LE BELLE E SUGGESTIVE TRADIZIONI

La Pro Loco di Piano Vomano torna agli onori della
stampa con la fiaccolata notturna sul Monte Calvario
 

Anche quest’anno la Pro-Loco Piano Vomano ha organizzato per la sera del 22 luglio 2023, alle ore 20:30, la fiaccolata sul Monte Calvario in onore della Madonna del Carmine. La fiaccolata sarà ancora più bella e sentita dai fedeli che parteciperanno all’evento, in quanto durante la processione, che dal borgo salirà alla piccola chiesetta della Madonna del Carmine, ci saranno soste davanti alle stazioni della Via Crucis con le letture dei testi scritturali, preghiere e meditazioni da parte del parroco Don Giuseppe Rinaldi.

Le stazioni della Via Crucis, realizzate dall’artista Valentino Giampaoli su lastre di marmo bianco di Carrara e rifinite in foglia oro, sono il completamento di un importante progetto conclusosi il 17 luglio 2021.

L’installazione della Via Crucis fu svelata e benedetta il 24 luglio 2021 da S. E. il Vescovo della Diocesi di Teramo – Atri, Lorenzo Leuzzi, alla presenza del parroco Don Giovanni Rinaldi e delle autorità civili e militari.

Le sculture, incastonate su grossi blocchi di pietra del Gran Sasso d’Italia, creano un percorso articolato in quindici tappe lungo il sentiero che consente di raggiungere la cima del Monte Calvario, dove è possibile ammirare la Croce del Gesù Redentore e la Cappellina della Madonna Addolorata, una delle 7 Madonne Sorelle che “non si incontrano mai”.

Il pellegrinaggio della Via Crucis vede il suo inizio dalla Cappella Votiva (o Santella) dedicata a S. Antonio Abate, ubicata poco fuori dal borgo, fino alla chiesetta della Madonna del Carmine sulla cima del Monte Calvario.

Infine, mi corre l’obbligo ricordare con affetto l’ex parroco di Frondarola, Don Giovanni Ciarrocchi, che alla veneranda età di oltre ottant’anni, con la sua piccola utilitaria, saliva fino a Piano Vomano tutte le domeniche, festività e funerali per celebrare la S. Messa.

Note sull’artista: Valentino Giampaoli diplomato all’Istituto d’Arte di Ancona nella sezione Arte dei metalli e dell’oreficeria. Nel 1993 consegue il diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Alberto Sporys

Fotoracconto di Alberto Sporys