GRANDE ENTUSIASMO

Pineto in festa per i successi delle
squadre cittadine di volley e calcio

PINETO. Una grande festa con musica, ospiti, tifosi e cittadini per celebrare i successi del Pineto Calcio e dell’Abba Pineto Volley si è svolta ieri sera, 2 giugno 2023, al Parco della Pace di Pineto con l’iniziativa “C piace fare festA”. Le due realtà sportive hanno infatti raggiunto straordinari successi in questa stagione in particolare la vittoria della Coppa Italia e della Super Coppa Italia e il passaggio in A2 dell’Abba Pineto Volley e la storica promozione in Lega Pro Serie C e la vittoria della Coppa Italia di Serie D del Pineto Calcio, realtà che continua a sognare.

Dopo aver conquistato la Coppa Italia Serie D battendo per 4-2 la Giana Erminio, domani, 4 giugno alle 16, sarà impegnata nel match di ritorno contro il Sestri Levante per la Poule Scudetto Serie D che andrà a incoronare i campioni d'Italia assoluti della categoria. Le due società, staff tecnici e giocatori hanno abbracciato i tifosi che hanno aperto la festa con una sfilata partita da Largo Sant’Agnese.

La serata, alla presenza di migliaia persone, è stata presentata da Francesca Martinelli, Sergio Zappalorto e Jacopo Forcella ed è stata allietata dalla musica della Mo Better Band, del gruppo musicale Le Ombre. Ci sono state proiezioni di video e clip dei momenti più belli dei campionati, numerosi ospiti presenti come il presidente del Pescara calcio Daniele Sebastiani, il calciatore pinetese Bruno Martella (in serie B Ternana), il presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro, presidente Comitato Italiano Paralimpico Abruzzese Mauro Sciulli, il Presidente FIPAV Abruzzo, Fabio Di Camillo, il commissario tecnico della nazionale italiana di beach volley Simone Di Tommaso, il sindaco di Roseto Mario Nugnes.

Durante la serata l’amministrazione comunale ha consegnato delle targhe alle due realtà sportive, erano presenti oltre al sindaco Verrocchio, il vicesindaco Alberto Dell’Orletta, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Cantoro, gli assessori Vincenzo Fiorà, Filippo Da Fiume, Jessica Martella e Marta Illuminati, la consigliera Silvia Mazzocchetti e il consigliere provinciale Ernesto Iezzi che hanno portato il loro saluto e espresso la loro soddisfazione. A consegnare pergamene alle squadre anche Patricia Giosuè presidente del Lions Club Atri Terre del Cerrano e il giornalista Paolo Martocchia per il Pineto Calcio.

Una stagione così ricca di emozioni non poteva non essere celebrata – ha detto il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchiocome amministrazione abbiamo organizzato questa serata anche per esprimere il nostro plauso e la nostra gratitudine per i successi ottenuti alle due società, ai dirigenti, allo staff tecnico e alle due squadre, ma anche ai tifosi. Lo sport pinetese è arrivato a livelli mai raggiunti dal punto di vista sportivo e ne siamo fieri e orgogliosi. È stata una serata magica per celebrare un anno magico per la nostra città e la nostra comunità e lo sport in generale, un anno ricco di soddisfazione anche di altre realtà sportive cittadine e singoli atleti che non mancheremo di festeggiare anche in occasione della notte bianca dello sport e dello sport paralimpico il prossimo 15 luglio dove non solo torneranno a essere presenti i dirigenti di queste società, ma anche tantissime altre realtà pinetesi che verranno premiate. I loro successi hanno positive ricadute anche per il turismo e la visibilità di Pineto e della nostra regione. Come amministrazione vogliamo fare la nostra parte e ci metteremo al lavoro con loro per sostenere queste realtà sportive nelle loro esigenze, sperando per loro in un altro campionato ricco di soddisfazioni. Ringrazio tutti gli ospiti intervenuti, Morgan Fascioli che è stato il direttore artistico della serata e quanti si sono adoperati per la riuscita di una festa così bella. Un ringraziamento al Pros per aver garantito la sicurezza della serata”.

“E’ stata una grande annata – dichiara il Presidente del Pineto Calcio, Silvio Brocco, impegnato anche a suonare con il suo gruppo - abbiamo raccolto veramente dei risultati stupendi, soddisfacenti, la vittoria di un campionato di Serie D penso sia una cosa difficilissima, ma dopo 22 anni di serie d ci siamo riusciti, poi la conquista della coppa Italia, ragazzi fantastici, un gruppo molto unito, il tecnico ha lavorato benissimo unendo bene il gruppo. Siamo molto soddisfatti. Domani la semifinale di ritorno della poule scudetto, se dovessimo riuscirci affronteremo anche la finale e siamo molto orgogliosi”.

“E’ stata una annata incredibile, - commenta il presidente dell’Abba Pineto Volley Guido Abbondanza, alla presenza anche dei dirigenti Francesco Marcacci e Ruggero Balducci– non era mai successo nella storia della regione Abruzzo che ci fossero due coppe di Lega, in venti giorni abbiamo conquistato sia la Coppa Italia che la Super Coppa Italiana. Un anno che ci ripaga di tanti sacrifici, siamo impegnati in questo progetto da più di 10 anni e finalmente sono arrivati due trionfi importanti.

E’ tornato un grande entusiasmo al palavolley e questa è la cosa che ci fa più piacere. Pineto la prossima stagione sarà in serie A2, è stata una operazione complessa ancora al vaglio della Lega, ma non ci dovrebbero essere problemi per il passaggio del titolo del Catania a Pineto. La notizia è stata un fulmine a ciel sereno perché avevamo organizzato la squadra per la A3, poi è capitata questa occasione e abbiamo ritenuto che fosse giusto fare questa operazione e speriamo di consolidare e mantenere la categoria. Giacomo Tomasello è stato confermato alla guida della squadra a testimonianza del fatto che già dall’anno scorso avevamo fiducia in questo ragazzo, un professionista serio che ha dimostrato le sue capacità e sono contento che l’anno prossimo allenerà ancora qui a Pineto”.