I PARCHEGGI DEL CERRANO

REPLICA AL VICESINDACO ALBERTO DELL'ORLETTA

“In merito alle dichiarazioni del vicesindaco Alberto Dell’Orletta riguardo alla questione dei parcheggi alla Torre del Cerrano, dobbiamo essere sinceri, abbiamo letto con molta attenzione la risposta stizzita di chi sa di essere stato preso, ancora una volta, con le mani nella marmellata, quella dell’inefficienza, e riteniamo che gli argomenti usati appaiono deboli nella difesa e lontani dall’essere condivisibili, e nel merito desideriamo fornire alcune precisazioni smentendo le affermazioni false espresse” – replica Pio Ruggiero, coordinatore locale di Fdi che prosegue: “Il vicesindaco Dell'Orletta, persona rispettabilissima, ha definito la problematica da Noi sollevata come “polemica sterile”; tuttavia, ci teniamo a sottolineare che l'argomento dei parcheggi alla Torre del Cerrano rappresenta un interesse generale per la città, considerata la zona di maggior pregio storico, turistico e culturale e i forti interessi economici in gioco, e non può essere trattato come un semplice affare monetario tra privati gestito al bar.

Come Fratelli d'Italia, saremmo ben lieti di non occuparci delle inefficienze di questa maggioranza, ma è nostro dovere fare chiarezza sulla questione, poiché riteniamo che siano emerse delle inadeguatezze amministrative che devono essere affrontate con responsabilità e trasparenza.

Come opposizione nel comune di Pineto, abbiamo un ruolo rilevante nel garantire il corretto funzionamento della macchina amministrativa e la tutela degli interessi della città, non ci occupiamo di “gossip”. Contrariamente a quanto dichiarato dal vicesindaco Dell'Orletta, abbiamo acquisito elementi che dimostrano chiaramente il respingimento dei progetti presentati, i forti ritardi con cui sono stati proposti (sono anni che se ne parla) e l'assenza di una SCIA presentata in data antecedente alla nostra denuncia di ieri. Pertanto, ad oggi, non esiste alcuna autorizzazione concessoria per i proprietari dei terreni che consenta loro di esercitare un'attività commerciale regolare in quella zona.

Inoltre, non pago, il vicesindaco sostiene che il privato concorderà con il Comune il costo giornaliero per gli utenti, ma abbiamo documentazione che dimostra come, durante il recente weekend, uno degli stalli fosse aperto al pubblico e venisse effettuata l'attività di parcheggio al costo di 6 euro giornalieri, come comprovato dalla ricevuta che abbiamo allegato al presente articolo. Questo evidenzia una mancanza di attenzione su quanto si afferma e sul territorio da parte di chi, si spera, per quanto ancora gli rimane di amministrare, voglia tutelare la legalità.

Tuttavia, per dirimere ogni dubbio in modo definitivo, invitiamo il vicesindaco Alberto Dell'Orletta a mostrare pubblicamente, a tutta la cittadinanza, l'esistenza di una SCIA protocollata in data antecedente alla nostra denuncia, nonché a fornire evidenza dell'autorizzazione concessoria per il parcheggio nella zona antistante l'Area Marina Protetta. Inoltre, ribadiamo che siano resi noti i termini dell'accordo e i vantaggi che comporta per la collettività, nell'esclusivo interesse della pubblica amministrazione.

Una amministrazione con un sindaco debole come quella attuale, avrebbe necessitato di un vice con capacità decisionali, in grado di raggiungere gli obiettivi a lui delegati, cosa che ad oggi, fatti alla mano, è ben lontano dal conseguire, come dimostrano per esempio l’iter sulle opere anti erosione, il nuovo piano demaniale o la scuola a Borgo Santa Maria”. Fratelli d’Italia Pineto continuerà a vigilare sulla corretta gestione del territorio e a denunciare eventuali inadeguatezze, omissioni e negligenze amministrative.