La 5° A : che classe!!

Compagni di scuola per caso, amici nel tempo per scelta

Ci siamo lasciati a fine luglio 1983, appena diplomati all’IT.C. “A.ZOLI”, ciascuno per la sua strada. Ognuno di noi, dopo 5 anni passati insieme, iniziava il suo percorso di vita lavorativa o da studente universitario, di moglie o di marito, di madre o di padre. Abbiamo vissuto cinque anni di scuola unici ed irrepetibili, ma nessuno poteva mai immaginare che il tempo passato insieme non si sarebbe mai interrotto nei 40 anni a seguire.

Ognuno di noi ha partecipato al matrimonio dell’altro, in questi anni abbiamo festeggiato tante volte, ma uno di noi ci ha lasciato, sicuramente con i suoi occhi azzurri Luigi ci segue da lassù. Rivedersi per la gioia di stare insieme, anno dopo anno, un gruppo v.a. dove ogni mattina ci scambiamo il buongiorno, potrà non sembrare vero, ma è proprio così! Siamo arrivati a luglio 2023 ma gli anni non hanno scalfito il sentimento di vera amicizia che ci lega e questo è un vero dono che ci doniamo in modo gratuito ma soprattutto con il cuore, e se esteriormente gli anni che passano possono intaccare la nostra fisicità, gli occhi, quelli, non invecchiano mai e guardano sempre con la stessa intensità di allora…

I professori, anche loro, ci hanno sempre accompagnato nei nostri anni poiché hanno sempre accettato con entusiasmo l'invito a loro rivolto per festeggiare insieme le varie scadenze decennali dal diploma, e anche quest'anno abbiamo avuto l'onore e la gioia di avere con noi il prof. Spezialetti, il prof. Delle Rose, la proff.ssa Procopio che ringraziamo con il cuore perché sono anch'essi parte del nostro vissuto a scuola. Ogni "scadenza", inizialmente decennale per poi divenire quinquennale, è stata segnata da una 'bomboniera' o da un qualcosa che rimanesse nel tempo.... e quest' anno delle  graziose girandoline colorate, simbolo di energia e vitalità e del tempo che scorre.


CARLA DI SANTE