CASOLI DI ATRI

Torna l’estemporanea di pittura a Casoli Pinta

È in programma per domani, domenica 23 luglio 2023, dalle 9 alle 21, a Casoli di Atri la terza edizione dell'estemporanea di pittura a Casoli Pinta a cura dell’associazione Pinta tra i dipinti in collaborazione con la pittrice Roberta Di Maurizio RdmArt, direttrice artista dell’iniziativa, in collaborazione con il festival della pittura di Teramo Extemporamnia, con il patrocinio del Comune di Atri.

Si tratta di una estemporanea di pittura, con a tema “Pinta tra i dipinti” che vedrà la partecipazione anche di noti artisti italiani. Il programma prevede alle ore 9 il timbro e la consegna delle tele, la premiazione ci sarà alle 21. La serata sarà presentata da Enzo Delle Monache.

La giuria sarà presieduta dal critico e esperto d’arte, Maria De Lorenzo, titolare della “MdL Arte - Servizi per l'Arte”, un'agenzia-galleria che offre servizi in campo artistico e librario:

- Diagnostica non invasiva su dipinti, sculture e beni archivistici e librari. Il giudice onorario sarà Giancarlo Ciccozzi, artista materico aquilano. In giuria anche: Massimo Lupino, che lavora all'Università degli Studi di Teramo, dove ha installato le opere d'arte contemporanea del contemporary sculpture Garden; Domenico Felicione, Assessore alla cultura del Comune di Atri. Madrina della serata sarà Anastasia Di Pietro Miss Italia Abruzzo 2020.

L’estemporanea prevede una serie di premi in collaborazione con l’associazione Pinta tra i dipinti: il primo classificato il premio sarà di 600 euro, 300 per il secondo e 200 euro per il terzo; dal quarto al sesto classificato il premio previsto è di 150 euro. Il settimo classificato vincerà un ingresso gratuito alla quarta edizione di Extemporamnia in programma il 2 e il 3 settembre 2023.

“Siamo felici di riproporre anche quest’anno questa estemporanea di pittura – dichiara l’assessore Felicionesono sempre molti gli artisti che scelgono di partecipare e questo è dovuto alla grande serietà messa in campo dagli organizzatori che ringrazio per l’impegno e la professionalità, in particolare ringrazio la pittrice casolana Roberta Di Maurizio per la passione che mette in campo a ogni edizione”.

“In questi giorni, dal 20 al 23 luglio, Casoli di Atri – dichiara il presidente dell'associazione Pinta tra i Dipinti Luca Rompicapo - sta ospitando anche la fortunata iniziativa Pinta tra i Dipinti. Quindi invitiamo tutti a raggiungerci per apprezzare il nostro museo all’aperto, i prodotti tipici e per ammirare le opere degli artisti partecipanti all’estemporanea”.