MUSICISTI DALL’ITALIA E DALL’ESTERO A MIGLIANICO

DAL 6 AL 16 LUGLIO CON L’ORCHESTRA
SINFONICA GIOVANILE EUROPEA

Un borgo abruzzese, Miglianico, in provincia di Chieti, si trasforma in una piccola capitale della grande musica grazie all’Accademia Musicale Mellianum, presieduta da Orfeo Patrizio. La magia è data dalla potenza delle note e da un gruppo di appassionati strumentisti che danno vita alla Orchestra sinfonica giovanile europea (Osge).

Ottanta artisti, provenienti dai conservatori italiani e dalle scuole musicali gemellate con l’Accademia: da Szentendre (Ungheria), Rybnik (Polonia) e Uničov (Repubblica Ceca), da giovedì 6 a domenica 16 luglio, vivranno fianco a fianco, uniti nell’universalità delle note sotto la guida attenta del direttore d’orchestra Andrea Di Mele.

Nelle aule dell’Accademia e nelle piazze delle località che ospitano i concerti; la musica, eccelsa forma di comunicazione, accomuna popoli di differenti culture e diventa un forte elemento di aggregazione tra giovani legati dallo stesso interesse culturale e dalla stessa passione.

Lo scambio della conoscenza musicale e i rapporti interpersonali tra ragazzi di diversa età e cultura rappresenta in effetti la più profonda finalità del progetto. Gli allievi vengono ospitati nelle case di Miglianico, cementando, così, una intesa artistica ma anche profondamente umana.

Nata nel 2005, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea è, ormai, una realtà in continua e inarrestabile crescita. Negli ultimi dieci anni, grazie all’apporto del direttore Andrea Di Mele, talento musicale abruzzese con esperienze internazionali, gli incontri della OSGE sono diventati un appuntamento di rilievo nell’estate musicale della regione.

Quest’anno i concerti si terranno, oltre che a Miglianico, dove è prevista anche la conclusione del tour il 16 luglio, a Vasto (piazza Rossetti) giovedì 13 luglio, ad Atessa (auditorium Italia) venerdì 14 luglio, a Sant’Apollinare di San Vito Chietino (spazio Belvedere) sabato 15 luglio. L’orario di inizio è fissato per tutte le date alle 21:30.

Il programma prevede l’esecuzione della Quarta sinfonia di Felix Mendelssohn Bartholdy detta l’Italiana, una Grande Suite sinfonica omaggio a Ennio Morricone e un Poema sinfonico scritto appositamente per questa orchestra dal compositore abruzzese Angelo Castronovo.