Premio della Critica e “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada a un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”.

La Medit Orchestra nasce da un progetto di produzione e ricerca incentrato sui nuovi linguaggi e tecnologie uniti agli strumenti della tradizione classica, che rielabora e propone un repertorio basato sulla canzone come alta forma di cultura contemporanea. Nonostante la recente formazione Medit Orchestra ha tenuto concerti in importanti Teatri e Festival italiani, collaborando con artisti quali Morgan, Karima, Serena Brancale, Ada Montellanico, Fabrizio Bosso, Luca Aquino, Giovanni Guidi, Maria Pia De Vito, Dee Dee Bridgewater. Raccoglie l'eredità dell'Orchestra d'Archi Suono & Oltre, con la quale ha realizzato la prima esecuzione mondiale di "Variazioni per Basso elettrico e orchestra" di John Patitucci, eseguito in prima mondiale con l'autore.

Angelo Valori, compositore, direttore d’orchestra, produttore, insegnante apprezzato a livello internazionale, ha iniziato giovanissimo l’attività con esecuzioni di proprie composizioni in prestigiosi festival e rassegne Europee e Americane. Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato al Teatro Nazionale nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso) e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble e eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue “Variazioni” per Basso Elettrico e Orchestra d’archi. Direttore stabile di Angelo Valori & Medit Orchestra e Italian Contemporary Orchestra, con le quali ha collaborato con Dee Dee Bridgewater, Malika Ayane, Avion Travel, Fabrizio Bosso, Karima, Serena Brancale, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Morgan, Sergio Cammariere. Con il gruppo Angelo Valori & Medit Voices, nato come progetto di produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, ha tenuto fino a oggi oltre 100 concerti in molti Festival e Teatri italiani, tra i quali nel dicembre 2018 “Christmas Songs”, 8 concerti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel dicembre 2022 ha diretto il Concerto di Natale della Camera dei Deputati, nell’aprile dello stesso anno ha diretto l’orchestra nella trasmissione televisiva StraMorgan, in onda su RAI2 dove ha collaborato con Morgan, Vinicio Capossela, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Simone Avincola, Dolcenera e Tony Hadley. Attualmente è Direttore Artistico del Pescara Jazz Festival e del Centro Adriatico Produzione Musica. Titolare di cattedra di Teoria della Musica al Conservatorio statale di musica di Pescara, dove ha diretto per 10 anni le Scuole di Pop/Rock e Jazz e dove ha iniziato per primo, sia a livello sperimentale che ordinamentale, il Corso di Composizione Pop/Rock. Tiene Masterclass, Workshop e Concerti in prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane. E’ responsabile dei Progetti speciali del CET, Scuola di Mogol, dove insegna Forme e linguaggi della Canzone.

“Questo concerto – commentano dall’amministrazione comunale – è uno degli appuntamenti più significativi e attesi dell’estate pinetese. Il Parco della Pace ospiterà molti residenti, turisti e cittadini dei comuni limitrofi per ascoltare da vicino musica di qualità e artisti di grande talento. Sergio Cammariere è molto amato e seguito, apprezzatissimo anche Angelo Valori e naturalmente la Medit Orchestra. Un ringraziamento va a quanti si occuperanno della sicurezza e dell’organizzazione per una serata che sicuramente saprà emozionare e divertire”.