PER UNA BELLA ESTATE

A Rurabilandia tornano le attività del Centro Estivo

Da giugno a settembre 2023, dal lunedì al venerdì, per bambini dai 4 ai 14 anni

Dal 19 giugno 2023 ripartono le attività del Centro Estivo organizzato negli spazi della Fattoria Sociale e Didattica Rurabilandia, della Asp 2, sita in Viale Europa Unita nel territorio del comune di Atri. Immersi nel verde, tra tanti animali da cortile e in presenza di qualificati operatori, tornano le preziose occasioni estive rivolte a bambini dai 4 ai 14 anni per giocare, socializzare e imparare a vivere in armonia con la natura.

Da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì, i partecipanti potranno divertirsi in compagnia di altri bambini in una location meravigliosa, per godersi un’estate indimenticabile. I partecipanti verranno accolti e suddivisi in gruppi per fasce d'età e verranno affidati agli educatori coordinati dallo psicologo della struttura, Domenico Meloni. Durante la permanenza avranno la possibilità di scoprire la bellezza della natura, imparare a rispettarla e a preservarla attraverso attività come passeggiate in natura nel frutteto e nell'orto didattico, imparando a conoscere gli animali della fattoria e incontrando esperti naturalisti.

Il centro estivo offre anche molte attività ludiche e di aggregazione, come giochi all'aperto, laboratori didattici (pane, formaggio, confettura, pasta e altro) attività sportive, laboratori creativi, musicali e tanto altro ancora. Inoltre, grazie all'ampliamento della struttura, da questa estate il centro estivo dispone anche di una nuovissima piscina e un campo polivalente. Gli operatori sapranno coinvolgere i bambini in attività divertenti e stimolanti, promuovendo lo sviluppo della creatività, della socializzazione e della collaborazione. La struttura è dotata anche di tutte le comodità necessarie per garantire il massimo comfort e la sicurezza dei bambini.

Una giornata tipo in fattoria prevede l’arrivo alle 8,30 con l’accoglienza; alle 9 c’è la colazione e alle 9,30 partono le attività ludico o didattiche. Il pranzo è servito alle 12,30. Alle 13,30 è previsto il riposo nella natura, per riprendere le attività ludico o didattiche alle 14,30. Alle 16 c’è la merenda, alle 16,30 lo svago e alle 17,30 si torna a casa. La quota di partecipazione settimanale dipende dalla formula scelta tra le varie disponibili, chiamando in struttura sarà possibile avere tutte le informazioni e i chiarimenti sui costi e le formule disponibili. Le quote comprendono i pasti della giornata, la copertura assicurativa, i laboratori, le attività e altri costi di gestione.

Siamo molto orgogliosi di poter accogliere anche quest’anno per l’estate i bambini e i ragazzi che vorranno partecipare – commenta la Presidente della ASP2, Giulia Palestiniabbiamo ulteriori servizi come la piscina e il campo polivalente e le consolidate attività che da sempre distinguono il nostro agire. L’esperienza sarà certamente molto formativa per i partecipanti, sia per il confronto con i nostri operatori e i ragazzi che frequentano il nostro centro diurno, che per le attività proposte e il contatto con la natura. Ringrazio tutti gli operatori per il prezioso lavoro e aspettiamo a braccia aperte quanti ci sceglieranno per una estate che sarà senza dubbio indimenticabile”.