A Pineto il 2 giugno ci sarà il Tour delle Fattorie
nell’ambito della Filieracorta del Cerrano

L’iniziativa rientra nel Controcorrente ecofesta

È in programma per il 2 giugno 2023 a Pineto il Tour delle Fattorie che rientra nelle iniziative del progetto Filieracorta del Cerrano, promosso dal Comune di Pineto, capofila del partenariato, e supportato dal GAL Terreverdi Teramane grazie a un avviso vinto dall’ente con uno specifico progetto. I tour sono un primo step di questa progettualità e hanno l’obiettivo di promuovere i prodotti delle aziende agricole della filiera coinvolgendo i residenti e i turisti alla scoperta delle eccellenze del territorio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Controcorrente, la prima ecofesta diffusa dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che si svolgerà dal 2 al 4 giugno. I tour tra cui scegliere sono tre e si terranno dalle 10 alle 13.

Il programma del primo tour prevede la visita alla fattoria didattica, all’uliveto e al frantoio di Ortenzia Matalucci, in via Orsa Maggiore a Scerne di Pineto. Sarà possibile partecipare al laboratorio di riconoscimento e assaggio dell’olio, con nozioni sul rapporto tra l’olio evo e le erbe aromatiche e officinali. La visita terminerà con una piccola merenda con pane e olio e dolce all’olio evo. Il secondo tour si svolgerà nella fattoria Oltrelatte San Francesco in via dell’Industria a Scerne di Pineto.

Sarà possibile vivere una giornata a contatto con gli animali, dar da mangiare alle mucche e accarezzarle. I partecipanti visiteranno anche il nuovo impianto di Biogas e ci sarà un buffet con prodotti caseari. Il terzo tour si terrà nell’azienda agricola La Collina nella strada comunale Quinto in contrada Colle Morino. Dopo la visita alla fattoria sarà possibile partecipare a un laboratorio in cui si realizzeranno conserve, succhi di frutta naturali al 100%, miele, marmellate, confetture artigianali, dolci e altro. Ci saranno assaggi di prodotti locali e materie prime a km0. Per partecipare è necessario iscriversi entro il primo giugno contattando il numero 373.7134008, il costo è di 15 euro per ciascun tour, ma il contributo da versare è di 7 euro per ciascuna azienda (pagabili in loco). La differenza del costo sarà sostenuta dal Gal Terreverdi Teramane nell’ambito del progetto Filieracorta del Cerrano.

Siamo molto orgogliosi dell’avvio di questa iniziativa – commenta l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminatila Filieracorta del Cerrano è una iniziativa nata tre anni fa che si è fatta promotrice di tante iniziative che culminano in questo progetto che ha vinto l’avviso del Gal Terreverdi Teramane. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti e i produttori locali favorendo la conoscenza di aziende e tipicità attraverso materiali pubblicitari e la promozione del loro utilizzo in vari contesti, a partire dalle mense scolastiche o aziendali. Questa esperienza porterà sicuramente grande beneficio all’economia del territorio e sarà anche un elemento importante per attrarre turisti, i quali potranno reperire e individuare facilmente tutti i prodotti presenti. Ringrazio quanti stanno credendo in questo progetto, la rete Wigwam con la quale abbiamo stipulato una convenzione, l’AMP, il GAL Terreverdi Teramane e tutte le aziende per la grande disponibilità. Siamo certi che in tanti parteciperanno con interesse e apprezzeranno il progetto”.

Filieracorta del Cerrano è un'iniziativa promossa dal GAL Terreverdi Teramane nell'ambito del PSR Abruzzo 2014-2022; Misura 19 - Progetto "Incubatore diffuso per favorire lo sviluppo delle filiere corte e dei distretti rurali di qualità" Sottointervento 19.2.1. TV1.1 Fase 3.